Percorso > Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Archivio

Archivio - Scuola & Formazione

Separatore grafico
Separatore grafico
Corso gratuito per tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche
[ 03-10-2017 ]

Martedi 3 ottobre 2017 dalle ore 14.00, IPSSEOA Buontalenti (Via S. Bartolo a Cintoia, 19/a) ospita la presentazione del progetto "AGRIDOP", il corso gratuito per diventare Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche.

Il Centro Studi Turistici (cod. accr. FI0228) in partenariato con Università degli Studi di Firenze – Dipartimenti Sagas, Istituto Alberghiero Buontalenti cod. Accr. FI0575 Cescot Provinciale Firenze cod. accr. FI0336, AP Software Informatica srl cod. accr. FI0009, Ente Bilaterale turismo Toscano, Formaimpresa srl, Confesercenti Metropolitana Firenze in attuazione dell’avviso pubblico per la presentazione dei progetti per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) approvato con D.D. 7981 del 21/07/2016 2017 organizza il corso IFTS "Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche - Agridop" finanziato con D.D 4105 del 23/03/2017.

REQUISITI DI AMMISSIONE: 20 allievi giovani o adulti, occupati o disoccupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: Diploma professionale di tecnico (di cui al D. Lgs. 17 ottobre 2005, n, 226, articolo 20, comma 1, lettera c; Diploma di istruzione secondaria superiore; Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali nonchè a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondario superiore previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione 22/08/2007 n. 139.

VALUTAZIONE CREDITI: E’ previsto il riconoscimento di crediti didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/o professionali precedenti.

CONTENUTI: Risorse enogastronomiche del territorio, analisi ed evoluzione del mercato, legislazione del settore e del lavoro, igiene e sicurezza, Elementi di statistica e budgeting, Tecniche di cucina territoriale, web marketing ed elementi di gestione aziendale, Abbinamento cibo-vini, Piani di promozione territoriale, gestione delle relazioni interne ed esterne e lingua inglese

MODALITA’ ATTUATIVE: Il percorso ha durata annuale e prevede: didattica in aula, laboratorio e stage. E’ strutturato per UF con una durata complessiva di 800 ore articolate in 270 ore di teoria, 260 di laboratorio e 240 ore di stage da svolgere presso aziende ristorative e/o alberghiere e 30 di accompagnamento. Svolgimento: Ottobre 2017 – Luglio 2018. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario prevalentemente pomeridiano c/o Istituto Alberghiero IPSSEOA Buontalenti, Via san Bartolo a Cintoia, 19/a

FREQUENZA OBBLIGATORIA CORSO INTERAMENTE GRATUITO In quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ) il progetto del Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso è previsto l’esame finale, al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con relativo esito positivo di tutte le verifiche intermedie. Al superamento dell’esame, verrà rilasciato Il certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di Progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” valido a livello nazionale - Qualifica regionale corrispondente di “Tecnico della progettazione definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio” . Al termine del percorso potranno essere rilasciati i seguenti CFU Universitari: 6 CFU “Laboratorio geografia applicata”, 6 CFU “Abilità informatiche” nell’ambito del corso di Laurea in Storia (Classe L/42) dell’Università di Firenze.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni sono aperte dal 11 settembre 2017 al 14 ottobre 2017. Le domande di iscrizione scaricabili dal sito http://centrostudituristicifirenze.it/  con annesso curriculum vitae e fotocopia documento d’identità, dovranno pervenir entro il 14 ottobre presso Centro Studi Turistici, Via Piemonte 7 – Tel. 055/3438733- 720 Fax. 055/301042 via mail, posta o fax. Non farà fede il timbro postale.

SELEZIONE: La selezione prevede un test di cultura generale e sulle conoscenze informatiche, della lingua inglese e del settore di riferimento; l’analisi del curriculum vitae; un colloquio teso a valutare la motivazione e la conoscenza della lingua inglese. Per i cittadini stranieri sarà richiesto un livello minimo A2 di conoscenza della lingua italiana.
IN CASO DI NUMERO DI DOMANDE AMMISSIBILI SUPERIORI AL NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO LA SELEZIONI SI TERRA’ IL GIORNO LUNEDI’ 16 OTTOBRE ALLE ORE 15.00 PRESSO IL CENTRO STUDI TURISTICI, VIA PIEMONTE, 7 A FIRENZE. La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al corso.

LE LEZIONI INIZIERANNO A PARTIRE DAL 25 OTTOBRE 2017.

Per informazioni: CENTRO STUDI TURISTICI Via Piemonte, 7 – 50145 Firenze Tel. 055 3438733 – 720 Fax 055 301042 E-mail: s.masi@cstfirenze.it www.cstfirenze.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)