Percorso > Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Archivio

Archivio - Scuola & Formazione

Separatore grafico
Separatore grafico
Alinari-Opificio delle Pietre Dure: corso in Conservazione e Restauro della Fotografia
[ 27-12-2017 ]

L'edizione 2018 del Corso in Conservazione e Restauro della Fotografia intende affrontare le problematiche legate alla conservazione e al restauro dei materiali fotografici dalle prime tecniche dagherrotipiche alle tecniche di stampa XIX-XX secolo, dalle tecniche di negativo (calotipo, collodio, gelatina bromuro d'argento) ai supporti della fotografia contemporanea.
Il corso, diviso in 160 ore di lezioni complessive, è articolato in cinque settimane, distribuite tra FEBBRAIO E GIUGNO 2018. Esperti del laboratorio di restauro Alinari e dei laboratori dell'Opificio delle Pietre Dure esporranno le diverse metodologie di intervento idonee ad una corretta manipolazione e conservazione sia dei materiali fotografici che dei cosiddetti elementi aggiuntivi, come gli album fotografici e i montaggi particolari, in cui il supporto cartaceo è particolarmente importante, con approfondimenti mirati al riconoscimento delle tecniche, all'archiviazione, alla catalogazione e all'esposizione. Particolare attenzione verrà riservata all'identificazione delle tecniche fotografiche e alla pratica in laboratorio per la conservazione e il restauro dei materiali fotografici.

Le sedi
Il Corso di Conservazione e Restauro della Fotografia si svolgerà nelle sedi delle due prestigiose e storiche istituzioni fiorentine, l'Opificio delle Pietre Dure, nelle sue sedi di via degli Alfani 78 e della Fortezza da Basso, viale Strozzi 1, e la Fratelli Alinari nella sua sede in Largo Alinari 15.

Attestato di partecipazione
Alla fine del corso verrà rilasciato dai due Istituti promotori un attestato di partecipazione.

PROMOZIONE SPECIALE
PER LE ISCRIZIONI RICEVUTE ENTRO IL 10 gennaio 2018 SARA’ EFFETTUATO UNO SCONTO DEL 10% SULLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per tutte le informazioni sul corso, sul programma e sui costi: www.alinari.it/it/news.asp

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)