Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
pagine 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ 07-04-2017 ]

Modelli di leadership e governo della complessità: workshop di Eunomia Master a Villa Morghen

Il 7 e 8 Aprile, Villa Morghen a Settignano ospiterà il quinto ed ultimo appuntamento di Eunomia Master, il corso di alta formazione politico-istituzionale rivolto ai giovani impegnati in politica e nelle istituzioni. In programma un Workshop dedicato ai Modelli di leadership e governo della complessità. Due i focus previsti: il primo Attori e politiche pubbliche con Vittorio Cino (Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia), mentre il secondo sarà un momento di dibattito con i corsisti del Master coordinato da Monica Degl'Innocenti (Direttore...continua

Separatore grafico
[ 07-04-2017 ]

''Parole in cammino'', al via il Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia

Il Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia, in programma a Siena dal 7 al 9 aprile 2017, aprirà il calendario delle celebrazioni dell'Università per stranieri della città del Palio che festeggia i cento anni della scuola di lingua italiana.

L'evento, presentato nella sede della presidenza della Regione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sarà un itinerario sull'evoluzione della lingua tra passato, presente e futuro. Il titolo, "Parole in cammino", dice già tutto. Ma al centro dei tre giorni di incontri tra accademici, intellettuali, poeti, scrittori,...continua

Separatore grafico

[ 05-04-2017 ]

UniFi: elezioni dei rappresentanti degli studenti

Mercoledì 5 e giovedì 6 aprile 2017 sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei vari organi dell'Università degli Studi di Firenze: Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Consigli di Dipartimento, Comitato per lo sport universitario.
Negli stessi giorni si voterà anche per eleggere i rappresentanti studenteschi nei Consigli di Scuola e nei Consigli di Corso di Studio.

Le elezioni si svolgeranno con il sistema di voto elettronico.
Hanno diritto al voto gli studenti regolarmente iscritti per l'anno accademico...continua

Separatore grafico

[ 01-04-2017 ]

Un giorno all'Università: orientamento, esercitazioni e lezioni al polo di Novoli

Sabato 1 Aprile è in programma "Un giorno all'Università" il più importante appuntamento dell'Ateneo fiorentino dedicato all’orientamento. L’iniziativa si svolge al polo universitario di Novoli (Edificio D6, via delle Pandette 9) ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per il prossimo anno accademico.

In Piazza Ugo di Toscana, la mattina a partire dalle 9, saranno presenti punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e sui...continua

Separatore grafico

[ 31-03-2017 ]

Open Day dell'Istituto Universitario Sophia al Centro Giorgio La Pira

Venerdì 31 Marzo, dalle ore 17.30, il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze (Via de' Pescioni) ospita l'Open Day dell'Istituto Universitario Sophia. Economics and Management - Scienze Politiche, Ontologia Trinitaria, Cultura dell'unità: sono questi i nuovi percorsi di Laurea magistrale su cui punta l'Istituto Universitario Sophia per formare giovani provenienti da ogni parte del mondo.

Sophia si presenta a più voci: il Preside Piero Coda; Stefano Zamagni (economista); Paolo Frizzi (Sophia Global Studies – IUS); Donata Borgonovo Re (Diritto Enti...continua

Separatore grafico

[ 30-03-2017 ]

Opportunità professionali e innovazione nella cooperazione: workshop con Unifi e LegaCoop

Una mattina di incontro fra mondo cooperativo e studenti, laureati, dottorandi dell'Università di Firenze giovedì 30 marzo (ore 9, Aula Magna - piazza San Marco, 4). Si intitola "Cooperamente. Opportunità professionali e innovazione nella cooperazione", sono in programma gli interventi del rettore Luigi Dei e del presidente Legacoop Toscana Roberto Negrini, oltre alla presentazione dei numeri della cooperazione toscana, ad una tavola rotonda e al racconto delle esperienze di giovani cooperatori. Al centro dei lavori, una riflessione su valori e professionalità nelle cooperative...continua

Separatore grafico

[ 29-03-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti del 29 e 31 Marzo

Incontri: Inaugurazione delle attività della sede universitaria di Prato per l'anno accademico 2016/2017
Intervengono il rettore Luigi Dei, il presidente del PIN Maurizio Fioravanti, il sindaco di Prato Matteo Biffoni.
Prolusione di Teresa Megale "Migrazioni teatrali: i Gherardi da Prato a Parigi (sec. XVII).
Con la partecipazone di 'Binario di Scambio' - Compagnia Teatrale Universitaria nel decennale della fondazione (2007-2017)
29 Marzo 2017  -  ore 11
Sede: Polo Universitario Città di Prato (Piazza Giovanni Ciardi, 25 - Aula magna)
Organizzazione:...continua

Separatore grafico

[ 29-03-2017 ]

''Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura'' al Museo di Storia Naturale di Firenze

Una straordinaria selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. E’ quanto offre il nuovo allestimento del Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, “Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura”, inaugurato oggi alla Specola alla presenza del rettore Luigi Dei, del presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi e dei curatori dell’esposizione Fausto Barbagli e Vanni Moggi Cecchi.

Il percorso ha inizio...continua

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

Piano paesaggistico della Toscana, giornata di studio dell'Università di Firenze

Urbanisti, giuristi, architetti, filosofi, sociologi e politologi a confronto su “Il paesaggio e la sua struttura nel governo del territorio”. Questo il titolo della giornata di studio in programma martedì 28 marzo nell'Aula magna dell'Università di Firenze (Piazza San Marco, 4 – ore 10) organizzata dalle Scuole di Scienze politiche e di Architettura e dal Dipartimento di Architettura dell’Ateneo fiorentino.

L’iniziativa prende le mosse dalla recente pubblicazione del volume “La struttura del paesaggio”, a cura di Anna...continua

Separatore grafico

[ 27-03-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti del 27 e 28 Marzo

Conferenza "Il tempo come malattia"
Relatore: Fabio Bazzani (Università di Firenze). Per il ciclo di incontri "Appuntamenti con... Pensare la memoria", curato da Lucia Felici e Roberta Lanfredini (Università di Firenze)
Programma completo degli incontri: http://www.letterefilosofia.unifi.it/art-318-appuntamenti-con.html
27 Marzo 2017  -  ore 18
Sede: Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze - piano terra, via dell'Oriuolo 24 Firenze
Organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)