Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 15-02-2017 ]

''Scatta le dimore storiche'', concorso rivolto ai fotografi e agli instagramer in Toscana

Preparate macchine fotografiche e smartphone: arriva "Scatta le dimore storiche", la sfida allo scatto più bello che coinvolgerà tutti gli appassionati di fotografia e gli instagramer italiani e che premierà chi saprà raccontare con più efficacia il fascino e la storia delle dimore storiche toscane che il 21 maggio aprono i giardini e i cortili in occasione della 7° Giornata nazionale ADSI, la manifestazione promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane per documentare e valorizzare il patrimonio di dimore private più importante del...continua

Separatore grafico
[ 14-02-2017 ]

Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea ''Apollo dionisiaco''

L'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea in Convenzione formativa con l'Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio dell’ANCI, della Regione Lazio e di Roma Capitale, bandisce la IV edizione del Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco.

Il premio, per opere poetiche e di arte visiva, si articola in 2 categorie:

Spazio Poesie
per due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore...continua

Separatore grafico
[ 07-02-2017 ]

AMITIE youth teams: concorso internazionale per i diritti umani dei migranti

Sono aperte le iscrizioni al concorso internazionale "AMITIE youth teams per i diritti umani dei migranti".

L'iniziativa è organizzata dai partner del progetto "AMITIE CODE": Comune di Bologna (IT) – Regione Emilia-Romagna (IT), Comune di Reggio Emilia (IT), FAMSI (ES), Comune di Loures (PT), Comune di Toulouse (FR), Comune di Riga (LV), Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna (IT), CEI-IUL (PT), la Fondazione Sevilla Acoge (ES), GVC Onlus (IT), Hamburger Volkshochschule (DE), il centro Lettone per i Diritti Umani (LV), European Coalition of Cities against...continua

Separatore grafico

[ 06-02-2017 ]

Clorofilla Film Festival: bando per documentari e corti a tema ambientale e sociale

AAA cercasi documentari e corti a tema ambientale e sociale per il Clorofilla Film Festival. Online il bando del festival di cinema promosso da Legambiente.
Clorofilla trova spazio all'interno di Festambiente, manifestazione nazionale dell'associazione ambientalista in programma dal 4 al 15 agosto 2017 nel Parco della Maremma (Grosseto) e all’interno di altre iniziative tra giugno e ottobre in Puglia, Sardegna, Toscana, Liguria, Lazio. Lo scorso anno si è svolto in 11 località proiettando oltre 50 lavori.
Al Clorofilla saranno proposti documentari a tema sociale e ambientale...continua

Separatore grafico
[ 06-02-2017 ]

Montelupo Fiorentino Film Festival: concorso per opere cinematografiche indipendenti

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Montelupo Fiorentino Film Festival, il concorso competitivo internazionale per opere cinematografiche indipendenti. 
Registi italiani e stranieri potranno iscrivere la propria opera dal 6 febbraio al 2 luglio, termine di chiusura del bando, sul Sito montelupofilmfest.com.  Si possono iscrivere cortometraggi, documentari e lungometraggi e, novità della nuova edizione, anche le web series (l'episodio pilota) e video musicali.
Il Festival mantiene la sua caratteristica di completa apertura ad ogni genere cinematografico, affinché...continua

Separatore grafico
[ 31-01-2017 ]

Premio Matteotti per Opere letterarie, teatrali e Tesi

La Presidenza del Consiglio dei Ministri indice la tredicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, rivolto a opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del noto politico e parlamentare antifascista italiano, scomparso nel 1942.
Possono partecipare autori, laureati o dottori di ricerca, sia italiani che stranieri, che abbiano scritto testi in lingua italiana, in palio premi fino a 10 mila euro per i primi quattro classificati.
Una Commissione giudicatrice avrà il...continua

Separatore grafico

[ 27-01-2017 ]

Al via la quinta edizione del concorso letterario ''Boccaccio Giovani''

L'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio del Comune di Certaldo, del Comune di Firenze e dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa ha pubblicato il Bando 2017 del concorso letterario "Boccaccio Giovani", il tema di questa nuova edizione "Boccaccio ambasciatore di pace, riferimento e modello per il mondo di oggi".

Nel corso della sua vita, Boccaccio ha svolto spesso missioni come ambasciatore e rappresentante del Comune di...continua

Separatore grafico
[ 20-01-2017 ]

Al via la Selection per la IV Firenze FilmCorti Festival 2017

Dopo la chiusura della III edizione del Firenze FilmCorti Festival nelle giornate del 22 e 23 novembre 2016 e che ha visto la vittoria del regista italiano Enrico Le Pera con il film “Lulù and the right words”, fervono i preparativi per la prossima edizione che quest’anno si preannuncia densa di importanti novità. Nell’ambito della IV edizione del Festival di Firenze dedicato ai Filmcorti per la prima volta e con l’intento di promuovere e segnalare le attività dei giovani cineasti e degli esordienti è stata istituita infatti la sezione “Opera prima” dedicata ai...continua

Separatore grafico
[ 17-01-2017 ]

''I LOVE GAI'', il Concorso per Giovani Autori Italiani

Dopo il successo della prima edizione torna I Love GAI - Giovani Autori Italiani, il concorso nato nel 2015 da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox. I Love GAI è dedicato ai giovani registi italiani sotto i quarant’anni ed è aperto a lavori recenti di qualunque formato e genere con una durata massima di 20′, creati dopo il primo gennaio 2016. I Love GAI ha come obiettivo principale quello di scoprire, promuovere e dare visibilità ai giovani talenti del nostro paese, per creare una connessione tra creatività, produzione e industria...continua

Separatore grafico
[ 21-12-2016 ]

La mostra ''Astronomia e Fisica'' al Museo della Specola di Firenze

Mercoledì 21 dicembre inaugura alle ore 17.00 la mostra "Astronomia e Fisica" presso il Museo della Specola di Firenze (Via Romana, 17).

La mostra "Astronomia e Fisica" a Firenze dalla Specola ad Arcetri ricostruisce, attraverso documenti, fotografie e strumenti, le tappe fondamentali delle due discipline scientifiche, dall’apertura al pubblico dell’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, nel 1775, alla vigilia del secondo conflitto mondiale.

Le cattedre di Astronomia e Fisica, stabilite presso il Museo negli anni Trenta dell’Ottocento,...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)