Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
Separatore grafico
Fabbrica Europa: ''Half a House'', nuovo bando per artisti e curatori
[ 15-03-2017 ]

Il bando Half a House è rivolto a 10 artisti e/o curatori, residenti in Italia, che verranno coinvolti in un processo di co-creazione, coabitazione e condivisione di pratiche nell'ambito di un progetto ideato dagli artisti Sonia Gómez (ES), Leonardo Delogu (IT), Brogan Davison (UK), Gosie Vervloessem (BE) e Pétur Ármannsson (IS), che si svolgerà a Firenze nella Palazzina Ex Fabbri dal 10 al 14 maggio 2017, nell’ambito del Festival Fabbrica Europa.

Half a House, che è parte del progetto europeo "N.O.W. New Open Working Process for the performing arts", è un’indagine sulle forme che può assumere la pratica artistica in una situazione che dia spazio alla riflessione, alla ri-strutturazione, all’esplorazione di nuove modalità di funzionamento. Un’investigazione artistica realizzata collettivamente attraverso un format di coabitazione tra diversi protagonisti del processo artistico, basato sulla fusione tra attività quotidiane, momenti di riflessione, workshop, esperienze, performance.

Per 5 giorni i partecipanti a Half a House coabiteranno con gli artisti e i partner del progetto N.O.W. Il gruppo costruirà e modellerà il proprio spazio privato e le aree comuni, e organizzerà dei moduli di lavoro mobili e flessibili che serviranno ad affrontare le attività e a rispondere alle domande che emergeranno dal processo. Questo creerà una casa effimera e dinamica in grado di cambiare e reagire a diversi bisogni e funzioni.
Lavorando in una struttura orizzontale e giocando con il concetto di gerarchia, il progetto intende creare una comunità che supporti condivisione, pratica interdisciplinare, apertura, rischio.
Come si può creare insieme uno spazio aperto alla negoziazione e come può il processo stesso diventare una casa?

La deadline per l’invio delle candidature è giovedì 30 marzo 2017.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento del progetto, sulle modalità di partecipazione, e per scaricare la call Half a House in formato Pdf, vai su www.fabbricaeuropa.net 

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)