Mercoledì 23 Maggio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Occasioni > Archivio

Archivio - Occasioni

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 12-05-2018 ]

I dati possono essere ''poetici''? Tavola rotonda al Museo Novecento

Che ruolo hanno i dati nelle nostre vite? Possono avere una componente “poetica”? All’interno dell’Information Design quale ruolo gioca la componente estetica? Come le nuove tecnologie e la realtà virtuale, possono aprire a nuove modalità più immersive di lettura dei dati? Sono queste ed altre le domande a cui si cercherà di rispondere durante “Infografica e Infoestetica” incontro nell'ambito del ciclo “Guest” in programma sabato 12 maggio dalle 9 alle 12 al Museo Novecento.

La tavola rotonda, organizzata in occasione della seconda edizione...continua

Separatore grafico

[ 10-05-2018 ]

Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri ''Approfondimenti Stupefacenti'' al Centro Java

Giovedì 10 maggio 2018, alle ore 18.30, presso il Centro Java Infoshop per il ciclo di incontri "Approfondimenti Stupefacenti" è in programma l'incontro "Cannabis Legale - Una Pianta Antica Per Un Nuovo Mercato".
Che differenza c’è tra THC e CBD? E’ lo 0,6% o lo 0,2% il contenuto massimo di THC tollerato dalla legge? Allora posso andare in giro con tutta la cannabis light che voglio? E’ vero che il CBD fa passare l’ansia? Quindi adesso posso coltivare a casa la canapa?. Se anche tu hai delle domande da fare sulla Cannabis...continua

Separatore grafico
[ 03-05-2018 ]

Vittorio Storaro all’Istituto Lorenzo de’ Medici per un seminario su ''Luce e Architettura''

Gli piace definirsi “cinematographer”, invece di “direttore della fotografia” ed è il maestro di luci e ombre che ha vinto tre Oscar per la migliore fotografia in film che hanno fatto la storia come Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore. Vittorio Storaro sarà a Firenze, giovedì 3 maggio 2018, all’Istituto Lorenzo de’ Medici a condurre un seminario dal titolo “Luce e Architettura” per spiegare, insieme alla figlia, Francesca Storaro, come interpretare il linguaggio dell’architettura, della scultura e della pittura attraverso il linguaggio della luce.

Il seminario...continua

Separatore grafico
[ 03-05-2018 ]

''Gli anni 20 in Francia: tra Art Déco e modernismo'': terzo appuntamento con le Lezioni di Design

È in programma giovedì 3 maggio alle ore 18 "Gli anni 20 in Francia: tra Art Déco e modernismo", terzo incontro del ciclo di Lezioni di Design organizzate da ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura e aventi come oggetto il design, la sua storia e i suoi dibattiti più coinvolgenti. La conferenza, che si terrà presso l'Institut Francais di Firenze (Piazza Ognissanti, 2), prevederà la proiezione di brani tratti da "L’inhumaine" di Marcel L’Herbier, film francese degli anni Venti emblematico delle forme...continua

Separatore grafico
[ 03-05-2018 ]

Corso di Fotografia Notturna del Territorio Urbano a cura di Deaphoto

Sono aperte le Iscrizioni al Corso di Fotografia Notturna del Territorio Urbano organizzato da Deaphoto in collaborazione con il Quartiere 3 del Comune di Firenze. Il Corso (16 ore 200 Eu) condotto da Sandro Bini si svolgerà a partire dal 10 Maggio presso il Centro Gav, del Q.3 Via G. Bretagna, 48 Firenze, e ha come obbiettivo la realizzazione di una mostra collettiva sul territorio. Attestato di Frequenza  per tutti i partecipanti.

Il Corso ha come obbiettivo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche...continua

Separatore grafico
[ 03-05-2018 ]

Al via il premio Agol per giovani comunicatori

AGOL, Associazione Giovani Opinion Leader formata da giovani professionisti della comunicazione e delle relazioni istituzionali, lancia il Premio AGOL un contest per studenti e giovani professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni e residenti in uno stato membro dell'Unione Europea. Ai partecipanti viene chiesto di sviluppare un progetto di comunicazione sulla base dei brief redatti dai manager delle aziende partner.

È possibile iscriversi a una delle seguenti cinque categorie: Eventi, Social Media Strategy, Corporate...continua

Separatore grafico

[ 27-04-2018 ]

Campo Giovani 2018: pubblicato il bando della Guardia Costiera per circa 500 giovani

Pubblicato il bando per la partecipazione ai campi della Guardia Costiera per 500 giovani. Il comando generale delle Capitanerie di porto e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’estate 2018 campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione. Il progetto è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda e che frequentino...continua

Separatore grafico

[ 21-04-2018 ]

Spazio Giovani C.U.R.E. Firenze: incontro sull'improvvisazione musicale con Matthis Schubert

Sabato 21 aprile 2018, dalle ore 15.00, presso lo Spazio Giovani C.U.R.E. di Firenze (Area Pettini Burresi - Via Faentina, 145) è in programma un incontro sull'improvvisazione musicale con Matthis Schubert, realizzato in collaborazione con Globo Musica - Scuola di Musica.
Questo evento pomeridiano è rivolto sia a jazzisti esperti sia a musicisti non principianti ma magari abituati all'approccio improvvisativo. Ognuno verrà messo in grado di partecipare secondo le proprie conoscenze e caratteristiche alla costruzione...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2018 ]

''RapShot - Laboratorio Rap'', freestyle e scrittura ed esecuzione testi a Castelfiorentino

Sono aperte le iscrizioni gratuite a "RapShot - Laboratorio Rap" per giovani dai 14 ai 20 anni, iniziativa a cura degli Educatori di strada e del Colletivo studentesco "Enriques" di Castelfiorentino. L'evento si terrà sabato 12 maggio 2018, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso “La via del sole” (via P. Neri, Castelfiorentino).

Per informazioni & iscrizioni:
EDS 347 872 8907
Ciaf Castelfiorentino - Via Masini 117/119 - Tel. 0571629674

Separatore grafico
[ 20-04-2018 ]

Incontro sulla tecnica dello sgraffito all'Officina Laboratorio Ceramica di Firenze

Venerdì 27 aprile 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, per la prima volta all'Officina Laboratorio Ceramica di Firenze, in via Nardo di Cione 6, la possibilità, di sperimentare la tecnica dello sgraffito e le sue notevoli applicazioni nel campo della ceramica contemporanea e di design. Una decorazione molto "materica" che sfrutta la bicromia bianco/nero senza uso di pennelli per ottenere superfici con una texture di grande impatto estetico e decorativo con l'opportunità di lavorare su vasi torniti a mano. 

Prenotazioni obbligatorie....continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)