Lunedì 20 Novembre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
pagine 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ 01-12-2017 ]

Chiesa russa e Rivoluzione: incontro con Giovanni Codevilla all'Istituto Sangalli di Firenze

Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 17.30, l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose (Piazza di San Firenze, 3) ricorda i cento anni dalla Rivoluzione bolscevica con una conferenza di uno dei massimi esperti italiani di storia russa: il prof. Giovanni Codevilla, già docente di Diritto ecclesiastico comparato presso l’Università degli studi di Trieste, che tratterà di Chiesa ortodossa e rivoluzione. Introduce e modera il prof. Mauro Moretti, docente di Storia contemporanea presso l’Università per Stranieri di Siena.
Informazioni e programma:...continua

Separatore grafico

[ 23-11-2017 ]

Firenze nella crisi religiosa del '500: convegno di studi per l'anniversario della riforma luterana

In occasione del cinquecentesimo anniversario della riforma luterana e in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze - Dipartimento SAGAS - e con il Medici Archive Project, l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose organizza il convegno internazionale di studi 'Firenze nella crisi religiosa del Cinquecento. Dalla morte di Savonarola all'incoronazione di Cosimo I', che si terrà a Firenze dal 23 al 25 novembre 2017 con la partecipazione di prestigiosi studiosi italiani e stranieri.
Informazioni e programma: www.istitutosangalli.it...continua

Separatore grafico
[ 20-11-2017 ]

Words for life: concorso di Movit Firenze e Siena con DSU Toscana

Il Movit di Firenze e Siena, in collaborazione con DSU Toscana - Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario, indice per la terza edizione un concorso "Words for life" per gli studenti di una delle Università toscane e gli Istituti di istruzione superiore come l'Accademia di Belle Arti o il Conservatorio.

Partecipare è semplice: è possibile inviare un classico tema, o, in alternativa un racconto o una poesia. Ma anche un disegno, un fumetto, una scultura o una canzone, o un video all'indirizzo...continua

Separatore grafico
[ 18-11-2017 ]

''Alla riscoperta dei Catari. Dalla mistica alla democrazia'', giornata di studi dell'Istituto Lorenzo de' Medici

"Alla riscoperta dei Catari. Dalla mistica alla democrazia" è il titolo della giornata di studi, organizzata dall'Istituto Lorenzo de' Medici e dalla Lorenzo de' Medici Press, per sabato 18 novembre 2017 nella Chiesa di San Jacopo in
Campo Corbolini, in via Faenza 43.

La giornata è dedicata allo studio dei Catari per riscoprire, ripensare e attualizzare la cultura albigese, vittima per secoli di una damnatio memoriae derivante dai pregiudizi originatisi...continua

Separatore grafico
[ 18-11-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 18 al 21 Novembre

Lettura-narrazione con Michele Neri. "Le grandi avventure di un fantastico viaggiatore che non partì mai"
Un racconto avventuroso ed avvincente con i mitici personaggi di Emilio Salgari ambientato in India. L’incontro ha durata di 1 ora e prevede anche la visita alle collezioni indiane del Museo.
18 Novembre 2017  -  Ore 15
Sede: Antropologia, via del Proconsolo, 12 Firenze
Organizzazione: Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze
Per informazioni: Informazioni e prenotazioni telefono: +39 055 2756444 (da lunedì a...continua

Separatore grafico
[ 15-11-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 15 al 17 Novembre

Workshop "La Political Economy delle industrie creative. Il caso del gaming"
Nell'ambito del progetto di ricerca europeo IR-Crea finanziato dalla Commissione Europea.
Introduce Luigi Burroni
Interventi di Wike Been, Maarten Keune e Mikkel Mailan
15 Novembre 2017  -  ore 15
Sede: Campus di Novoli, Edificio D5, aula 3.50, via delle Pandette, 21 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS)
Per informazioni: cecilia.manzo@unifi.it
https://www.dsps.unifi.it/art-276-workshop-progetto-di-ricerca-ircrea.html...continua

Separatore grafico
[ 13-11-2017 ]

Biologia sintetica, studenti dell'UniFi a Boston con un progetto di Science Art

Tradurre in musica e colori lo scambio di informazioni tra due batteri di Escherichia coli. E’ il progetto di Science Art realizzato da un team di studenti del corso di laurea in Biotecnologie dell’Università di Firenze che partecipa all'International Genetically Engineered Machine competition (iGEM) – Giant Jamboree, concorso di biologia sintetica e bioingegneria del Massachusetts Institute of Technology - MIT di Boston. Alla competizione che si concluderà lunedì 13 novembre il gruppo fiorentino è il solo a rappresentare...continua

Separatore grafico
[ 13-11-2017 ]

Stage di giornalismo e amministrazione editoriale: borse di studio della Fondazione Mario Formenton

La Fondazione Mario Formenton indice un concorso per l'assegnazione di 4 borse di studio dal valore di 14.000 euro per stage di 9 mesi (da Maggio 2018 a Febbraio 2019) che si svolgeranno presso le sedi delle più importanti imprese e testate giornalistiche.

Si tratta di 2 stage di specializzazione e perfezionamento per giornalisti (professionisti, praticanti, pubblicisti) e 2 stage di formazione, specializzazione e perfezionamento per amministratori di società editoriali.

Il...continua

Separatore grafico
[ 10-11-2017 ]

''Il tempio dell'incerto'', operazione artistica del Collettivo Superazione alla Biblioteca di Scienze Tecnologiche

Venerdì 10 Novembre alle ore 17.00, si inaugura "Il tempio dell'incerto", operazione artistica del Collettivo Superazione alla Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell'Università degli Studi di Firenze (Palazzo San Clemente, via Micheli, 2).
Uno spettro si aggira per una biblioteca. È lo spettro dell'essere digitale, naturale evoluzione dell'Homo Sapiens, e decide di installare un provvisorio Tempio dell'Incerto, fra le domande e le risposte nascoste nei libri e negli spazi dell'abitare umano.

Silenzio...continua

Separatore grafico

[ 02-11-2017 ]

Management tra Impresa e Territorio: nuovo corso di perfezionamento dell'Università di Firenze

Il vantaggio competitivo del “sapere locale” nel management. Un nuovo corso di perfezionamento dell’Università di Firenze approfondirà una dimensione poco esplorata: quanto valgono, oggi, in un contesto globale, la tradizione e il radicamento territoriale e che cosa insegnano a chi gestisce imprese o lavora in realtà sempre più inserite in una competizione globale.

Il corso “Il Management tra Impresa e Territorio” - guidato da Gaetano Aiello, direttore del Dipartimento di Scienze per l’economia e per l’impresa - metterà a disposizione...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)