Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
Separatore grafico
V edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como
[ 13-04-2018 ]

Avete tempo fino al 15 giugno 2018 per partecipare al V edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como. Ideato nel 2014 e curato da Giorgio Albonico, il Premio affianca alla promozione della letteratura di qualità l’impegno nella valorizzazione turistico-culturale del territorio lariano, vissuto e raccontato da molti scrittori del passato – da Giuseppe Parini a Cesare Cantù – e contemporanei, a partire da Andrea Vitali, presidente della giuria. Tra i vincitori delle scorse edizioni ricordiamo Camilla Baresani, Franco Di Mare, Tiziano Broggiato, Mario Santagostini, Alessandro Ceni e Lorenzo Marone, oltre ai premi speciali alla carriera assegnati a Ferruccio De Bortoli ed Edoardo Boncinelli.

Tre le sezioni previste dal bando, in scadenza il 15 giugno 2018, per un ammontare totale del Premio di 16.000 euro:

1) Sezione Editi, articolata in Poesia, dedicata alla memoria della grande poetessa Alda Merini, Narrativa, in omaggio allo scrittore Giuseppe Pontiggia, nato nella città lariana, e Saggistica;

2) Sezione inediti, aperta a opere di prosa e di poesia di vario genere, dal romanzo al racconto o alla fiaba, tra le quali le più promettenti saranno affidate alle cure di un editor professionista che le accompagnerà verso un’eventuale pubblicazione;

3) Sezione Multimediale, per elaborati che “raccontano” un testo letterario, un paesaggio oppure un viaggio coinvolgendo i cinque sensi e facendo appello a tecniche eterogenee, sfruttano le “espressioni del volto” per esprimere emozioni o ancora riescono a comunicare la letteratura in maniera innovativa attraverso la videopoesia e il booktrailer.
Premi speciali saranno attribuiti, come da tradizione, alla migliore Opera prima e alla migliore Opera tradotta in italiano da lingua straniera.

La quota di partecipazione è di 20,00 euro.

Info: www.premiocittadicomo.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)