Portalegiovani del Comune di Firenze

PERCORSO: PORTALEGIOVANI > ARCHIVIO GIOVANI ARTISTI

 

 

Login

Ricerca

Nuovo Utente

Inserimento Opere

Attivit Realizzate

 

COS'E'
L'Archivio Giovani Artisti è un progetto della Direzione Cultura che ha come finalità la documentazione e la promozione del lavoro di giovani artisti dell'area fiorentina operanti nelle discipline delle arti visive, della letteratura e dello spettacolo. E' una opportunità per i giovani creativi di entrare in relazione col sistema dell'arte attraverso un programma di iniziative annuali organizzate insieme ad Enti, festival, rassegne, associazioni.

COME
La documentazione delle opere costituisce un data base dal quale vengono periodicamente selezionati gli artisti ed i gruppi che prendono parte alle diverse iniziative promosse.
Ogni anno viene realizzato un programma di occasioni che si sviluppa su diversi livelli:
- iniziative in città (rassegne di arti visive e di poesia)
- iniziative regionali (mostre e concorsi del circuito regionale Networking)
- iniziative nazionali (partecipazione alle mostre e alle rassegne dell'assoc. Giovani Artisti Italiani)
- iniziative europee (partecipazione alla Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo)

A CHI
Il progetto si rivolge a tutti gli artisti, operanti nelle discipline descritte al primo paragrafo, in età compresa fra 18 e 35 anni (per la Biennale 30 anni) che siano domiciliati, residenti, studenti o lavoratori in Firenze o nella sua provincia.
Per l'iscrizione (gratuita) nelle diverse discipline l'artista deve inserire nel data base: documentazione fotografica (formato jpg) di massimo 5 opere recenti con indicati autore, titolo, tecnica, periodo di realizzazione per le arti visive. Al massimo 5 lavori (formato word) per la poesia. Almeno un racconto breve (formato word) per la narrativa. Documentazione fotografica (formato jpg) di almeno 2 realizzazioni pubblicitarie (logotipo, depliant, manifesto, catalogo, ecc.) per la grafica pubblicitaria. Immagini (formato jpg) di almeno 2 spettacoli messi in scena, scheda sulla compagnia per il teatro. Scheda sul gruppo per la musica. Per tutte le discipline occorre anche un curriculum vitae dell'artista o del gruppo nonchè un indirizzo di posta elettronica al quale recapitare tutte le informazioni ed i bandi delle iniziative disponibili.