Portalegiovani del Comune di Firenze

PERCORSO: PORTALEGIOVANI > ARCHIVIO GIOVANI ARTISTI

 

In questa sezione è possibile prendere visione del materiale riguardante
iniziative e progetti realizzati e/o promossi dall' Archivio Giovani Artisti Firenze

500GGI
Selezione di un giovane artista per mostra internazionale a Casa Vasari

Bando di concorso per la selezione di un giovane artista operante nell뭓rte contemporanea selezionato sul territorio nazionale che avr l뭥pportunit di essere inserito nell뭙sposizione internazionale dal titolo 500GGI che si terr a Firenze all뭝nterno di Casa Vasari durante il mese di ottobre 2011.
L'evento 500GGI fa parte delle Celebrazioni Vasariane del 2011 ed è realizzata da Firenze Arti Visive School of Fine Arts in collaborazione con Assessorato Università e Ricerca Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, con il Patrocinio della Provincia di Firenze ed il sostegno di Toscana Energia organizza e promuove l’evento 500GGI.

Scadenza: 9 giugno 2011
Bando di Concorso


Movin뭊p 2011: mobilit nel mondo per giovani artisti italiani

Dopo il successo delle precedenti edizioni e grazie alla rinnovata partnership fra la Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l뭓rchitettura e l뭓rte contemporanee - Ministero per i Beni e le Attivit Culturali e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani torna anche per il biennio 2010-2012 il concorso Movin'Up a supporto della circuitazione dei talenti italiani emergenti nel mondo, nell'ambito del progetto DE.MO. sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilit internazionale dei giovani artisti italiani.

Movin뭊p un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di et che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. Un programma che si propone di promuovere il lavoro dei talenti italiani attraverso reali occasioni di visibilit, per favorire concretamente la partecipazione a manifestazioni di interesse internazionale e a qualificati programmi di formazione che offrano reali opportunit di crescita artistica e professionale. Un뭝dea nata per supportare la produzione dei progetti pi interessanti dal punto di vista dell뭝nnovazione e della multidisciplinariet, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo. L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella citt straniera ospitante.

I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

E on-line il bando che per l뭓nno 2011 prevede 2 ulteriori sessioni di candidatura. Prima sessione scadenza venerd 20 maggio 2011 ore 12.00 (verranno prese in considerazione le domande per le attivit all뭙stero con inizio compreso tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2011).

Per le informazioni relative al nuovo bando: www.giovaniartisti.it


NETWORKING - EDIZIONE 2010

16 settembre 2010 - 10 marzo 2011 sono le date entro le quali si realizzerà la quinta edizione del progetto Networking dal titolo “Territori flessibili”. Il confronto, l’integrazione, i fenomeni di trasformazione urbana ed i conflitti sociali costituiranno lo sfondo tematico attraverso il quale si muoverà il lavoro di trenta giovani artisti della Toscana sotto la guida di tre tutor che approfondiranno specifici temi in un approccio di tipo sociologico, urbanistico, delle arti visive strutturato in altrettanti workshop. Idee, progetti, opere prodotti nei seminari saranno poi raccolti in un giornale presentato a conclusione del progetto.

Bando di Concorso (.doc)
Tutor e Progetti (.doc)
La scadenza del bando Networking prorogata
alle ore 13 del 2 novembre.



2008-2009:

BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI
DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO

XIV Edizione, Skopje 3 12 Settembre 2009
LE SETTE PORTE



ROTTE METROPOLITANE - 7 EDIZIONE - 2008/2009

Rotte Metropolitane

» PROGETTO (.doc)
» Foto - Presentazione 01 (.jpg)
» Foto - Presentazione 02 (.jpg)

La settima edizione di ROTTE METROPOLITANE , progetto promosso dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze , nato da un'idea di Daniele Ciullini , presenterà i suoi risultati attraverso una serie di iniziative che avranno inizio con un incontro-dibattito che avrà luogo alle ore 18 del prossimo 12 marzo 2009 alla galleria SESV dell'Università di Firenze, Facoltà di Architettura in piazza Ghiberti 27.

Il tema proposto dal curatore Marco Brizzi è Firenze è sommersa e propone l'osservazione di un ambiente considerato inospitale per gli "organismi creativi" presenti nell'area urbana fiorentina. "Firenze è sommersa -scrive Marco Brizzi nell'introduzione al catalogo-, così come fu dopo la tragica alluvione del novembre 1966 e come la vide Superstudio, in una delle più efficaci visioni che l'architettura radicale ha offerto alla città che di quell'ultimo movimento d'avanguardia fu la culla. Incapace di liberarsi da una opprimente coltre che tende a soffocare sul nascere ogni intento creativo, a limitare ogni atto di vitale espressività. Eppure in questa città accadono delle cose...". A partire da qui, un gruppo di osservatori ( Giacomo Bazzani , Elisa Biagini , Nicola Santini e Pierpaolo Taddei , Carlo Scoccianti , Gianni Sinni ) coordinato da Marco Brizzi ha indagato la realtà artistica metropolitana in cerca di elementi di creatività e capacità progettuale presenti nell'ambiente fiorentino.

Due mesi di lavoro per agitare le acque e per osservare cosa succede nelle zone più visibili ma anche in quelle più recondite della città di Firenze. Ne è emerso un panorama eterogeneo e multiforme, fatto di tante figure isolate, talvolta organizzate in autonomia per resistere alle resistenze poste dall'ostilità dell'ambiente. Un panorama più ampio di quanto inizialmente atteso. Il progetto originario di ROTTE METROPOLITANE prevedeva di andare alla ricerca di 25 casi, ma alla fine delle attività di indagine e di laboratorio questo Firenze è sommersa conta nel suo repertorio finale oltre 40 artisti / gruppi / realtà progettuali : l'inattesa proliferazione di organismi creativi durante lo svolgimento del programma è avvenuta sotto gli occhi degli organizzatori in modo quasi incontrollabile. Le figure osservate tendono a descrivere un microcosmo fortemente animato e brulicante. Esse abitano la città ma sono sovente portate a uscirne per ricercare nutrimenti e manifestare altrove le proprie abilità.

