Martedì 27 Giugno 2017
Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 15-06-2017 ]

Challenge fotografico “Un sogno a Firenze” a cura di Igers Firenze

In occasione della mostra d’arte contemporanea “Mirabilia” dell'artista tedesca Gesine Arps, ospitata all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze fino al 30 giugno, Igers Firenze - la community ufficiale Instagram di Firenze - ha organizzato il challenge fotografico “Un sogno a Firenze”. Un invito a immergersi nella nostra città con occhio sognante. Create, dipingete Firenze, usate colori, fantasie e siate eccessivi!

Tutte le immagini taggate #UnSognoaFirenze saranno prese in visione dalla giuria del challenge:...continua

Separatore grafico
[ 13-06-2017 ]

Un concorso fotografico per raccontare il mercato del Porcellino

Raccontare in immagini il mercato più antico della città per promuovere la sua attività, bellezza e tipicità. È l’obiettivo del primo concorso fotografico Mercato del Porcellino, promosso dal Quartiere 1 in collaborazione con il comitato del Porcellino, Bongi, Corso fotografico Firenze e osteria del Porcellino.
L’iniziativa, aperta a tutti, è stata presentata in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e del presidente della commissione Cultura del Quartiere 1 Mirco Rufilli.
Una bella occasione...continua

Separatore grafico
[ 13-06-2017 ]

GiovaniSì cerca aspiranti e giovani social media reporter

Si cercano aspiranti social media reporter desiderosi di fare esperienza raccontando gli eventi promossi da Giovanisì, il progetto regionale sull'autonomia del giovani. Li cerca Fondazione Sistema Toscana, braccio operativo della Regione, e la selezione è aperta a giovani tra diciotto e trenta anni a cui soprattutto piace postare foto e video su instagram o diffondere notizie a colpi di hashtag in 140 caratteri su twitter.

A distanza di dodici mesi l'opportunità è stata riproposta anche quest'anno. Per ogni evento saranno selezionate 2-3 persone a seconda...continua

Separatore grafico

[ 07-06-2017 ]

Serre Torrigiani: concorso letterario ispirato alle quattro donne di Tarik Berber

Presentato oggi nella piazzetta dei Tre re il bando del concorso letterario ispirato alle quattro donne di Tarik Berber promosso da Serre Torrigiani con la collaborazione di Giunti e il patrocinio del Comune di Firenze.
È nella piazzetta dei Tre re che Tarik Berber, artista bosniaco formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e trapiantato nella multiculturale Londra, su incarico di Serre Torrigiani ha ambientato le sue Demoiselles d’Avignon fiorentine. Da questa installazione, integrata sul ponteggio di ristrutturazione della Torre de’ Macci, sembrano prendere vita le quattro...continua

Separatore grafico

[ 06-06-2017 ]

Bando Progetto Social Crowdfunders 2017: 40.000 euro e competenze per il Terzo Settore

Aperto fino al 14 luglio il bando della seconda edizione del progetto Social Crowdfunders, sviluppato e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da Siamosolidali,  per la selezione delle organizzazioni del Terzo Settore. Il progetto mira a supportare le organizzazioni nell’acquisizione di competenze e strumenti innovativi per rafforzarne la sostenibilità e aumentarne l’impatto sociale. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra Fondazione CR Firenze, Guanxi (azienda partner di Google che aiuta le aziende nella trasformazione dei business) e Impact...continua

Separatore grafico

[ 06-06-2017 ]

Visioni in Movimento: concorso per giovani filmmaker dedicato alla via Francigena e al cammino

Cè ancora tempo fino al 30 Giugno 2017 per iscriversi a "Visioni in Movimento", il nuovo progetto che vede protagonista la via Francigena come spazio di sviluppo creativo in ambito artistico e cinematografico.

Il progetto è nato con l'intento di raccontare la via Francigena, il significato contemporaneo e soggettivo del cammino ed il valore europeo di questo storico itinerario e si esplicita in un invito a scrivere dei progetti cinematografici con l’obiettivo di dare una visione contemporanea del cammino.

Il bando si rivolge a film-maker provenienti...continua

Separatore grafico
[ 31-05-2017 ]

Setteponti Walkabout: residenza artistica per filmmaker, sound designer, illustratore e creative coder

Sono aperte le selezioni per Setteponti Walkabout, il progetto di residenza artistica per raccontare in un web doc una delle strade più antiche e affascinanti d’Italia, promosso da MACMA con il sostegno di Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura. L’iniziativa è aperta a 4 artisti under 35: un filmmaker, un sound designer, un illustratore e un creative coder. 4 linguaggi a confronto per realizzare, da luglio a dicembre 2017, un’opera collettiva, interattiva e multimediale per esplorare le storie, le testimonianze, i volti, l’arte...continua

Separatore grafico

[ 29-05-2017 ]

Concorso fotografico ''My Europe, my rights''

Il Gruppo Socialista Europeo nel Comitato delle Regioni (CoR) ha lanciato il suo concorso fotografico europeo annuale dal tema "My Europe, my rights". Tutti i fotografi dilettanti e professionisti sono invitati a catturare attraverso le immagini la loro interpretazione di un'Europa dei diritti. Il concorso è riservato ai residenti in uno dei 28 Stati membri UE e di oltre i 18 anni. Una giuria presieduta da un membro del Comitato delle Regioni e composta da professionisti nel settore della fotografia selezionerà 3 vincitori che riceveranno attrezzatura fotografica...continua

Separatore grafico

[ 29-05-2017 ]

Batucada: corso gratuito di percussioni brasiliane allo Spazio Giovani C.U.R.E.

Corso gratuito di percussioni brasiliane - laboratorio musicale di batucada de samba, diretto dal maestro Ricardo Da Silva, allo Spazio Giovani C.U.R.E. (Via Faentina, 145).
Il termine Batucada indica il gioco di vari strumenti a percussione, che accompagna le danze, come il batuque o il samba, e le sfilate dei blocos del carnevale carioca. Figlia del samba, fa riferimento ad uno stile percussivo brasiliano influenzato dalla musica e cultura africana, caratterizzata dal suo ritmo ripetitivo e rapido.
Il corso proposto dall'associazione culturale Batucada Agogo presso...continua

Separatore grafico
[ 29-05-2017 ]

Premio ''Mauro Mancini'': il concorso dedicato al cinema che racconta il mare

C'è tempo fino al 30 Giugno per iscriversi al premio cinematografico "Mauro Mancini", bando di concorso promosso nell'ambito della Festa del Cinema di Mare, tre giorni di film, documentari, incontri, letture e concerti in programma a Castiglione della Pescaia (Grosseto) dall’8 al 10 settembre. L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, si avvarrà di una giuria di critici, direttori di festival ed esperti di navigazione per selezionare i migliori cortometraggi sul tema del...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)