Domenica 22 Aprile 2018
Percorso > Home > Informazioni > Università > Archivio

Archivio - Università

Separatore grafico
Separatore grafico
Sistema solare e meteoriti del deserto: spedizione in Iran dell'Università di Firenze
[ 20-12-2017 ]

Studiare le meteoriti del deserto per comprendere meglio l'origine del sistema solare. E' uno degli obiettivi che hanno guidato nel marzo di quest'anno la spedizione scientifica dell'Università di Firenze nel Deserto di Lut, nel sud-est dell'Iran, dove ricercatori del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo e del Dipartimento di Scienze della Terra hanno raccolto 143 frammenti di meteoriti, alcuni dei quali di peso superiore ai 200 grammi.

Fra gli scopi della missione - cui hanno preso parte ricercatori dell’Osservatorio Astrofisico di Torino-INAF, degli atenei di Bologna e Camerino e dell’Università Shahid Bahonar di Kerman – figura anche lo studio della biodiversità di aree desertiche, finora poco indagate: sono 150 i campioni di piante raccolte e decine i reperti zoologici (insetti, aracnidi, molluschi e parti di sauri) che saranno oggetto di analisi genetiche. Il materiale studiato incrementerà le collezioni del Museo di Storia Naturale.

La spedizione sarà illustrata mercoledì 20 dicembre (ore 15 – La Specola -aula S1,I piano – Via Romana, 17 Firenze) in una giornata in ricordo di Luisa Poggi, responsabile della sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale, prematuramente scomparsa un anno fa.

All’iniziativa intervengono il presidente del Museo Guido Chelazzi, Giovanni Pratesi (Dipartimento di Scienze della Terra), Vanni Moggi Cecchi e Lorenzo Cecchi (Museo di Storia Naturale), Mario di Martino (Osservatorio Astrofisico di Torino-INAF), Gabriele Giuli (Università di Camerino) e Romano Serra (Università di Bologna e Museo del Cielo e della Terra). Seguirà la visita all’esposizione “Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura” allestita alla Specola.

Info: www.unifi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)