Domenica 21 Gennaio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Università > Archivio

Archivio - Università

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 12-01-2018 ]

Corsi di formazione informatica dell'Università di Firenze

Siaf (Sistema informatico dell'Ateneo Fiorentino) cura la formazione su temi quali l’alfabetizzazione informatica, la programmazione, le tecnologie del web, la grafica e modellazione, le reti e la fonia, i sistemi informativi geografici, i database, tecnologie multimediali; a tal fine eroga corsi rivolti a dipendenti dell’Ateneo, studenti e a privati.
I corsi si svolgeranno da marzo ad aprile 2018.
 
L’Offerta Formativa (Catalogo dei corsi) alla pagina:
https://corsi.siaf.unifi.it/corsi_catalogo.php

Il...continua

Separatore grafico

[ 10-01-2018 ]

Dipartimenti eccellenti, nove sono dell'Università di Firenze

Sono nove i dipartimenti dell’Ateneo fiorentino selezionati dall'ANVUR  - Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca - per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca destinato a 180 strutture di ricerca di eccellenza.

Si tratta di Biologia; Chimica “Ugo Schiff”; Lettere e filosofia; Medicina sperimentale e clinica; Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo (Sagas); Scienze biomediche sperimentali e cliniche “Mario Serio”; Scienze della Terra; Scienze giuridiche; Statistica, informatica e applicazioni “G....continua

Separatore grafico

[ 09-01-2018 ]

Unitour: Salone Internazionale di Orientamento Universitario al Palazzo degli Affari di Firenze

Parte martedì 9 gennaio 2018 dal Palazzo degli Affari di Firenze, in piazza Adua, il nuovo tour italiano del Salone Internazionale di Orientamento Universitario UNITOUR 2018, dove sono attesi oltre 800 visitatori. Dopo Firenze sarà la volta di Milano, Torino, Parma e Genova.

Dal 2006 UNITOUR è il Salone internazionale di orientamento universitario di riferimento in Italia, in virtù di un semplice, efficace ed innovativo concetto di evento di orientamento universitario, attraverso lo strumento dell’Agenda...continua

Separatore grafico

[ 27-12-2017 ]

Il National Geographic offre borse di ricerca

National Geographic finanzia progetti di ricerca che contribuiscano a sviluppare la conoscenza del nostro pianeta e a generare soluzioni per un futuro sostenibile. Dalla sua nascita nel 1888, la National Geographic Society ha finanziato oltre 13.000 progetti di ricerca e conservazione. Tra questi, la scoperta di Macchu Picchu e quella del relitto del Titanic.

Le borse di studio offerte ai giovani ricercatori italiani dal National Geographic, della durata media di 12 mesi, vengono assegnate dal Committee for Research...continua

Separatore grafico
[ 27-12-2017 ]

''Porte Aperte'', nuove offerte di tirocini in RAI

I tirocini curriculari in RAI, grazie al programma RAI Porte Aperte, sono percorsi di formazione e di orientamento della durata massima di 3 mesi all’interno delle Strutture aziendali coerenti con il percorso formativo dello studente (Aree di Staff, Aree Editoriali, Aree di Produzione, Redazioni Giornalistiche etc.). La richiesta sarà valutata e selezionata dalla Direzione Risorse Umane RAI e il tirocinio sarà attivato sulla base delle disponibilità aziendali nel corso dell’anno. I percorsi di formazione e di orientamento devono essere coerenti con il percorso...continua

Separatore grafico
[ 22-12-2017 ]

Tesi sugli stereotipi di genere: premiati i dieci studenti vincitori

Sono stati premiati nel corso della cerimonia tenutasi mercoledì 20 Dicembre all'Università per stranieri di Siena i dieci vincitori del concorso promosso dalla Regione Toscana che, insieme alla Commissione regionale pari opportunità e a tutti e sette gli atenei della regione, premia le tesi e le pubblicazioni degli studenti delle università toscane che hanno scritto e analizzato gli stereotipi di genere.

Alla prima edizione del concorso si sono presentati in diciotto...continua

Separatore grafico
[ 21-12-2017 ]

Università di Firenze: misure oltre i limiti della gravità con la fisica quantistica

Dalla fisica quantistica, due esperimenti per altrettanti strumenti che superano i limiti finora raggiunti in sensibilità e precisione delle misurazioni dei fenomeni legati alla relatività generale e alla fisica gravitazionale. Escono dai laboratori dell’Università di Firenze i risultati dei due test che si sono entrambi guadagnati l’attenzione dell’Editor’s Suggestions della rivista scientifica Physical Review Letters.

Autori degli studi, i ricercatori del Dipartimento di Fisica e astronomia...continua

Separatore grafico

[ 20-12-2017 ]

Sistema solare e meteoriti del deserto: spedizione in Iran dell'Università di Firenze

Studiare le meteoriti del deserto per comprendere meglio l'origine del sistema solare. E' uno degli obiettivi che hanno guidato nel marzo di quest'anno la spedizione scientifica dell'Università di Firenze nel Deserto di Lut, nel sud-est dell'Iran, dove ricercatori del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo e del Dipartimento di Scienze della Terra hanno raccolto 143 frammenti di meteoriti, alcuni dei quali di peso superiore ai 200 grammi.

Fra gli scopi della missione - cui hanno preso parte ricercatori dell’Osservatorio Astrofisico di Torino-INAF, degli atenei di Bologna e Camerino...continua

Separatore grafico

[ 17-12-2017 ]

Università, a Firenze una simulazione gratuita del test di accesso per Medicina e Bocconi

Aspiranti camici bianchi ed economisti del domani a raccolta, domenica 17 dicembre: doppio appuntamento a cura di Logical Education all’Educandato del Fuligno di Firenze (via Faenza 48, zona Stazione Santa Maria Novella) con la simulazione gratuita del test di ammissione alla Facoltà di Medicina e all’Università Bocconi di Milano, rispettivamente alle ore 15.00 e alle ore 16.00. La simulazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari, ma i posti...continua

Separatore grafico
[ 16-12-2017 ]

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 16 al 19 Dicembre

Giornata informativa "La programmazione della ricerca nel settore agroalimentare: prospettive europee, nazionali e regionali"
18 Dicembre 2017  -  ore 9 - 14.30
Sede: Villa Ruspoli, Sala Rossa, piazza Indipendenza, 9 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze.
https://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2017/ricerca_agroalimentare_181217.pdf

Concerto: "Musica e poesia per Natale: ponti che abbattono muri"
18 Dicembre...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)