Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
pagine 1 2 next 1
Separatore grafico
[ 23-06-2017 ]

Firenze University Press: nuova edizione del ''Premio Tesi di Dottorato''

Bandita l'undicesima edizione del "Premio Tesi di Dottorato" Firenze University Press (FUP).
Le migliori tesi discusse nelle Scuole di Dottorato e nei Dottorati dell'Università di Firenze nel periodo compreso tra il primo luglio 2015 e il 30 giugno 2017 saranno pubblicate in cartaceo e in digitale dalla casa editrice d’Ateneo nella collana FUP Premio Tesi di Dottorato.
Saranno premiate sette tesi: una per ciascuna delle cinque aree in cui è suddivisa l'attività di ricerca dell'Ateneo fiorentino (biomedica, scienze sociali, scientifica,...continua

Separatore grafico

[ 27-06-2017 ]

Statistica sotto le stelle: sfida notturna a colpi di dati per avvicinare i giovani alla scienza

Una sfida lunga una notte. Obiettivo: analizzare un set di dati e presentare una soluzione al problema proposto. Cento concorrenti in tutto. Squadre da un minimo di due a un massimo di cinque componenti, formate da statistici: studenti, dottorandi, giovani ricercatori. Nessun consulente o collaboratore esterno, ma la possibilità di navigare in Internet e consultare libri e dispense. Ogni team deve portarsi l'hardware (laptop, tablet...) e può utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione o software (meglio se open source). In palio 1000 euro e altri premi in strumenti...continua

Separatore grafico

[ 27-06-2017 ]

''Dalla censura e dal Samizdat alla libertà di stampa. Urss 1917/1990'' alla Biblioteca Umanistica

Una mostra itinerante che racconta, attraverso la riproduzione di numerosi documenti, il rapporto conflittuale tra intellettuali e potere in Unione Sovietica, focalizzandosi su un tema sempre attuale come quello della censura. Curata da Boris Belenkin e Elena Strukova, per la realizzazione grafica di Pëtr Pasternak,  è stata allestita per la prima volta a Mosca e poi in altre importanti istituzioni internazionali, fra cui la Biblioteca della Sorbona di Parigi. Memorial-Italia l’ha portata nel nostro paese nel settembre 2016, e dopo essere stata presentata, fra gli altri luoghi, all’Università...continua

Separatore grafico

[ 24-06-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 24 al 27 Giugno

Giornate di Studi franco-italiane: "La ricezione delle repressioni politiche sovietiche nell'universo culturale francese e italiano (1917-1987)"
Prima fase di realizzazione di un progetto di ricerca in collaborazione con Paris-Sorbonne e i cui referenti scientifici sono Claudia Pieralli (Università di Firenze) e Luba Jurgenson (Université Paris IV-Sorbonne). Un'occasione per riflettere su quanto la questione delle repressioni politiche sovietiche abbia segnato profondamente i processi culturali e sociopolitici sia in Francia che in Italia.
26 Giugno 2017  -  27...continua

Separatore grafico
[ 22-06-2017 ]

INAIL, 62 borse di studio per la ricerca

L'INAIL ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di 62 borse di studio per laureati della durata di un anno, di cui 32 da inserire presso il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale, e 30 presso il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici.

Delle totali 62 borse di ricerca, 17 sono destinate a candidati con lauree triennali e 45 a candidati con lauree magistrali.

L’importo...continua

Separatore grafico

[ 20-06-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 20 al 23 Giugno

Convegno "La dimensione religiosa del migrante"
Organizzato nell'ambito del master in "Accoglienza ai migranti: normative, politiche di integrazione sociale e aspetti sanitari"
20 Giugno 2017  -  ore 9
Sede: Fondazione Opera Santa Rita Onlus (Via Salita dei Cappuccini, 1 Prato)
Organizzazione: Università di Firenze in collaborazione con la Fondazione Santa Rita
Per informazioni: pa.modesti@unifi.it

Conferenza "Giuntina: 2037 anni di storia"
Storia...continua

Separatore grafico
[ 20-06-2017 ]

Progetto Good Practice, l'indagine rivolta agli studenti dell'Università di Firenze

Conoscere e valutare efficacia, efficienza, costi dei servizi amministrativi. Anche quest’anno l’Ateneo fiorentino aderisce al Progetto Good Practice, promosso dal Politecnico di Milano, che ha lo scopo di svolgere un’analisi comparativa tra atenei nell’ambito delle attività svolte, individuare le buone pratiche, favorire nuove soluzioni organizzative.
Dopo l’indagine di customer satisfaction rivolta al personale docente e tecnico-amministrativo, tocca adesso agli studenti valutare i servizi maggiormente fruiti, come quelli relativi alla logistica, alle...continua

Separatore grafico

[ 20-06-2017 ]

Università di Firenze: il bando della sesta edizione di Impresa Campus

Avviare un'attività imprenditoriale sfruttando un'idea innovativa collegata alla ricerca. E' la proposta che l'Ateneo rivolge a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, assegnisti, specializzandi attraverso un percorso di training e accompagnamento.  
Al termine dell’esperienza, giunta alla sesta edizione, gli aspiranti imprenditori usciranno con un business plan che sarà sottoposto a una commissione di esperti.
Il bando  - rivolto a giovani residenti o domiciliati in Toscana con età inferiore ai 40 anni - prevede candidature singole o di gruppi (età sotto i 40...continua

Separatore grafico
[ 19-06-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti del 19 e 20 Giugno

Giornata di studio: "Strumenti innovativi di indagine e di monitoraggio per l’analisi e la modellazione geologica e geotecnica"
19 Giugno 2017  -  ore 9:30-13:30
Sede: Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze, Piazza San Marco, 4 Firenze
Organizzazione: Cattedra UNESCO per la prevenzione e la gestione sostenibile del rischio idrogeologico
Per informazioni:
www.dst.unifi.it/art-184-19-giugno-2017.html 

Conferenza: "16th European Student Colloid Conference"...continua

Separatore grafico
[ 19-06-2017 ]

Orientamento al lavoro UniFi, i programmi di tirocinio e reclutamento della BCE

Svolgere un tirocinio o un’esperienza lavorativa presso la Banca Centrale Europea (BCE). L’Ateneo fiorentino offre l’opportunità ai propri iscritti di conoscere da vicino i programmi di tirocinio e di reclutamento della BCE nel corso di un incontro di “L’impresa si presenta”, il servizio Unifi ideato per promuovere tra gli studenti organismi e realtà aziendali e il ventaglio di opportunità da loro offerto.
L’appuntamento si svolgerà lunedì 19 giugno al Plesso Didattico Morgagni, Aula 013 – Viale Morgagni,...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)