Martedì 24 Ottobre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ 13-10-2017 ]

Accademia dei Fisiocritici: concorso fotografico del Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici bandisce la seconda edizione del concorso fotograficoL’occhio del visitatore” che ha come obiettivo specifico quello di far conoscere al visitatore il Museo e al Museo lo sguardo del visitatore e come obiettivo generale quello di far conoscere e valorizzare le ricchezze naturalistiche del territorio toscano, al quale particolarmente il Museo rimanda.
Oggetto del concorso è fotografare reperti, collezioni e ambienti del Museo in modo da cogliere l’aspetto ritenuto...continua

Separatore grafico

[ 12-10-2017 ]

“Scrittura d’evasione”, corso di scrittura creativa a Sollicciano aperto anche agli esterni

Torna il progetto di animazione sociale e culturale che porta scrittori, giornalisti, docenti universitari all’interno della scuola carceraria di Sollicciano: “Scrittura d’evasione”, il corso di scrittura creativa promosso e organizzato da Arci Firenze, ideato e condotto dalla scrittrice fiorentina Monica Sarsini.

A partire da martedì 28 novembre e fino alla fine di maggio, il martedì pomeriggio le aule della scuola del carcere – anche per questa edizione – si apriranno agli...continua

Separatore grafico

[ 11-10-2017 ]

Concorso per narrazioni autobiografiche ''Parole al Lavoro'' a cura dell'Istituto Gramsci Toscano

L’Istituto Gramsci Toscano apre il Concorso "Parole al Lavoro", per narrazioni autobiografiche sul tema del lavoro. Il concorso si rivolge a tutti coloro, italiani e stranieri, che sono interessati a proporre una testimonianza autobiografica della propria esperienza lavorativa, sia essa formale o informale, strutturata o frammentaria, prolungata o agli esordi, purché sperimentata, almeno in parte, all’interno del contesto regionale toscano.
Le trasformazioni avvenute negli ultimi decenni all’interno del mondo produttivo e l’evoluzione...continua

Separatore grafico
[ 09-10-2017 ]

Workshop di fotografia analogica e storytelling con Photobooklet

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del workshop di storytelling per mezzo della fotografia analogica organizzate da Photobooklet presso gli spazi di VisiVa (Via G. da San Giovanni, 10).

Programma
Il primo incontro sarà domenica 29 Ottobre con introduzione e (auto) assegnazione dei temi. Dall'8 al 18 Novembre si inizierà poi con il lavoro in camera oscura. Ogni allievo sarà poi seguito dal suo tutor e farà 3 sessioni: sviluppo pellicole, provini a contatto e stampe. 
Il laboratorio di arte VisiVa nasce con l'intento di stimolare...continua

Separatore grafico
[ 06-10-2017 ]

Concorso ''Ci sono anch'io!'', la separazione dei genitori dal punto di vista dei ragazzi

Il concorso "Ci sono anch'io!" nasce da un'idea dell'Associazione Mediamente in concomitanza con il suo 10° anno di attività! Ed ha ricevuto il patrocinio della città metropolitana di Firenze, del comune di Firenze e del comune di Bagno a Ripoli!

L’Associazione, nata nel luglio 2007 e iscritta dal 31/10/2008 al n. 352 del Registro Regionale Toscano delle Associazioni di Promozione Sociale, è un’associazione senza fini di lucro, che svolge attività di utilità sociale a favore di tutte...continua

Separatore grafico

[ 04-10-2017 ]

''Vite che sono in fondo la mia'', il corso di scrittura autobiografica a Impact Hub

Torna quest'autunno, dopo il successo ricevuto in Toscana e in Italia, la decima edizione del corso di scrittura autobiografica curato dallo scrittore fiorentino Alessandro Raveggi a Impact Hub (Via Panciatichi, 16).

In collaborazione con la rivista The Florentine Literary Review e lo spazio di coworking Impact Hub Firenze, "Vite che sono in fondo la mia" offre ai suoi partecipanti un vero e proprio laboratorio in 14 ore di lezione a cadenza quindicinale...continua

Separatore grafico
[ 02-10-2017 ]

''Comunicare la gratuità'', concorso giornalistico sulle buone notizie che meritano di essere raccontate

Un premio alla storia che racconta meglio il lato altruista della società. “Comunicare la gratuità” è il concorso giornalistico che vuole dare nuovo risalto alle buone notizie, quelle che spesso non guadagnano le prime pagine dei giornali, ma che meritano di essere raccontate. Protagoniste sono le azioni fatte solo per aiutare l’altro, senza alcun tornaconto economico.

Il concorso nazionale, sostenuto da Cesvot, è promosso dall'associazione di volontariato Vol.To.NET e la premiazione è in programma il prossimo 2 dicembre...continua

Separatore grafico

[ 02-10-2017 ]

Workshop ''Cose, luoghi, persone'' a cura di Valeria Pierini al GAV del Q3

Sono aperte fino al 20 Ottobre le Preiscrizioni al Workshop di narrazione fotografica “Cose, luoghi, persone” a cura di Valeria Pierini. Il Workshop (150 Euro), si svolgerà Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna 48) e avrà come obbiettivo la realizzazione di un racconto fotografico personale su un tema concordato con il docente del Workshop. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.
Cose, luoghi e persone: la materia fondante delle storie. Che legame c’è tra questi tre elementi?...continua

Separatore grafico
[ 27-09-2017 ]

''Officina delle Parole'', ciclo di incontri sui temi legati al mestiere dello scrittore

Il Centro Creatività Cultura di Firenze informa che sta per partire l'Officina delle Parole, il luogo d’incontro per chi desidera scrivere, conoscere tecniche e stili della scrittura, saperne di più su un autore, conversare sui grandi temi legati al mestiere dello scrittore. Mercoledì 11 ottobre dalle ore 19.00 ci sarà il primo incontro di presentazione e di prova presso la sede del Centro, in via de' Pilastri 3, a Firenze.

6 incontri di 2 ore
Giorno e orario: mercoledì, dalle 19.00 alle 21.00
Date: 11 e 25 ottobre, 8, 22 e...continua

Separatore grafico

[ 27-09-2017 ]

Start to be Circular: bando per giovani startupper sull’economia circolare

Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, l’incubatore Speed MI Up, Federchimica e Fondazione Italiana Accenture, lanciano la seconda edizione del bando Start to be Circular dedicato a startup impegnate nell’economia circolare. Il Bando intende promuovere la transizione verso un’economia circolare e una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative rivolte a giovani e startuppers.

Il Bando premierà tre startup con:
- Premio di 10.000 euro complessivi, al lordo delle...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)