Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ 24-03-2017 ]

DSU Toscana: spazi per attività studentesche

DSU Toscana - Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario mette a disposizione, in forma gratuita, delle Associazioni studentesche legalmente costituite e Gruppi studenteschi di fatto una serie di spazi su tutte e tre le proprie sedi per consentire la realizzazione di iniziative culturali ed opportunità di conoscenza e confronto, fruibili dagli Studenti universitari.
L'attuale procedura di assegnazione riguarda un locale presso la Residenza Universitaria Caponnetto di Firenze, cinque spazi della Residenza Nettuno a Pisa, mentre...continua

Separatore grafico
[ 24-03-2017 ]

''Energia, tecnologia e ambiente'': nuova sessione di Eunomia Master a Villa Morghen

Venerdì 24 e sabato 25 Marzo, Villa Morghen a Settignano ospiterà il quarto appuntamento di Eunomia Master, il corso di alta formazione politico-istituzionale rivolto ai giovani impegnati in politica e nelle istituzioni. "Energia, tecnologia e ambiente" è il tema che sarà affrontato in tre focus: La rivoluzione digitale con Walter Ruffinoni (guida di NTT DATA Italia) e Matteo Stifanelli (alla guida della filiale Italiana di Airbnb), Le nuove tecnologie con Massimo Inguscio (Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR) e Paolo Clemente (Dirigente...continua

Separatore grafico

[ 23-03-2017 ]

Progetti alta formazione Università-imprese: oltre 5 milioni per assegni di ricerca

Prorogata al 28 aprile la scadenza per la presentazione delle domande sul bando della Regione per progetti congiunti di alta formazione attraverso l'attivazione di assegni di ricerca.

I destinatari del bando sono Università statali pubbliche, Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale ed Enti di ricerca pubblici, per il cofinanziamento di progetti di ricerca negli ambiti tematici e tecnologici indicati dalla "Strategia di specializzazione intelligente e di Industria 4.0" della Regione Toscana. E' nell'ambito di questi progetti congiunti che potranno...continua

Separatore grafico

[ 23-03-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 23 al 25 Marzo

Convegno: "La Scuola di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri' riflette sul processo di integrazione europea a 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma"
Programma: www.sc-politiche.unifi.it/upload/sub/newavvisi/2017/60-anni-trattati-roma.pdf
23 Marzo 2017  -  ore 10 - 12
Sede: Polo delle Scienze Sociali, Aula Magna - Edificio D6, Aula 018 via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Conferenza: "Otto ipotesi per una...continua

Separatore grafico

[ 22-03-2017 ]

I vincitori della quinta edizione di Impresa Campus

Argo Os è il progetto vincitore della quinta edizione di Impresa Campus, il percorso di training e accompagnamento dell’Ateneo fiorentino finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale e a promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani universitari.
Il team di Argo Os è formato da Luca Venturella, iscritto a Scienze politiche, e Francesco Garbin Guarducci, laureato in Chimica, che hanno proposto l’ideazione e lo sviluppo di un sistema operativo in grado di fare dialogare un drone con altri dispositivi hardware. Al secondo posto si è classificato...continua

Separatore grafico

[ 22-03-2017 ]

''Crisi europea, come uscirne'', lezione di Alessandro Cavalli al Polo di Scienze sociali

Come uscire dalla crisi europea e gettare le basi per un rilancio dell’Unione. Su questo tema si apre mercoledì 22 marzo al Polo delle Scienze sociali dell'Università di Firenze un ciclo di lezioni nell’ambito del programma "SharEU. Shared Values and Global Challenges: Toward a New Renaissance for Europe", a cura Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Firenze (ore 12, Edificio D6, Aula magna del polo delle Scienze sociali, aula 018,  – via delle Pandette 9).

A tenere l’incontro “Europa: si può uscire dalla crisi?Alessandro Cavalli,...continua

Separatore grafico

[ 21-03-2017 ]

''Innovation Culture'', giornata per la nuova imprenditorialità alla Fondazione Cassa di Risparmio

Una giornata dedicata alla nuova imprenditorialità e all'innovazione, l'occasione di fare il punto su progetti concreti già avviati sul territorio. E' lo scopo dell'iniziativa "Innovation Culture. Coltivando innovazione. Raccogliendo futuro", in programma martedì 21 marzo dalle ore 9.30 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini, 6).
L'incontro, promosso dalla Fondazione per la ricerca e l'innovazione insieme alla Fondazione CR Firenze, è organizzato in collaborazione con Città metropolitana di Firenze, Ateneo fiorentino e Incubatore Universitario...continua

Separatore grafico
[ 15-03-2017 ]

''Laboratorio per la ricerca attiva del Lavoro'' per studenti e laureati dell'Università di Firenze

Spesso elementi di interesse vengono vanificati da una presentazione inefficace impedendo al selezionatore di cogliere l'effettivo valore della candidatura. Il Laboratorio di Ricerca attiva del Lavoro dell'Università di Firenze è un'attività di Gruppo che fornisce gli strumenti per valorizzare la propria candidatura.

Il programma prevede due Moduli:
Redazione efficace della Lettera di Presentazione e del Curriculum Vitae (primo Modulo, propedeutico al secondo);
Preparazione efficace al Colloquio di Selezione (secondo Modulo).
Filo conduttore del Laboratorio...continua

Separatore grafico

[ 15-03-2017 ]

Nuovo bando per l'assegnazione di due borse di studio della Fondazione Ragghianti

Nell'ambito del programma di iniziative promosse in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Carlo Ludovico Ragghianti (tra cui la mostra attualmente allestita, "Una storia d'arte", visitabile fino al 17 aprile), la Fondazione Ragghianti bandisce due borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna. Le borse di studio, istituite grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sono finalizzate a percorsi di ricerca aventi per oggetto la personalità e l’opera di Carlo Ludovico Ragghianti. I candidati dovranno proporre un tema di ricerca che sia...continua

Separatore grafico

[ 10-03-2017 ]

Università di Firenze: seminari per appassionati di motori alla Scuola di Ingegneria

Un ciclo di seminari in collaborazione con il Club Moto d'Epoca Fiorentino (CMEF) e l'Automotoclub Storico Italiano (ASI) alla Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze, in via Santa Marta. L'iniziativa è promossa da Giovanni Ferrara, docente del Dipartimento di Ingegneria industriale nell’ambito del corso "Sviluppo e innovazione nei motori a combustione interna". Gli appuntamenti  hanno carattere divulgativo, sono rivolti ad appassionati di motori e si terranno per quattro venerdì di marzo e aprile, dalle 15 alle 18, in Aula 111 (via Santa Marta, 3).
Si...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)