Giovedì 14 Dicembre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Centri Giovani

Centri Giovani

Separatore grafico
Separatore grafico Centri Giovani Separatore grafico
Quartiere 1 - CENTRO GIOVANI SALA GIALLA - SALA PROVE ''PEPPINO IMPASTATO''

Ultime notizie dal Centro Giovani Sala Gialla:

Il centro giovani Sala Gialla, il giorno 28 novembre rimarrà chiuso, e trasferirà la propria attività presso le Murate per invitare a partecipare i ragazzi frequentanti alla manifestazione Festival dei Diritti:
www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736

------------------------------------------------------------------------------------

Biguida Izi è un richiedente asilo guineano da circa due anni partecipa al laboratorio rap Sbarre Mic Check di C.A.T. Cooperativa Sociale, in questo periodo si è impegnato nel migliorare lo studio dell’italiano e con questa canzone ci racconta il suo sforzo per l’integrazione, un lungo viaggio che lo gratifica ma che lo mette alla prova con grandi difficoltà. 

Nel laboratorio partito presso lo Spazio Cure, e proseguito presso il Centro Giovani Sala Gialla ha incontrato Nolly Winzx un rapper nigeriano e  Daniel “Declive” Macedo uno studente universitario angolano che a soli 20 anni ha già diretto moltissimi video hip hop nel suo paese ed è pronto a costruire il suo percorso in Italia. Per i giovani di tutto il mondo ancora una volta l’hip hop diventa occasione di autobiografia e rivalsa, e C.A.T. procede in questo percorso innovativo  partito sin dal 2003 con la compilation H2F.

Il laboratorio "Sbarre Mic Check" condotto da A.n.d. (Menti Criminali) e Charlie Dakilo (FI Riders) è promosso da C.A.T. Cooperativa Sociale e permette ai ragazzi e ragazze coinvolti di affinare le tecniche e le capacità di scrittura e realizzazione di brani musicali rap con showcase hip hop dei giovani rappers emergenti. Un progetto collettivo che raccoglie mc's e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell'hip hop: Peace Love & Unity in un'ottica di inclusione.
https://www.youtube.com/watch?v=mO37pSLuDJs

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Centro Giovani Sala Gialla è nel quartiere di San Jacopino; è uno spazio dedicato al sostegno, all’accoglienza e all’aggregazione sociale di  giovani in età compresa tra gli 11 e i 29 anni  residenti nel territorio cittadino. Operatori qualificati  svolgono insieme ai ragazzi e ragazze attività ludico-educative e artistiche . E’ fornito di n. 2 postazioni internet.  Presso la Biblioteca Comunale De Andrè (Via delle Carra, 2 ) volontari qualificati un’attività di sostegno allo studio. La Sala Gialla e’ in  via  Felice Fontana, 22   
E' aperta dal lunedì al venerdì dalle ore16 alle ore 19, (orario estivo 16,30 - 19,30); chiusa nel mese di agosto.
Contatti: tel. 055 3248674

CENTRO GIOVANI SALA GIALLA
Via Fontana, 22
Tel. 055 3248674

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
Lu/Ve 16.00-19.00

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO GIOVANI
Linee ATAF n. 22,  23 e 57

PIANTA DEL CENTRO
- File .PDF

SERVIZI
- Attività di informazione ai potenziali utenti e di accoglienza dei ragazzi/e iscritti/e con momenti di socializzazione tra operatori e utenti e tra utenti vecchi e nuovi del Centro
- Attività ricreative
- Attività di sostegno scolastico

ACCESSO
– manca accesso per i disabili


La sala prove musicale "Peppino Impastato" si trova all'interno del Centro Giovani Sala Gialla.
Uno spazio insonorizzato di circa 40 metri quadri con impianto di climatizzazione. La sala prove mette a disposizione degli utenti:
- 1 batteria
- 2 amplificatori per chitarra
- 1 amplificatore per basso
- 1 impianto vocale con casse mixer e microfoni
- 1 tastiera
- 2 percussioni etniche

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 19 – 24, sabato ore 14 - 19
dal lunedì al venerdì ore 19,30 - 24.30, sabato ore 14 – 19 (da maggio a settembre)

Agosto chiuso.

Informazioni e prenotazioni: prove.impastato@gmail.com tel. 3667153211

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)