Venerdì 27 Aprile 2018
Percorso > Home > Informazioni > Centri Giovani

Centri Giovani

Separatore grafico
Separatore grafico Centri Giovani Separatore grafico
Quartiere 5 - CENTRO GIOVANI GALILEO - OFFICINA MULTIMEDIALE

Il Centro Giovani "Officina Multimediale Galileo2" in collaborazione con "The Youth Company" ti propone di partecipare a uno scambio europeo che si terrà dal 19/03/2018 al 27/03/2018 presso Enschede in Olanda!
Lo scambio è un’opportunità, offerta interamente da Erasmus+ (viaggio, vitto e alloggio), che prevede la partecipazione di giovani, preferibilmente maggiorenni, che mostrano interesse verso il progetto Count me in! e volontà di mettersi in gioco ed essere pronti a sfidare sé stessi.
Il progetto è finalizzato al potenziamento dei talenti dei giovani, attraverso l'espressione della propria personalità, creatività ed emotività tramite giochi ed arti performative di vario genere, da esercizi di teatro ad esercizi di circo, ritmo e imitazione.
Durante la settimana dello scambio la città di Enschede ospiterà un festival multiculturale dal titolo "The sound of Silence" nella cui realizzazione saranno coinvolti i partecipanti dello scambio, attraverso un’esibizione nell’ultima giornata di festival.
Allo scambio saranno presenti 7 paesi europei e ognuno sarà rappresentato da due educatori e cinque giovani.
In rappresentanza dell'Italia sarà presente il Centro Giovani Officina Multimediale Galileo2, con due educatrici precedentemente formate dall'organizzazione "The Youth Company", che coordina il progetto Count me in!

Il 10/01/2018 alle ore 17:00 presso il  Centro Giovani Officina Multimediale Galileo2, in Viale Guidoni, n° 170,  sarà presentato il progetto e le modalità di partecipazione.

La SELEZIONE dei giovani che parteciperanno allo scambio è aperta a  ragazzi e ragazze, preferibilmente maggiorenni,  residenti o domiciliati nel Comune di Firenze.

Chiunque abbia intenzione di prendere parte allo scambio deve garantire al centro giovani la disponibilità di partecipare a incontri mirati alla preparazione del viaggio con serietà e costanza seguendo un calendario di incontri che sarà fornito successivamente al superamento della selezione.

Vi aspettiamo numerosi e carichi…intanto per conoscersi!!!

*Invitiamo a non farvi scoraggiare dal candidarvi allo scambio per motivi quali: non so esibirmi, mi imbarazzo, non so recitare e simili, poiché nonostante l’evento sia un pretesto per lo scambio, questo prescinde dall'esibizione di per sé, vogliamo principalmente vivere una esperienza insieme!

Per informazioni contatta il Centro Giovani Officina Multimediale Galileo 2:
tel. 055 4220959
indirizzo: viale Guidoni, 170/172 – Q5 – Firenze
orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. 

Officina Multimediale Galileo 2 è un Centro Giovani dell’Ufficio Giovani e Pari Opportunità del Comune di Firenze in collaborazione con Il Cenacolo – Società Cooperativa Sociale ONLUS


------------------------------------------------------------------------------

L'Officina Multimediale Galileo svolge un'attività di accoglienza e sostegno per i giovani fino ai 18 anni, tramite l'organizzazione di attività culturali, ludico-sportive, educative, musicali e artistiche finalizzate all'aggregazione sociale e alla prevenzione e riduzione del disagio.
E' uno spazio accessibile e inclusivo per la libera aggregazione organizzato in modo da essere accogliente e stimolante e con a disposizione dei giovani utenti: - postazioni computer; - giochi in scatola e interattivi; - materiale artistico e di cancelleria, - libri, fumetti e quotidiani, - arredi realizzati durante laboratori creativi con i giovani utenti.
E' uno spazio di orientamento e sviluppo delle competenze che offre personale qualificato per lo sviluppo di percorsi individuali e di gruppo finalizzati al potenziamento e alla valorizzazione delle life skills, cioè quelle competenze trasversali fondamentali per la definizione della propria individualità sociale.
E' uno spazio di protagonismo e partecipazione: i giovani sono protagonisti delle attività sia nella fase di progettazione attraverso la partecipazione a focus group informali per lo sviluppo di idee progettuali, che nella fase di realizzazione in quanto diretti destinatari e nella fase di documentazione attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali per la narrazione delle attività.
L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.
L'Officina Multimediale Galileo si trova in Viale Guidoni, 170 A/B.

GALILEO - OFFICINA MULTIMEDIALE
Indirizzo: viale Guidoni, 170 A/B
Tel: 055 4220959
Facebook: https://www.facebook.com/Officina-Multimediale-Galileo-1194463223980451/

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)