Domenica 25 Febbraio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Scuola & Formazione

Scuola & Formazione

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 22-02-2018 ]

I Colloqui Fiorentini: 3.500 studenti e docenti al Nelson Mandela Forum

Eugenio Montale, il Premio Nobel così caro a Firenze, sarà il protagonista della XVII edizione de "I Colloqui Fiorentini", l'iniziativa promossa dall’Associazione Diesse Firenze e Toscana.

Dal 22 al 24 Febbraio oltre 3.500 studenti e docenti provenienti da 200 scuole italiane si riuniscono al Nelson Mandela Forum per vivere un evento unico nel suo genere per la quantità dei partecipanti e per il taglio didattico fortemente innovativo. Un’onda che si gonfia di anno in...continua

Separatore grafico

[ 26-02-2018 ]

''Progetto TRIO'': iscrizioni aperte per i nuovi laboratori del sistema di web learning

Dal 26 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni ai laboratori TRIO, gli ambienti didattici virtuali che coinvolgono gli utenti in modo diretto e interattivo. Con i laboratori è infatti possibile esercitarsi e ricevere il supporto di esperti e-teacher per approfondire lo studio di inglese, informatica e italiano per stranieri.

Gli spazi didattici sono accessibili a tutti gli utenti registrati al portale che vogliono migliorare le conoscenze acquisite con i corsi presenti all’interno del catalogo TRIO.

I laboratori...continua

Separatore grafico
[ 24-02-2018 ]

Open Day della Scuola Italiana per il Turismo di Firenze

La Scuola Italiana del Turismo (Piazza San Jacopino, 5b - Firenze) propone un corso intensivo e pratico per imparare a lavorare nell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di successo, anche in contesti internazionali, quali congressi, conferenze, seminari, convegni, convention, meeting e workshop. Il corso include un periodo di stage presso aziende qualificate del settore con mansioni operative sull'organizzazione di eventi.

Sabato 24 febbraio 2018 è in programma l'Open Day della Scuola Italiana per il Turismo...continua

Separatore grafico
[ 23-02-2018 ]

''Stand Up For Africa'', il progetto degli artisti under 35 al Liceo Artistico di Porta Romana

Venerdì 23 Febbraio, alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana sarà presentato il progetto Stand Up For Africa. Alla presenza di Serena Becagli e Rita Duina, curatrici dell'edizione 2017, Paolo Fabiani e Rossella Del Sere, direttori artistici di questa edizione, racconteranno il progetto attraverso le immagini realizzate dalla fiorentina Alessandra Cinquemani, fotografa professionista, durante i workshop e la mostra. Sarà presente anche Leonardo...continua

Separatore grafico

[ 22-02-2018 ]

Il Liceo Artistico di Porta Romana incontra Folco Terzani e Nicola Magrin

Giovedì 22 Febbraio alle 11.30, l'Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana ospiterà quattro classi per l'incontro con lo scrittore e sceneggiatore Folco Terzani, figlio del giornalista e scrittore Tiziano.
Durante l'incontro Folco presenterà i suoi lavori, poi si aprirà una discussione con interventi degli studenti sui testi sia di Folco che del padre Tiziano.

Gli interventi che seguiranno la presentazione di Folco verteranno su un approfondimento di due libri di Tiziano Terzani, “Un indovino mi disse” e “La...continua

Separatore grafico
[ 22-02-2018 ]

''Vedere la fisica'': la mostra al Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze

Mettere in comunicazione due mondi, quello della scienza e quello dell'arte: questa una delle finalità di "Vedere la fisica", l'esposizione in mostra, dal 22 al 28 Febbraio, alla Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana (Piazzale di Porta Romana, 9).

I concetti fisici di onda, luce e suono rappresentati attraverso alcune fotografie, scattate dagli studenti di 5F e 5I, dell'indirizzo di grafica pubblicitaria.

L'iniziativa, promossa e organizzata dalle docenti Erika Martini, insegnante di matematica e Clara Badii, di fotografia, proporrà...continua

Separatore grafico
[ 21-02-2018 ]

Seminari di orientamento alla creazione d'impresa e alle professioni per studenti

Sono partiti a metà febbraio 2018 i seminari di orientamento alla creazione d'impresa e alle professioni rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori per l’anno scolastico 2017-2018: "Cultura d'impresa" è l’iniziativa promossa e coordinata dalla Camera di Commercio di Firenze nell’ambito di un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Città Metropolitana.

Sono venti gli istituti scolastici della città metropolitana di Firenze partecipanti, 42 le tipologie di seminari proposti in 115 appuntamenti...continua

Separatore grafico

[ 20-02-2018 ]

Formazione 4.0, dai manager ai disoccupati nuove opportunità per aggiornarsi

Laboratori, formazione per disoccupati e manager, nuovi corsi Istruzione formazione tecnica superiore e Istituti tecnici superiori, corsi a distanza e aggiornamento delle competenze degli adulti. Sono queste alcune delle opportunità offerte dai nuovi indirizzi strategici della Regione in materia di formazione 4.0 che, aggiornando i precedenti, puntano a sostenere anche per il 2018 la crescita del capitale umano per metterlo in grado di affrontare il percorso di sviluppo verso il nuovo paradigma 4.0.

Come fa notare l'assessore all'istruzione, formazione...continua

Separatore grafico
[ 16-02-2018 ]

Regione Toscana: avviso pubblico per la formazione dei disabili

La Regione Toscana ha emesso un avviso pubblico per finanziare l'attività di formazione dei disabili che in questo momento non siano occupati.

A coloro che, dopo aver presentato la domanda, ne avranno i requisiti, verrà rimborsato parzialmente o totalmente il costo dell'iscrizione a percorsi formativi, corsi di qualifica o di certificazione delle comptenze, fino a 1.000 euro se di durata inferiore alle 110 ore e fino a 6.000 euro se di durata superiore.

L'assessore regionale all'istruzione formazione precisa che lo stanziamento...continua

Separatore grafico

[ 16-02-2018 ]

AUSL Toscana Centro: al via le iscrizioni ai Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario

Fino al 28 febbraio 2018 è possibile presentare la domanda, esclusivamente tramite procedura informatica, di iscrizione ai Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario organizzati da AUSL Toscana Centro.
Due sono le offerte di formazione assistenziale/sanitaria per le persone interessate (nel link dell'avviso pubblico sono consultabili curriculum e regolamento del corso, nonché una descrizione dettagliata delle competenze sviluppate conseguendo la qualifica di OSS.).

1) Corso abbreviato AAB/OSS (400...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)