Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Informazioni > Università > Archivio

Archivio - Università

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

FIRST Lab: nuovo hub per laureandi e dottorandi per progettazioni innovative

Nasce un Laboratorio tecnologico innovativo per elaborare progetti e prototipi di nuovi servizi per i cittadini della città metropolitana di Firenze e i turisti. Si chiama 'FIRST Lab (FIRenze SmarT working Lab)' e nasce con un protocollo d'intesa triennale, del valore complessivo di quattro milioni di euro, siglato da Hewlett Packard Enterprise, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Università di Firenze, Fondazione per la ricerca e l'Innovazione (FRI), Computer Gross, TT Tecnosistemi, Var Group, Webkorner, Nana Bianca. L'obiettivo è anche potenziare le opportunità di studio e di...continua

Separatore grafico

[ 13-05-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 13 al 16 Maggio

Presentazione del progetto "Sicuramente. Universities Week. Cultura e scienza di protezione civile"
Il progetto, che riguarda l'educazione e l'orientamento alla cultura della protezione civile, si svolge a Firenze nell'ambito del programma alternanza scuola-lavoro.
Nell'ambito dell'iniziativa da lunedì 15 a venerdì 19 maggio (ore 9-18) presso il Salone di Villa Cristina (via S. Marta, 3 Firenze) è allestito il Corner Espositivo Sicuramente
15 Maggio 2017  -  19 Maggio 2017  -  da lunedì 15 maggio ore 10
Sede:
-Lunedì...continua

Separatore grafico
[ 12-05-2017 ]

Festival D'Europa: lezione magistrale di Renaud Dehousse sul futuro dell'UE

Venerdì 12 Maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il Professor Renaud Dehousse, Presidente dell'Istituto Universitario europeo, terrà la lezione magistrale "Dai Trattati di Roma alla Brexit: quale futuro per l'Unione Europea?" al Polo delle Scienze sociali (Edificio D5, Aula 0.10 - Via delle Pandette, 21).
La Professoressa Patrizia Giunti porterà il saluto del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.

L’evento è organizzato dall'Università di Firenze – Dipartimento di Scienze Giuridiche Corsi di diritto dell’Unione Europea –...continua

Separatore grafico

[ 11-05-2017 ]

Caffè-Scienza: ''Alice ha trovato flatlandia: il Grafene'', incontro alla Biblioteca delle Oblate

Giovedì 11 maggio 2017 l'associazione Caffè-Scienza propone l'incontro "Alice ha trovato flatlandia: il Grafene", alle ore 21.00, alla Biblioteca delle Oblate Via dell’Oriuolo, 24. Parteciperanno: Prof. Stefano Cicchi, Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" – Università di Firenze. Modera: Gianna Reginato, CNR - ICCOM e Associazione Caffè-Scienza.
Prima conferma della sua esistenza nel 2004, premiato con il Nobel a Andrej Geim e Konstantin Novoselov nel 2010, il grafene, "materiale del futuro", promette di rubare...continua

Separatore grafico
[ 10-05-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 10 al 12 Maggio

Cerimonia di conferimento della laurea magistrale a ciclo unico a John Thomas Potts
10 Maggio 2017  -  ore 17
Sede: Aula magna del rettorato (Piazza San Marco, 4 - Firenze)
Organizzazione: Università di Firenze

Conferenza "La regalità iranica nel suo sviluppo storico tra mondo achemenide e sasanide"
Relatore: Prof. Antonio Clemente Panaino (Bologna). Nell'ambito del "Laboratorio di Storia antica", Incontri di aggiornamento e approfondimento su tematiche specifiche
11 Maggio 2017  -  ore...continua

Separatore grafico
[ 10-05-2017 ]

Università di Firenze: laurea honoris causa in Medicina a John Thomas Potts

Mercoledì 10 Maggio la Scuola di Scienze della Salute Umana dell'Università di Firenze conferisce la laurea magistrale honoris causa in Medicina e Chirurgia a John Thomas Potts (Aula magna - Piazza San Marco, 4 – ore 17).

John Thomas Potts, laureato in Medicina presso l’Università della Pennsylvania nel 1957, è Physician-in-Chief  Emerito e direttore di ricerca Emerito al Massachusetts General Hospital (foto in allegato).

Il rettore Luigi Dei conferirà...continua

Separatore grafico

[ 09-05-2017 ]

Università di Firenze: seminario sulla digitalizzazione del patrimonio culturale

Per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e naturale la sfida è la digitalizzazione. Un progetto europeo si sta occupando di migliorare politiche e pratiche in varie regioni europee: si chiama CD-ETA (Collaborative Digitisation of Natural and Cultural Heritage) e ogni sei mesi organizza seminari tematici internazionali dedicati a grandi aree di intervento, come beni storici e architettonici, beni naturali, archivi e biblioteche, patrimonio intangibile, musei e gallerie.
E proprio per discutere della digitalizzazione di musei e gallerie il progetto CD-ETA fa tappa a Firenze,...continua

Separatore grafico

[ 09-05-2017 ]

Mobilità studentesca: Unione Europea e Stati Uniti a confronto al Polo delle Scienze sociali

Martedì 9 Maggio, alle ore 14.30, in occasione del Festival d'Europa, l'Università degli Studi di Firenze organizza l'incontro che mette a confronto l'esperienza Europea, dove gli stati membri finanziano la mobilità studentesca con quella statunitense degli “study abroad programmes”.

Intervengono: Adelina Adinolfi, Università di Firenze, Jean Monnet Chair; Giorgia Giovannetti, Università di Firenze, Prorettore per le relazioni internazionali; Sasha Perugini, Direttore della Syracuse University, sede di Firenze.

Dove: Edificio D15,...continua

Separatore grafico

[ 06-05-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 6 al 9 Maggio

Conferenza "L'Archivio di Stato, memoria storica di Firenze"
Relatore: Francesca Klein (Archivio di Stato di Firenze). Per il ciclo di incontri "Appuntamenti con... Pensare la memoria" curato da Lucia Felici e Roberta Lanfredini (Università di Firenze)
08 Maggio 2017 - ore 18
Sede: Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze - piano terra, via dell'Oriuolo 24 Firenze
Organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, con il patrocinio dei Dipartimenti di Storia, Archeologia, Geografia,...continua

Separatore grafico
[ 04-05-2017 ]

Il presidente del Senato Pietro Grasso al Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari

Si terrà alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso la cerimonia di chiusura delle lezioni del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi” in programma giovedì 4 maggio (ore 14,30 – Aula rossa di Villa Ruspoli, piazza Indipendenza 9 – Firenze) promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, riconosciuta dall’Università di Firenze come centro di alta formazione.

Il Seminario “Silvano Tosi” ha celebrato nel 2017 la sua cinquantesima edizione. Fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi, in...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)