Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
pagine 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ In Evidenza ]

Bando per residenze, contributo e spettacoli al Teatro Studio per 4 compagnie Teatrali o 4 artisti

La Fondazione Teatro della Toscana offre un programma di residenza al Teatro Studio “Mila Pieralli” di Scandicci, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo rivolto al pubblico, per 4 Compagnie Teatrali o per 4 artisti per l’anno 2019, previa valutazione e selezione dei progetti artistici che perverranno entro le ore 24 del 1° settembre. Il lavoro sarà portato in scena al Teatro Studio all’interno della programmazione della Fondazione nell’annualità 2019.

Il...continua

Separatore grafico

[ In Evidenza ]

Creative Living Lab: nuovo bando per la rigenerazione culturale delle periferie

La DGAAP - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane - lancia il bando "Creative Living Lab. Qualità, creatività, condivisione", volto a finanziare progetti dedicato alla rigenerazione urbana delle periferie attraverso progetti che incentivino la cultura e la creatività e il recupero di aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.

Possono partecipare soggetti pubblici e privati attivi in campo culturale con il coinvolgimento di stakeholder attivi sul territorio. Le idee messe in campo...continua

Separatore grafico

[ 19-07-2018 ]

''Tipo'', hackathon per realizzare la piattaforma vietata ai maggiori di 29 anni

Sei un Tipo Hack? Partecipa all'Hackathon del 18 Ottobre al Tempio di Adriano a Roma per creare TIPO, la piattaforma vietata ai maggiori di 29 anni promossa da InnovaFiducia con Fondazione TIM e InfoCamere.

Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia si conferma il paese europeo con il maggior numero di giovani NEET (Not engaged in Employment, Education or Training) con una quota del 25,7% nella fascia di età tra 18 e 24 anni, contro il 14,3% della media EU.

Per avvicinare questi giovani “lasciati fuori” e favorire...continua

Separatore grafico

[ 16-07-2018 ]

#restateintoscana, al via un contest fotografico su Instagram

Avete voglia di raccontare la vostra estate in Toscana attraverso uno scatto? Potete farlo su Instragam utilizzando l'hashtag #restateintoscana.
Tutte le settimane sul profilo ufficiale Instagram di Regione Toscana sarà pubblicato lo scatto più curioso e significativo menzionando il fotografo e indicando il luogo in cui è stata fatta la foto.
C'è tempo fino al 16 settembre. Al termine del contest un sondaggio eleggerà l'immagine estiva più rappresentativa della Toscana.
Le foto potranno essere condivise o pubblicate sui canali...continua

Separatore grafico
[ 16-07-2018 ]

Deaphoto: ''Laboratorio di fotografia per ragazzi'', aperte le iscrizioni al Centro GAV

Sono aperte le Iscrizioni al “Laboratorio di fotografia per ragazzi” Deaphoto. Il Laboratorio (10 ore / 100 Euro), è un avvicinamento prevalentemente pratico alla tecnica e al linguaggio fotografico, e si svolgerà dal 10 al 24 Settembre il lunedì e il mercoledì ore 16-18 presso  Centro GAV, Via G. Bretagna 48 Firenze. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

PROGRAMMA  & CALENDARIO
Lun 10 Settembre ore 16-18 > Cos’è la fotografia? Usi e funzioni. La fotocamera, descrizione...continua

Separatore grafico
[ 13-07-2018 ]

''Lo Scrittoio'', al via le iscrizioni alla XVI edizione del concorso letterario

Fino al 30 luglio 2018, sono aperte le iscrizioni alla XVI edizione del concorso letterario "Lo Scrittoio".

Sezioni
1. SEZIONE TEMA LIBERO Opere in narrativa e in poesia
2. SEZIONE A TEMA VIAGRA ED ALTRO ANCORA
Opere in narrativa e in poesia
3. SEZIONE CARO FIGLIO, TI REGALO UNA STORIA
Storie in prosa e filastrocche
4. SEZIONE GIORNALISMO D’INCHIESTA Articoli
giornalistici editi e inediti con tema ITALIA, IL BEL PAESE
SEZIONE GRATUITA
IN RICORDO DI ROBERTO D’ANTONIO

Le POESIE non devono...continua

Separatore grafico

[ 06-07-2018 ]

''Sign in Art'', call rivolta a illustratori under 35 per un progetto di residenza artistica

Illustrare albi accessibili alle persone sorde. Un lavoro ricco di sfide per qualsiasi illustratore che non abbia avuto occasione di conoscere la comunità sorda e calarsi nella sua cultura. MPDFonlus, associazione no-profit che dal 1985 lavora per la promozione della Lis e della cultura sorda,  ha fra i suoi obiettivi la realizzazione di materiale educativo accessibile  promuove SIGN IN ART, una call rivolta a illustratori italiani e stranieri professionisti under 35, oltre che a studenti delle Accademie d’Arte e delle scuole di illustrazione.
SIGN IN ART...continua

Separatore grafico

[ 05-07-2018 ]

EneganArt, concorso per artisti con in palio 10 mila euro

Per il quarto anno torna il concorso per creativi  EneganArt, promosso da Enegan Spa, azienda che opera nel settore della fornitura di luce e gas, che nel 2017 ha coinvolto più di 1.200 partecipanti.
Il tema di questa edizione è “In-differenza”, lo stato di totale disinteresse per il destino altrui e per il pianeta in cui abitiamo, concetto che EneganArt vorrebbe far rivisitare in chiave artistica invitando i partecipanti ad usare la creatività per oltrepassarne l’accezione negativa.

Possono partecipare alla competizione artisti...continua

Separatore grafico
[ 02-07-2018 ]

Terza Cultura & Il_Laboratorio: il nuovo programma di occasioni didattiche e formative

Sono numerosi gli eventi e i progetti programmati per i prossimi mesi da Terza Cultura, la start up che si occupa di divulgazione scientifica e promozione culturale mediante l'attivazione di corsi di formazione su scienza e tecnologie con finalità educative come mostre, esibizioni e percorsi turistici.

- EstaSTEM Science Camp 2018 – Un viaggio nella Scienza
Da lunedì 2 a venerdì 6 luglio (9:00 alle 13:00) una settimana di immersione nelle Scienze e un viaggio affascinante nella conoscenza…
Minerali, rocce e vulcani, impronte di dinosauri giganteschi...continua

Separatore grafico

[ 21-06-2018 ]

''Scrivere cinema'', bando per corso di alta formazione per giovani registi e sceneggiatori

E' attivo il bando per accedere al corso gratuito di alta formazione "Scrivere Cinema", organizzato dal Lucca Film Festival e Europa Cinema, rivolto ai giovani registi e sceneggiatori under 35 che abbiano all'attivo almeno un'opera. Il progetto è stato ideato dalla regista e attrice Cristina Puccinelli con il supporto di SIAE attraverso il "SIAE, S'Illumina - Copia privata per i giovani, per la cultura" e del MiBACT.

Alla presentazione dell'iniziativa, ospiti al Cinema La Compagnia di Firenze, sono intervenuti il presidente del Festival, Nicola...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)