Giovedì 23 Novembre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Occasioni

Occasioni

Separatore grafico
Separatore grafico
''Conversazioni sul Desiderio'', una giornata nel quartiere di San Niccolò per il The Florentine Day
[ 14-09-2017 ]

Forward, per Estate Fiorentina 2017, presenta “Conversazioni sul Desiderio”, un appuntamento all’insegna degli autori e delle riviste per il The Florentine Day, iniziativa di giovedì 14 settembre 2017, dalle 10.00 alle 22.00 di sera, nel quartiere di San Niccolò, ideata dal seguitissimo magazine in inglese, e da The FLR – The Florentine Literary Review, rivista letteraria bilingue nata a Firenze nel 2016, ma già molto diffusa in Italia e all’estero e recentemente segnalata sul prestigioso magazine Monocle.

Gli appuntamenti letterari promossi da The FLR e Forward riguarderanno un pranzo con i noti autori Edgardo Franzosini (Adelphi) e il fiorentino Sergio Nelli (Einaudi, Castelvecchi) all’Osteria Antica Mescita di San Niccolò (ore 13.15, su prenotazione online), dove i lettori potranno incontrare gli scrittori, i loro gusti, passioni. Seguirà, negli spazi del Residence Palazzo San Niccolò, un incontro con la traduttrice di The FLR, Johanna Bishop (ore 18), che parlerà al pubblico dei problemi e delle meraviglie del lavoro di traduttrice. A seguire (ore 19), prima di lasciare spazio ad una festa con dj conclusiva, Franzosini e Nelli, assieme agli scrittori Luca Ricci (Rizzoli) e Marco Rossari (E/O), parteciperanno ad un dialogo a quattro, con traduzione consecutiva in inglese, assieme al direttore editoriale di The FLR Alessandro Raveggi e all’editor di The Florentine Helen Farrell. Letture in inglese di testi a cura dell’attrice Elia Nichols e in italiano degli autori.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito (tranne nel caso del pranzo,a 12 Euro), ma si deve prenotarsi online a questo indirizzo http://theflr.net/tfday 

Sede principale degli eventi sarà Palazzo San Niccolò, via di San Niccolò 79, Firenze. Gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Segue il programma dettagliato della giornata:

13.15 - Pranzo letterario con gli autori di The FLR
Oltrarno, quartiere di San Niccolò a Firenze. Due scrittori si incontrano nella cantina di una vecchia osteria... questo è solo l'inizio di un pranzo tra autori in stile bohemien al quale sono invitati tutti gli appassionati di libri. Edgardo Franzosini e Sergio Nelli, tra un boccone e l'altro, parleranno dei loro libri, dei loro gusti e passioni, in un pranzo alla Osteria Antica Mescita San Niccolò in via San Niccolò 60r.
Menù fisso a 12 € (primo, secondo + contorno a scelta, bevande e extra escluse) Prenotazioni obbligatorie: www.theflr.net/tfdaypranzo

18.00 - Un incontro sulla traduzione letteraria con Johanna Bishop
Come un traduttore letterario professionista affronta i tanti piccoli problemi che possono sorgere in una selezione di racconti contemporanei italiani: una poesia di Michelangelo, un rapporto amniotico, un narratore la cui età è poco chiara, una prima frase che deve attirare i lettori, o un'ultima che deve reggere l'atterraggio? Johanna Bishop offre uno sguardo dietro le quinte della traduzione dei primi due numeri di The FLR - The Florentine Literary Review.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazioni obbligatorie:theflr.net/tfdaytranslations

19.00 - Conversazioni sul Desiderio. Dialoghi e reading con gli autori di The FLR
La rivista The FLR porta a Firenze alcuni dei suoi autori, per un dialogo aperto sulla tematica del numero 2 - Desiderio - e un reading al tramonto dei loro migliori racconti legati al tema, in italiano e inglese. Parteciperanno Edgardo Franzosini, Sergio Nelli, Marco Rossari, Luca Ricci. Modera il direttore di The FLR, Alessandro Raveggi.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazioni obbligatorie: www.theflr.net/tfdaytheflr 

A seguire: TF Party at the Palazzo
*Cena a buffet e dj-set a sostegno della rivista letteraria The FLR - The Florentine Literary Review.* Prenotazione: www.theflr.net/tfdayapericena

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)