Mercoledì 18 Luglio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Scuola & Formazione

Scuola & Formazione

Separatore grafico
Separatore grafico
''Sì all'impresa creativa'': percorso gratuito per aspiranti imprenditori nel settore culturale
[ 05-07-2018 ]

Fino al 28 settembre 2018 sono aperte le iscrizioni a "Sì all'impresa creativa", percorso gratuito di orientamento, accompagnamento e servizi integrati per la creazione di impresa autonoma o libera professione, in particolare nel settore della cultura e della creatività.

Il percorso, finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020 nell'ambito di Giovanisì, si svolgerà da ottobre 2018 a febbraio 2019 presso la sede di Coop Up in Via Vasco de Gama n.25 (c/o Confcooperative Toscana, Firenze).

Il percorso offre accompagnamento e consulenza individualizzata per la stesura del Business Plan, l’accesso al credito, la costituzione dell’impresa/libera professionale e fornisce supporto allo start up; la durata complessiva è di 84 ore (di cui 8 di consulenza individuale).

"Sì all'impresa creativa" è rivolto a 8 giovani fino ai 29 anni con una propria idea imprenditoriale, che vogliano far leva sulla loro inventiva e creatività per sperimentarsi in un percorso di autoimprenditorialità e/o lavoro autonomo in ambito culturale.
I requisiti di accesso sono:
- Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione;
- Non aver compiuto 30 anni al momento dell’iscrizione;
- Essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad un Centro per l’Impiego della Regione Toscana;
- Aver assolto il diritto/dovere all’istruzione;
- Per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno e conoscenza lingua italiana (livello A2).

I contenuti formativi sono i seguenti:
- Orientamento e attitudine imprenditoriale (24 ore di gruppo);
- Assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan (4 ore di gruppo + 2 individuali);
- Accompagnamento all’accesso al Credito e alla finanziabilità (2 ore di gruppo + 2 ore individuali);
- Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa/libera professione (4 ore di gruppo più 2 individuali);
- Supporto allo start-up (2 ore di gruppo + 2 ore individuali);
- Formazione per la stesura di un Business Plan (40 ore di gruppo)

Il corso rilascia un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 70% del percorso.

Per informazioni sul percorso e le modalità di iscrizione, rivolgersi a FormAzione Co&So Network: Via Val di Pesa n.4, Firenze | Tel. 055 4476026 - 4222167 | Fax 055 431902 | Referente Giulia Polidori polidori@formazionenet.eu

Il corso è promosso da Agenzia Formativa Metrica Società Cooperativa, capofila di ATS con Agenzia Formativa IDI Informatica s.r.l., Università degli Studi di Siena, FormAzione CO&SO NETWORK - Consorzio cooperative sociali - società cooperativa, sociale, Agenzia Formativa dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giovanni Caselli, La Base Società cooperativa a responsabilità limitata, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo e le imprese GAM Società Cooperativa, Keras Diffusione - Didattica - Servizi Società Cooperativa, Florence Planet - Società Cooperativa Sociale, “Il Palinsesto di Vanni Bertini e C.” - SNC, E.D.A. Servizi - Società Cooperativa

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)