Venerdì 28 Novembre 2014
Percorso: Portalegiovani > Informazioni > Formazione

Formazione

 
Corsi di Formazione Professionale

Comune di Firenze - Corsi di Formazione Professionale
www.comune.fi.it/servizi_pubblici/scuola/cfp/cfphome.htm
CORSI GRATUITI BIENNALI
Rivolti ai giovani dai 15 ai 17 anni in obbligo formativo

Le attività didattiche si svolgono presso le varie sedi, nelle aule e nei laboratori attrezzati. Un periodo di tirocinio in azienda, organizzato in collaborazione con le Associazioni imprenditoriali, integra il percorso formativo degli allievi. Al termine dei corsi, dopo il superamento degli esami finali, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica come previsto dalla normativa regionale e nazionale. La frequenza ai corsi di Formazione professionale è uno dei canali previsti dalla vigente normativa per l'assolvimento dell'obbligo formativo, consente, inoltre, il rinvio della visita per il servizio di leva.

Cosa scegliere ?
Per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro si può completare la preparazione di base acquisendo una qualifica professionale che si può ottenere frequentando un corso di formazione. Da oltre 40 anni il Comune gestisce una vasta attività di formazione, che interessa anche molti Comuni limitrofi.

L'ammissione ai corsi biennali è regolamentata da un bando di iscrizione, che viene pubblicato all’inizio del mese di GIUGNO.

Per informazioni:

lunedì, mercoledì e venerdì ore 10.00-13.00 - martedì e giovedì ore 15.00-17.00

Settore "Industria ed Artigianato" via Pisana, 148
tel. 055 705772 - fax 055 712726 cfp@comune.firenze.it

Settore "Ristorazione e Turismo" via Assisi, 20
tel. 055 229177 - fax 055 2281147 cfp.rt@comune.firenze.it

c/o Associazione "Scuola Formazione Lavoro Don Giulio Facibeni" via Don Facibeni, 13
tel. 055 4368233/4 fax 055 4289237 sfl.facibeni@tin.it


"Ristorazione e Turismo"


ADDETTO DI CUCINA (COMMIS DI CUCINA)

L'addetto alla cucina è un lavoratore qualificato che, in base alle istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti in materia di ospitalità, alimentazione, igiene, valutazione economica e prevenzione degli infortuni, è in grado di eseguire in modo autonomo e responsabile la preparazione, la cottura e la presentazione di piatti caldi e freddi.

Egli deve pertanto possedere una buona conoscenza di: prodotti di base dell'alimentazione e loro proprietà nutritive; modalità e tecniche d'uso nella confezione culinaria delle varie vivande, suffragata da elementi di merceologia e scienza dell'alimentazione; elementi base della lingua francese legata alla professione; nozioni di contabilità aziendale; storia degli alimenti e loro caratteristiche in relazione, anche, alle differenze culturali; elementi di tecnica della conservazione degli alimenti e delle relative attrezzature; porzionatura e grammatura dei cibi; tecniche di preparazione dei dolci ed elementi decorativi tendenti alla buona presentazione dei piatti da applicare, anche, in particolari occasioni, (banchetti ecc..); norme antinfortunistiche.

Con il conseguimento dell’attestato di qualifica è possibile l’iscrizione nel registro degli esercenti di commercio (REC).

MATERIE DI STUDIO: cultura generale, lingua francese, scienza dell’alimentazione, igiene, contabilità aziendale, merceologia, esercitazioni pratiche, stage aziendale.

DURATA DEL CORSO: biennale (1800 ore)

AMMISSIONE: terza media

ETA’ MASSIMA 17 anni

SEDE DI SVOLGIMENTO: via Assisi, 20 - tel. 055229177 - 055229510

Al termine è previsto un esame e il rilascio dell'Attestato Regionale di Qualifica e, in base alla legge 287 del 25.08.96, la possibilità di iscrizione nel registro degli esercenti di commercio (R.E.C.) .


ADDETTO DI SALA BAR (Demi-chef de rang)

L'addetto sala bar è un lavoratore qualificato che, nel rispetto delle normative vigenti ed in particolare delle regole inerenti l’ospitalità, i precetti alimentari, igienico, economici e della prevenzione infortuni, si occupa - in base alle istruzioni ricevute ma in modo autonomo e responsabile - della gestione tecnico operativa dei servizi di sala e di bar, con particolare riguardo alle tecniche di servizio e alla somministrazione delle bevande.

