MOVIN' UP - Mobilit nel mondo per giovani artisti italiani

Movin' Up è un programma di sostegno rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

Movin' Up si propone di:

- favorire la partecipazione di giovani creativi a programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale;
- promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività;
- supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell'innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo.

Il progetto, promosso dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, si concretizza attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in due sessioni e permette agli artisti di richiedere un sostegno a parziale copertura delle spese di viaggio o di soggiorno o di produzione nella città straniera ospitante.

Nata nel 1999, l'iniziativa è stata realizzata, per le sue prime quattro edizioni, in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri. L'edizione 2003 vede come partner il DARC - Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, Centro Nazionale per le Arti Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Movin' Up ha permesso di sostenere fino ad oggi 199 su 423 progetti presentati, per un totale di 330 artisti.

Ecco un panorama delle istituzioni che nelle prime quattro edizioni hanno invitato gli artisti che hanno presentato la loro candidatura a Movin'Up:

- architettura e design
- arti visive
- cinema e video
- danza
- letteratura
- musica
- teatro

Il bando di partecipazione

Scarica il modulo per partecipare

il bando in inglese / english version

il modulo in inglese / application form

Fonte: www.giovaniartisti.it