Giovedì 27 Aprile 2017
Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
pagine 1 2 next 1
Separatore grafico
[ 21-04-2017 ]

''Buona Idea!'', concorso sulla divulgazione scientifica a fumetti

Promuovere la divulgazione scientifica attraverso delle storie a fumetti. È la sfida del concorso "Buona Idea!" rivolto agli iscritti all'Università di Firenze e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Toscana.
L'iniziativa rientra nel programma di ScienzEstate di OpenLab, il servizio dell’Ateneo fiorentino che punta ad avvicinare il pubblico alle tematiche scientifiche, in modo semplice e divertente.
I partecipanti al concorso dovranno produrre delle strisce a fumetti riguardanti uno di questi temi: la medicina, la storia della scienza,...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

Edvard Moser, premio Nobel per la Medicina a Palazzo Nonfinito

I compiti svolti dalle diverse tipologie di neuroni nelle attività che interessano la memoria e l’orientamento sono al centro della ricerca scientifica di Edvard Moser, premio Nobel per la Medicina o Fisiologia e docente presso Kavli Institute for Systems Neuroscience di Trondheim (Norvegia), che, giovedì 20 aprile, all’Università di Firenze, terrà una lezione dal titolo “How we find our way: a multitude if specialized cell types” a Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo, 12 - Aula 1, ore 17.00).

All’evento Interverranno...continua

Separatore grafico

[ 20-04-2017 ]

Caffè-Scienza: Emilio Salgari, Odoardo Beccari e il Borneo alla Biblioteca delle Oblate

Giovedì 20 Aprile 2017, alle ore 21.00, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 26) è in programma la "Cafferenza" dal titolo "La foresta di Sandokan? Al museo di botanica! - Alla scoperta della Malesia con due guide di eccezione: Odoardo Beccari ed Emilio Salgari" con Paolo Ciampi (giornalista) e Chiara Nepi (resp. Sez. Botanica del Museo di Storia Naturale, UniFi), modera Francesca Camilli (IBIMET-CNR).

Nel percorrere i corridoi e le stanze della...continua

Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 18 al 21 Aprile

Presentazione del volume di Elena Tamburini "Culture ermetiche e commedia dell'arte, tra Giulio Camillo e Flaminio Scala", Milano, Aracne, 2016.
Per "Libri a Teatro", nell’ambito delle attività dal Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo. Referenti: Siro Ferrone, Renzo Guardenti. Relatori: Siro Ferrone, Fabrizio Fiaschini, Paola Ventrone.
Depliant: www.sagas.unifi.it/upload/sub/conv_sem/bozza-flyer-libri-a-teatro-2017.pdf
20 Aprile 2017  -  ore 17
Sede:...continua

Separatore grafico

[ 13-04-2017 ]

Contrasto a violenza e discriminazioni di genere: corso di formazione dell'Università di Firenze

Violenza di genere e strumenti normativi previsti dall'ordinamento per poterla affrontare e arginare. E' il tema che punta ad approfondire il corso di formazione e aggiornamento professionale, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell’Università di Firenze, dal titolo “Contrasto a violenza e discriminazioni di genere: tutela della vittima e repressione dei reati”, articolato in sette appuntamenti che si svolgeranno al Polo delle Scienze sociali (Edificio D4, Aula 003 – via delle Pandette 35). Il ciclo di incontri, che...continua

Separatore grafico

[ 13-04-2017 ]

University StartUp Competition per le migliori startup nate in ambito accademico

University StartUp Competition è la competizione, lanciata per la terza volta da Junior Achievement Italia con il sostegno di Visa, che premia le migliori startup nate in ambito accademico.

I partecipanti ammessi a candidare le proprie startup alla competizione devono avere un’età compresa tra i 19 e i 30 anni ed essere regolarmente iscritti a un corso universitario o post-universitario.

Le 5 migliori startup universitarie selezionate saranno invitate all’evento BIZ Factory nella giornata del 6 giugno 2017 a Milano. La vincitrice sarà...continua

Separatore grafico

[ 11-04-2017 ]

Dall'idea all'impresa: al via il nuovo bando di preincubazione dell'Università di Firenze

Trasformare un progetto di ricerca in un'attività d'impresa con l'aiuto dell'Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). E' online il quattordicesimo bando di preincubazione che offre un percorso annuale di training, consulenza, mentoring manageriale e networking, oltre a un supporto logistico.

L'iniziativa si rivolge a gruppi di ricerca coordinati da un docente o ricercatore Unifi, ma è aperta anche a team guidati da dottorandi o assegnisti con titolo di dottore di ricerca. Il termine per partecipare scade lunedì 8 maggio (ore 13).

Per illustrare nel dettaglio...continua

Separatore grafico

[ 29-03-2017 ]

''Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura'' al Museo di Storia Naturale di Firenze

Una straordinaria selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. E’ quanto offre il nuovo allestimento del Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, “Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura”, inaugurato oggi alla Specola alla presenza del rettore Luigi Dei, del presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi e dei curatori dell’esposizione Fausto Barbagli e Vanni Moggi Cecchi.

Il percorso ha inizio...continua

Separatore grafico
[ 24-03-2017 ]

DSU Toscana: spazi per attività studentesche

DSU Toscana - Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario mette a disposizione, in forma gratuita, delle Associazioni studentesche legalmente costituite e Gruppi studenteschi di fatto una serie di spazi su tutte e tre le proprie sedi per consentire la realizzazione di iniziative culturali ed opportunità di conoscenza e confronto, fruibili dagli Studenti universitari.
L'attuale procedura di assegnazione riguarda un locale presso la Residenza Universitaria Caponnetto di Firenze, cinque spazi della Residenza Nettuno a Pisa, mentre...continua

Separatore grafico
[ 23-03-2017 ]

Progetti alta formazione Università-imprese: oltre 5 milioni per assegni di ricerca

Prorogata al 28 aprile la scadenza per la presentazione delle domande sul bando della Regione per progetti congiunti di alta formazione attraverso l'attivazione di assegni di ricerca.

I destinatari del bando sono Università statali pubbliche, Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale ed Enti di ricerca pubblici, per il cofinanziamento di progetti di ricerca negli ambiti tematici e tecnologici indicati dalla "Strategia di specializzazione intelligente e di Industria 4.0" della Regione Toscana. E' nell'ambito di questi progetti congiunti che potranno...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)