Martedì 17 Luglio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
Separatore grafico
CRASHTEST: concorso per opere di teatro contemporaneo di sperimentazione, performativo, di ricerca
[ 08-01-2018 ]

Livello 4 – Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno istituisce nell'anno 2018 la settima edizione del concorso CRASHTEST dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.
CRASHTEST nasce con la volontà di essere un'occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

La settima edizione di CRASHTEST porta il titolo DOMINO. Il gioco del potere.
Da sempre il teatro si occupa delle relazioni tra gli uomini, soprattutto quando impari, ingiuste, disumane. La letteratura abbonda di re in errore da Edipo a Macbeth, da Creonte a Caligola, da Ubu a Riccardo III ad Arturo Ui, il re dei cavolfiori di Chicago.
Tuttavia la realtà presenta in merito una letteratura ancor più vivida e preoccupante. Si credeva che il gioco dei ruoli, le maschere, la finzione pertenessero al teatro, ma non è così. Nelle stanze dei bottoni si gioca, a qualsiasi costo, senza troppo badarci; si muovono pedine, si nascondono assi, si uccidono alfieri. Che cosa resta al teatro ora che il gioco e la finzione sono appannaggio della realtà?
Rimangono la verità, l'onestà, la necessità intellettuale e l'urgenza civile di smascherare, di rivelare, di mostrare, come in un rito collettivo, tutte le illusioni e le strategie, tutto il marcio che c'è in ogni Danimarca e la peste che ha colpito le mille Tebe in cui abitiamo. Ma forse il teatro ha ancora un potere: quello di giocare la sua partita con il mondo prima che sia troppo tardi per vincere.

Possono partecipare compagnie o singoli artisti residenti in territorio italiano, con età compresa tra i 18 e i 35 anni (per le compagnie almeno l'80% dei componenti under 35). È possibile concorrere con un solo lavoro. Non saranno accettati lavori in forma di studio ma solo spettacoli compiuti. È esclusa la partecipazione ai vincitori della precedente edizione di CRASHTEST.

I progetti dovranno pervenire all'ente organizzatore attraverso l'apposita procedura, compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del progetto e link a video integrale dello spettacolo (insindacabile) dal sito
www.crashtestfestival.it.
Alle compagnie selezionate verranno richiesti in seguito ulteriori materiali utili alla promozione dell'evento.
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2018.

Tra i finalisti, una giuria artistica composta da personalità del teatro italiano decreterà l'opera vincitrice, alla quale andrà il Premio CrashTest 2018 del valore di 2.000 €.

Maggiori informazioni, modulo e bando: www.crashtestfestival.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)