Mercoledì 23 Maggio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Lavoro > Archivio

Archivio - Lavoro

Separatore grafico
Separatore grafico
Tirocinio Retribuito presso il Parlamento Europeo - Prossima scadenza 15 Maggio 2017
[ 06-02-2018 ]

Il Parlamento Europeo offre tirocini di diverso tipo presso il suo Segretariato generale al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla loro conoscenza del funzionamento dell'istituzione. I tirocini per titolari di diplomi universitari (cosiddetti "tirocini Robert Schuman") hanno l'obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l'attività dell'Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.

Durata: 5 mesi
Dove:  Bruxelles e Strasburgo, o altre sedi della rappresentanza
Scadenza:15 maggio 2017

Requisiti:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese candidato;
- avere oltre 18 anni;
- possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue officiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda lingua;
- non avere beneficiato di un altro tirocinio (retribuito o non retribuito) o di un impiego retribuito presso un'istituzione dell'UE.
- possedere un diploma universitario conseguito dopo un corso di studi di almeno tre anni;
- possedere una lettera di referenze di un professore del proprio istituto universitario.

Attività:
si può scegliere tra
- un indirizzo più generale, aperto a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
- un'opzione giornalismo: i candidati devono avere un'esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell'Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell'Unione europea o negli Stati candidati all'adesione;
- un'opzione "Premio Sacharov": questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell'azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.

Per ulteriori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Traineeships.html


(fonte: Europe Direct Fireze - www.edfirenze.eu)

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)