Mercoledì 18 Luglio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Scuola & Formazione

Scuola & Formazione

Separatore grafico
Separatore grafico
''Manager Culturale 2.0'': aperte le iscrizioni al corso gratuito di qualifica professionale
[ 05-07-2018 ]

Fino al 28 settembre 2018 sono aperte le iscrizioni a "Manager Culturale 2.0", corso gratuito di qualifica professionale nel campo della promozione culturale e dell'organizzazione di eventi culturali e ambientali. Il corso, finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020 nell'ambito del progetto regionale Giovanisì, si svolgerà da ottobre 2018 a maggio 2019 presso la sede di FormAzione Co&So Network (Via Val di Pesa 4, Firenze).

Il corso va a formare la figura professionale del "Tecnico delle attività di mediazione culturale per la promozione dello spettacolo dal vivo e la formazione di spettatori consapevoli". Si tratta di un professionista della promozione culturale che possiede competenze umanistiche e manageriali: è in grado di organizzare e gestire beni ed eventi culturali e ambientali; opera come responsabile di iniziative e/o eventi culturali in contesti pubblici e privati. Il percorso forma una figura in grado di promuovere e comunicare un evento culturale utilizzando tutti i mezzi comunicativi, con particolare attenzione alle competenze legate allo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche, richieste dalle nuove modalità comunicative digitali. Il Manager Culturale 2.0 trova collocazione in tutte quelle aziende che si occupano della programmazione, realizzazione, promozione di eventi di spettacolo dal vivo ed eventi culturali. Può inoltre operare nel campo del marketing e della comunicazione ed è chiamato a progettare, organizzare e gestire eventi culturali ed artistici per scopi pubblicitari o promozionali.

Il percorso di formazione è composto da 600 ore, delle quali 30 di accompagnamento e 180 di stage in aziende del settore, e ha un taglio fortemente interdisciplinare, integrando tematiche culturali con competenze tecniche di tipo manageriale e con una particolare attenzione alle nuove forme di promozione digitale e di web marketing.

I requisiti di accesso sono:
- Aver compiuto il 18° anno di età
- Essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad un Centro per l’Impiego della regione Toscana
- Essere in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza nelle attività professionali di riferimento
- Per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno e conoscenza lingua italiana (livello A2)

Il corso rilascia, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di qualifica regionale di livello 4 EQF per “Tecnico delle attività di mediazione culturale per la promozione dello spettacolo dal vivo e la formazione di spettatori consapevoli”. Per l’ammissione all’esame è obbligatoria la frequenza per almeno il 70% delle ore di attività formativa, di cui almeno il 50% di stage. Nel caso in cui l’allievo non raggiunga la competenza in tutte le ADA, verrà rilasciata una Certificazione delle competenze relativa alle ADA superate.

Per informazioni sul corso e le modalità di iscrizione, rivolgersi a FormAzione Co&So Network: Via Val di Pesa n.4, Firenze | Tel. 055 4476026 - 4222167 | Fax 055 431902 | Referente Giulia Polidori polidori@formazionenet.eu 

Il corso è promosso da Agenzia Formativa Metrica Società Cooperativa, capofila di ATS con Agenzia Formativa IDI Informatica s.r.l., Università degli Studi di Siena, FormAzione CO&SO NETWORK - Consorzio cooperative sociali - società cooperativa, sociale, Agenzia Formativa dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giovanni Caselli, La Base Società cooperativa a responsabilità limitata, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo e le imprese GAM Società Cooperativa, Keras Diffusione - Didattica - Servizi Società Cooperativa, Florence Planet - Società Cooperativa Sociale, “Il Palinsesto di Vanni Bertini e C.” - SNC, E.D.A. Servizi - Società Cooperativa

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)