Venerdì 15 Dicembre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
Separatore grafico
Ad alta voce, maratona di scrittura di voci Wikipedia al Museo Novecento
[ 05-12-2017 ]

Wikipedia, con il suo sistema di banche dati gestite da una rete mondiale di volontari, si è affermata come una delle principali risorse informative in Internet. L’enciclopedia libera rappresenta in molti casi il primo nodo di una ricerca che non può, però, considerarsi esaustiva. Di Wikipedia, essendo diventata spesso imprescindibile, è necessario conoscere i funzionamenti e le regole per farne un uso più corretto e utile.

L'incontro dal titolo "Ad alta voce: maratona di scrittura di voci Wikipedia", che si terrà martedì 5 Dicembre alle ore 11.00 al Museo Novecento di Piazza Santa Maria Novella 10, va in quella direzione.

Da qualche anno Wikimedia ha creato un progetto chiamato GLAM, acronimo di Galleries, Libraries, Archives and Museums, ovvero Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei. Tale progetto ha come stella polare la diffusione libera di conoscenze e, come indicato dal suo nome, si rivolge principalmente ad alcune categorie dell'ambito culturale. Il corso è dunque rivolto a operatori museali, archivisti, bibliotecari, operatori culturali in genere, e a chiunque sia interessato. Lo scopo è presentare i principali progetti Wikimedia, sperimentare la scrittura collettiva di voci enciclopediche, riflettere sulle ricadute sul museo e le sue collezioni in termini di visibilità e accessibilità, oltre al possibile uso nella didattica.

Info: www.museonovecento.it 

GC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)