Egli deve, pertanto, possedere una adeguata conoscenza di almeno tre lingue straniere (soprattutto parlate); bevande in generale, vini, liquori e cocktail, in particolare; enologia e igiene applicata; normativa del settore; sistemi automatizzati per la gestione delle risorse e delle scorte; nozioni di contabilità aziendale; norme antinfortunistiche.

Con il conseguimento dell’attestato di qualifica è possibile l’iscrizione nel registro degli esercenti di commercio (REC).

MATERIE DI STUDIO: cultura generale, enologia, contabilità aziendale, lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca, esercitazioni pratiche, stage aziendale.

DURATA DEL CORSO: biennale (1800 ore)

AMMISSIONE: terza media

ETA’ MASSIMA 17 ANNI

SEDE DI SVOLGIMENTO: via Assisi, 20  tel. 055229177 - 055229510

Al termine, è previsto un esame e il rilascio dell'Attestato Regionale di Qualifica e in base alla legge 287 del 25.08.91, è possibile l' iscrizione nel registro degli esercenti di commercio (REC).


PASTICCERE

L’addetto di pasticceria deve avere una conoscenza generale delle materie prime e dei differenti metodi di trattamento e collocazione delle stesse nei manufatti, per poterne coordinare le caratteristiche dei vari sapori, nell’aspetto e nel buon gusto. Oltre alla conoscenza delle materie proprie del corso sono indispensabili doti di fantasia e manualità pratica per la preparazione, la decorazione e la presentazione dei dolci. Norme antinfortunistiche.

Con il conseguimento dell’attestato di qualifica è possibile l’iscrizione nel registro degli esercenti di commercio (REC).

MATERIE DI STUDIO: cultura generale, lingua francese, scienza dell’alimentazione, igiene, contabilità aziendale, merceologia, esercitazioni pratiche, stage aziendale.

DURATA DEL CORSO: biennale (1800 ore)

AMMISSIONE: terza media

ETA’ MASSIMA 17 ANNI

SEDE DI SVOLGIMENTO: via Assisi, 20 - tel. 055229177 - 055229510


"Industria e Artigianato"


OPERATORE ELETTRICO ELETTRONICO (settore industria)
OPERATORE ELETTRICO ELETTRONICO AUDIO VIDEO

I due corsi sono molto simili tra loro, e consentono facilmente il passaggio da un tipo di lavoro ad un altro nell'ambito dei settori elettrici-elettronici. Il primo anno è identico per tutti e due i corsi, solo al secondo anno sono previste alcune differenze fra le attività.

Il corso per il "settore industria" si applica maggiormente alla costruzione di dispositivi elettronici, secondo le tecniche di "fabbricazione" dei prodotti impiegate dalle industrie, come la creazione di "circuiti stampati", il montaggio dei vari componenti, le prove, i collaudi, la riparazione dei dispositivi realizzati.

Il corso per "audio e video" si applica maggiormente agli interventi tecnici ed alla riparazione sugli apparecchi in commercio. Oltre alla televisione e videoregistazione, riguarda anche i compact-disk, gli apparati computerizzati ed i computer. Inoltre in entrambi i corsi si apprendono le tecniche di installazione di semplici impianti elettrici in conformità alle norme vigenti.

MATERIE DI STUDIO: elettronica, elettrotecnica ed impianti elettrici, informatica, laboratori di elettronica e di misure elettroniche, cultura generale, lingua inglese, matematica, stage aziendale.

DURATA DEI CORSI: biennale (2000 ore)
AMMISSIONE: terza media
ETA’ MASSIMA 17 ANNI
SEDE DI SVOLGIMENTO: via Pisana, 148 tel 055 705772 - 055 710546


MECCANICO AUTO
CARROZZIERE

1)Meccanico auto: il "Meccanico Auto" è il lavoratore qualificato che, in base ad adeguate conoscenze tecniche - pratiche, è in grado, di staccare, riattaccare e revisionare ogni gruppo meccanico., elettrico e di carrozzeria dei più comuni veicoli. Deve effettuare la lettura del disegno meccanico e degli schemi degli impianti elettrici e conoscere l’uso e il funzionamento delle attrezzature in dotazione in una officina meccanica. Norme antinfortunistiche.

