Domenica 27 Maggio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Archivio

Archivio - Scuola & Formazione

Separatore grafico
Separatore grafico
Corso di consulenza fiscale e tributaria all'Istituto Russell-Newton
[ 27-04-2018 ]

Grazie all’opportunità offerta dal PON - FSE, emesso nel 2016 con bando nr. 10862 - Inclusione sociale e lotta al disagio, l’istituto Russell-Newton ha progettato un modulo dal titolo "La fiscalità delle persone fisiche e modelli di dichiarazione” che ha avuto inizio lo scorso 5 aprile e terminerà a fine maggio.

L’obiettivo formativo del corso è quello di rafforzare il curriculum delle esperienze professionalizzanti dei nostri studenti, in particolare di quelli delle classi terminali dell’indirizzo tecnico economico, fornendo le competenze necessarie a redigere la dichiarazione dei redditi alla luce delle importanti novità in merito all’accettazione, modifica e trasmissione della dichiarazione precompilata, dei servizi on line per il contribuente sul portale dell’Agenzia delle Entrate, all'accesso ai servizi on line con sistema di riconoscimento SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Il corso è articolato in 10 incontri di tre ore ciascuno, con l’intento di definire l’ambiente normativo e istituzionale nel quale si muove il moderno contribuente.
Le lezioni teoriche sono sempre affiancate ad attività di laboratorio volte a simulare la dichiarazione con modello 730 oppure con modello REDDITI Persone Fisiche.

Gli studenti operano nell’ambiente WEB della dichiarazione precompilata e prendono confidenza con i programmi gratuiti rilasciati dalla SOGEI, Società Generale d'Informatica di Information Technology, partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Una parte degli interventi è dedicata alla simulazione di consulenza di tipo fiscale, al pari di quella che viene fornita dai CAAF e dagli studi di consulenza tributaria, attraverso l’analisi di casi proposti dai docenti del corso, dagli stessi studenti o da insegnanti della scuola.

Alle tematiche inerenti alla determinazione dell’IRPEF, è stata affiancata la disamina di altre imposte tipiche della sfera personale come l’IMU, l’imposta di registro, il regime tributario degli affitti, la cedolare secca, la TASI e la TARI.

In fase di progettazione il modulo sulla fiscalità delle persone fisiche prevede il coinvolgimento del mondo del lavoro e degli operatori del terzo settore.
Si terranno nell’ordine
- l’intervento di un consulente del lavoro, che mostrerà le connessioni esistenti tra fiscalità diretta e trattamento fiscale in busta paga;
- l’intervento di esperti della locale AVIS, associazione di donatori del sangue, che mostreranno i vantaggi in termini di detrazione delle liberalità alle associazioni di volontariato, alle ONLUS e la disciplina del 5 per mille.

Visto l’interesse manifestato dagli studenti che hanno aderito al corso si prevede la replicabilità del corso per il prossimo anno scolastico, e la progettazione di un modulo di secondo livello che affronta la tematica della fiscalità delle imprese individuali e delle società di persone.

Attraverso competenze professionalizzanti, la scuola forma ad una cittadinanza consapevole e attiva.

Info: https://sites.google.com/russell-newton.gov.it/pon-russell-newton/inclusione

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)