A valle della presentazione del 12 marzo una serie di eventi e di iniziative promosse dagli osservatori che hanno contribuito al progetto coinvolgerà la città. Per tutto il mese di marzo, in piazza Annigoni , si manifesteranno le comunicazioni degli artisti scelti da Gianni Sinni; il 14 marzo, dalle 15:30 alle 18:00, presso il Parco Stibbert , si avvicenderanno le performance e le installazioni degli autori coinvolti da Elisa Biagini; dal 20 al 21 marzo Maison Biò (via Aretina 281) e poi il 28 marzo alle 19:00 micro / frigo + (via della Chiesa 21r) daranno luogo a una serie di iniziative osservate da Nicola Santini e Pierpaolo Taddei (Avatar Architettura); dal 27 marzo al 9 aprile Villa Romana (via Senese 68) ospiterà la mostra curata da Giacomo Bazzani.

Una mappa straordinaria di Firenze è sommersa , realizzata da Lcd che firma anche il lavoro grafico di tutta l'iniziativa, accompagna i risultati dell'indagine condotta da questa edizione di ROTTE METROPOLITANE , documentati nel catalogo di Artout Maschietto Editore.

» Arabeschi di Latte 1 (.jpg)

» Arabeschi di Latte 2 (.jpg)

» Arabeschi di Latte 3 (.jpg)

» Gaia Bartolini (.jpg)

» Kilroy (.jpg)

» Maison Bi (.jpg)

» Margherita Isola (.jpg)

» Margherita Isola 2 (.jpg)

 


BANDO DI GARA PER IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
DI UN PROGETTO CULTURALE DI ARTE CONTEMPORANEA

Bando di Concorso (.doc)
Dichiarazione Legale Rappresentante (.doc)


2007-2008:

NETWORKING 2007
(Comunicato / Presentazione)

NETWORKING 2007
(Foto - 1 - Presentazione c/o CANGO)
(Foto - 2 - Presentazione c/o CANGO)

WORKSHOP , Mario Rizzi - PRATO
Comunicato sul workshop di Mario Rizzi a Prato
(Foto - 1 - Mario Rizzi - PRATO)
(Foto - 2 - Mario Rizzi - PRATO)
(Foto - 3 - Mario Rizzi - PRATO)
(Foto - 4 - Mario Rizzi - PRATO)

WORKSHOP , Jens Haaning - AREZZO
Comunicato sul workshop di Jens Haaning ad Arezzo
(Foto - 1 - Jens Haaning - AREZZO)
(Foto - 2 - Jens Haaning - AREZZO)
(Foto - 3 - Jens Haaning - AREZZO)
(Foto - 4 - Jens Haaning - AREZZO)

WORKSHOP , Guerrilla Girls - MONSUMMANO
Comunicato sul workshop "Guerrilla Girls" a Monsummano
Comunicato sul workshop "Identities" a Monsummano
(Foto - 1 - Workshop - MONSUMMANO)
(Foto - 2 - Workshop - MONSUMMANO)
(Foto - 3 - Workshop - MONSUMMANO)
(Foto - 4 - Workshop - MONSUMMANO)
(Foto - 5 - Workshop - MONSUMMANO)

WORKSHOP , Live your life - SERAVEZZA
Comunicato sul workshop "Live your life" a Seravezza
Comunicato sul workshop a Seravezza
(Foto - 1 - Workshop - SERAVEZZA)
(Foto - 2 - Workshop - SERAVEZZA)
(Foto - 3 - Workshop - SERAVEZZA)

WORKSHOP , Postfordit Reality - PONTEDERA
Comunicato sul workshop "Postfordit Reality" a Pontedera
(Foto - 1 - Workshop - PONTEDERA)
(Foto - 2 - Workshop - PONTEDERA)
(Foto - 3 - Workshop - PONTEDERA)

WORKSHOP , The Yes Men - FIRENZE
Comunicato sul workshop "The Yes Men" a Firenze
(Foto - 1 - Workshop - FIRENZE)
(Foto - 2 - Workshop - FIRENZE)
(Foto - 3 - Workshop - FIRENZE)
(Foto - 4 - Workshop - FIRENZE)
(Foto - 5 - Workshop - FIRENZE)

WORKSHOP , Social Impact - LIVORNO
Comunicato sul workshop "Social Impact" a Livorno
(Foto - 1 - Workshop - LIVORNO)
(Foto - 2 - Workshop - LIVORNO)
(Foto - 3 - Workshop - LIVORNO)
(Foto - 4 - Workshop - LIVORNO)
(Foto - 5 - Workshop - LIVORNO)
(Foto - 6 - Workshop - LIVORNO)


2006-2007:

BJCEM 2007

- BJCEM 2007 - Bando di Concorso

- NETWORKING - Bando riservato ai giovani artisti
- NETWORKING - Bando riservato ai curatori
- NETWORKING 2006-2007 COMUNICATO

Nodo Sottile 5

- NODO SOTTILE 5 , L뭥fficina della poesia

- QUOTIDIANA 2007 , BANDO DI CONCORSO


2006:

Gemine Muse

- GEMINE MUSE

- QUOTIDIANA 2006 , BANDO DI CONCORSO


2005:

Rotte Metropolitane

Quotidiana05

NetWorking


2004-2005:

Gemine Muse


2004:

Quotidiana04

Nodo Sottile 4


2003:

Movin Up