MATERIE DI STUDIO: Cultura generale, cultura tecnica. lingua inglese, informatica applicata. disegno tecnico, elettrauto, applicazioni matematiche, laboratorio tecnico, stage aziendale.

2) Carrozziere: il "Carrozziere"è il lavoratore qualificato che, in base ad adeguate conoscenze tecniche - pratiche e nel rispetto delle norme in vigore in materia di prevenzione degli infortuni, sicurezza del lavoro e protezione dell’ambiente è in grado di sostituire, raddrizzare, preparare e verniciare ogni parte di carrozzeria con elevato standard di qualità.

MATERIE DI STUDIO: cultura generale,cultura scientifica, lingua inglese,informatica applicatacultura tecnica carrozzeria,cultura tecnica meccanica, laboratorio officina meccanica, laboratorio carrozzeria, saldatura, stage aziendale.

DURATA DEI CORSI: biennale (2000 ore)
AMMISSIONE: terza media
ETA’ MASSIMA 17 ANNI
SEDE DI SVOLGIMENTO: via Pisana, 148 tel 055 705772 - 055 710546


CONDUTTORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO

Il corso è indirizzato alla formazione di operatori che siano in grado di realizzare congegni meccanici e parti meccaniche utilizzando le cosidette "MACCHINE UTENSILI" (tornio, fresa, trapano ecc..). Queste, fino a qualche anno fa, erano manovrate esclusivamente a mano dall’operatore. In anni recenti si sono sviluppate le "MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO" che possiedono internamente un sistema elettronico e computerizzato che consente di effettuare le lavorazioni in modo automatico.

Il corso approfondisce l’utilizzo delle macchine utensili non automatiche, poi affronta la programmazione e l’utilizzo di quelle computerizzate. Nel corso si apprendono inoltre alcune tecniche per realizzare impianti industriali meccanici ed elettrici.

MATERIE DI STUDIO: meccanica e tecnologia, officina meccanica, laboratorio elettrico, cultura generale, matematica, disegno meccanico, inglese, informatica, laboratorio di saldatura, laboratorio di pneumatica, stage aziendale.

DURATA DEL CORSO: biennale (2000 ore)
AMMISSIONE: terza media
ETA’ MASSIMA 17 ANNI

SEDI DI SVOLGIMENTO:
I) c/o Opera Madonnina del Grappa - via G.Facibeni, 13 - tel.055 4297262
II) via Pisana, 148 - tel 055 705772 - 055 710546


MONTATORE IMPIANTI CIVILI IDROTERMOSANITARI

Il montatore di impianti civili idrotermosanitari deve avere conoscenze di tipo teorico-pratiche. Dalla lettura di uno schema progettuale deve scegliere e preparare i materiali necessari alle lavorazioni, al montaggio ed all’installazione di impianti termosanitari. Deve effettuare prove di funzionalità e manutenzione degli impianti. Deve conoscere le apparecchiature elettriche impiegate e le norme antinfortunistiche.

MATERIE DI STUDIO: Tecnologia meccanica e professionale, disegno tecnico, cultura generale, inglese, informatica, matematica, laboratorio termoidraulico, laboratorio di saldatura, officina meccanica, officina elettrica, stage aziendale.

DURATA DEL CORSO: biennale (2000 ore)
AMMISSIONE: terza media
ETA’ MASSIMA 17 ANNI
SEDE DI SVOLGIMENTO:
c/o Opera Madonnina del Grappa - via G.Facibeni, 13 - tel.055 4297262


INSTALLATORE MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI

L’installatore manutentore di impianti elettrici deve essere capace di eseguire, in base a conoscenze tecniche adeguate ed utilizzando in modo razionale gli attrezzi, i lavori di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali muniti anche di comandi elettronici. Deve avere nozioni di carpenteria meccanica e di elettronica. Deve conoscere le norme nazionali ed internazionali sulla sicurezza degli impianti, igiene del lavoro, prevenzione.

MATERIE DI STUDIO: Elettrotecnica, elettronica, disegno di impianti elettrici, informatica, cultura generale, inglese, laboratori di elettrotecnica e di elettronica, stage aziendale.

DURATA DEL CORSO: biennale (2000 ore)
AMMISSIONE: terza media
ETA’ MASSIMA 17 ANNI
SEDE DI SVOLGIMENTO:
c/o Opera Madonnina del Grappa via G.Facibeni, 13 - tel.055 4297262

www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/scuola/cfp/cfphome.htm

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)