Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ In Evidenza ]

LabBand Metropolitane: bando a premi con 3 produzioni gratuite per Band e Artisti musicali

Prorogata al 31/3/2017 la scadenza per presentare la domanda al bando di selezione "LabBAND Metropolitane" per la produzione e formazione di Band/Artisti musicali con concerti e premi. Lo Spazio Giovani Cure.LabBand del Comune di Firenze e l'Ass.Ncs Il Globo premieranno 3 Band/Artisti musicali con 3 produzioni artistiche gratuite per l'anno 2017/2018.
Iniziativa a cura di SpazioCure.LabBand, Direzione Cultura e Sport Comune di Firenze e Q2, Ass.Ncs Il Globo.

Tra le band che si iscriveranno saranno selezionate 10 Band...continua

Separatore grafico

[ In Evidenza ]

Simposio della Gioventù a Kassel: invito per tre giovani

Quali saranno gli sviluppi nel settore tecnologico, sociale, economico ed ecologico che influenzeranno la vita di ognuno di noi a livello individuale e globale? Dal 27 aprile al 2 maggio la Città di Kassel ospiterà il 16esimo simposio giovanile ed invita tre giovani dalla Città di Firenze a partecipare all'evento.
L'iniziativa, a cui aderiranno tutte le città gemellate (Firenze, Mulhouse, Ramat Gan, Jaro-slawl, Rovaniemi, Västerås, Berlin, Athen e Izmit), vedrà in assemblea 250 giovani che dialogheranno sulle sfide sociali delle future generazioni. All'interno...continua

Separatore grafico

[ In Evidenza ]

Fabbrica Europa: ''Half a House'', nuovo bando per artisti e curatori

Il bando Half a House è rivolto a 10 artisti e/o curatori, residenti in Italia, che verranno coinvolti in un processo di co-creazione, coabitazione e condivisione di pratiche nell'ambito di un progetto ideato dagli artisti Sonia Gómez (ES), Leonardo Delogu (IT), Brogan Davison (UK), Gosie Vervloessem (BE) e Pétur Ármannsson (IS), che si svolgerà a Firenze nella Palazzina Ex Fabbri dal 10 al 14 maggio 2017, nell’ambito del Festival Fabbrica Europa.

Half a House, che è parte del progetto europeo "N.O.W. New Open Working Process for the...continua

Separatore grafico

[ In Evidenza ]

Uno sguardo sulla mia città: ''Storie d'Arno'', video-concorso del Circolo Vie Nuove

Al via la seconda edizione del Concorso Video "Uno sguardo sulla mia città" per tutti i ragazzi delle Scuole Superiori di Firenze.
L'iniziativa promossa dal Circolo Vie Nuove con il Patrocinio del Comune di Firenze, del Provveditorato agli Studi e del MIUR propone quest'anno il tema: "Storie d'Arno. Il nostro fiume, fonte di vita e di tragedie insieme". Il "tuo" fiume in un video di 2 minuti: impressioni, storie...
Una commissione tecnica valuterà i video che dovranno pervenire entro il 15 aprile 2017 e premierà i tre migliori: 1° premio euro 300,00;...continua

Separatore grafico
[ 07-04-2017 ]

Living Theatre: laboratorio con Gary Brackett al Teatro Cantiere Florida

L'attuale direttore del Living Theatre Europe, Gary Brackett, terrà un laboratorio di tre giorni dal 7 al 9 Aprile al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/r). Il percorso intitolato "If I Could Turn On You" sarà focalizzato sul materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l'alfabeto del Living Theatre. Le tecniche utilizzate saranno quelle sviluppate dalla compagnia nel corso dei suoi 60 anni d'attività: recitazione non-fictional, creazione collettiva, rituali, espressionismo artaudiano, biomeccanica, meditazione, yoga, espressionismo...continua

Separatore grafico

[ 24-03-2017 ]

''Seminario di Ballo, Antropologia, Tradizioni Popolari e Tammuriata'' a Le Murate

Venerdì 24 marzo 2017, alle ore 17.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il "Seminario di Ballo, Antropologia, Tradizioni Popolari e Tammuriata" a cura di Fabio Birotti, etno-antropologo.

L’obiettivo del seminario di antropologia, storia delle tradizioni popolari e tammurriata è approfondire alcune peculiarità del patrimonio demo-etno-antropologico ancora oggi attivo in Campania: la tammurriata "agro-nocerino sarnese" o prettamente campana e post-moderna con le sue variegate sfaccettature e forme...continua

Separatore grafico
[ 23-03-2017 ]

''Vedo Giallo'', nuovo corso di scrittura creativa a Palazzo Giovane

L'Associazione Culturale Regola d'arte propone un corso aperto a tutti coloro che amano dilettarsi nello scrivere senza perdere il contatto con l'arte e la città. La proposta di primavera "Vedo Giallo" presenta, infatti, sia incontri in aula nell'affascinante cornice del centralissimo Palazzo Giovane, in Vicolo S.Maria Maggiore, sia visite ed itinerari nella città utili, con giochi e  laboratori,  a costruire storie con intrecci dai toni gialli e misteriosi.
Obiettivo del corso: divertirsi a trovare il giallo dove non c’è, ovvero scrivere racconti gialli partendo...continua

Separatore grafico

[ 21-03-2017 ]

Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace

Il "Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace", è promosso e organizzato dall’Associazione “Un Tempio per la Pace” in collaborazione con la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze e la Biblioteca delle Oblate.
Il Premio è dedicato al Dalai Lama, una delle personalità più importanti di pace e non violenza del nostro tempo.
Il Premio è presieduto da Don Luigi Ciotti.
Il Premio si articola in due settori: uno dedicato alla scrittura per la pace, e uno dedicato a un personaggio di pace e a un progetto di pace.
Il Premio letterario...continua

Separatore grafico

[ 20-03-2017 ]

XXIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico

La scadenza per partecipare al concorso XXIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è stata prorogata al 20 aprile 2017, visto l'elevato numero di richieste ricevute.

Al concorso letterario per racconti di genere fantastico possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni racconto sia (per trama e/o personaggi) "al di là del reale".
Ogni autore può inviare una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Il Trofeo RiLL è organizzato dall'associazione RiLL...continua

Separatore grafico

[ 20-03-2017 ]

''Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione'', bando per residenze di fotografia in Italia

Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – MIBACT, la Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee e le Periferie Urbane – DGAAP e il GAI – Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con il Comune di Bari, Comune di Perugia, Comune di Reggio Emilia, presentano il bando per residenze di fotografia in...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)