Giovedì 26 Aprile 2018
Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
Separatore grafico
Università di Firenze, all’Orto Botanico la primavera è accessibile a tutti grazie ad una golf car
[ 22-03-2018 ]

L’Orto Botanico dell’Università di Firenze saluta l’arrivo della primavera e si rende ancora più accessibile a tutti con un nuovo servizio. Una golf car, piccola auto elettrica acquistata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, permetterà ai visitatori anziani o con difficoltà motorie di fruire della bellezza e dei profumi del Giardino dei Semplici attraverso un percorso dal titolo “Facciamoci guidare”, composto da tredici tappe di particolare interesse scientifico, naturalistico o estetico.

Sarà così possibile fermarsi di fronte all’ottocentesca Sughera e al Taxus baccata - il più antico albero dell’Orto risalente al 1720 - e incuriosirsi per l’antica collezione di agrumi in cui spicca la Bizzarria fiorentina, pianta particolarissima che si presenta morfologicamente come tre specie diverse di agrumi (arancio amaro, cedro e limone), contenuti contemporaneamente nello stesso frutto. Fra le tappe del percorso anche la collezione di ortensie giapponesi e quella delle azalee, le piante acquatiche e quelle medicinali, per cui è previsto anche un allestimento apposito per non vedenti, e la monumentale Zelkova serrata del Giappone, l’albero più grande del Giardino.

La nuova golf car, che prevede l’autista accompagnatore, inaugura il percorso “Facciamoci guidare”, utilizzabile su prenotazione (tel. 055-2756444 – edumsn@unifi.it): i prossimi appuntamenti disponibili sono giovedì 22 e venerdì 23 marzo, alle ore 15, e sabato 24 e domenica 25 marzo, alle ore 11.

Il nuovo servizio si aggiunge a quelli a disposizione delle persone con disabilità, in particolare non vedenti e ipovedenti, già attivi da anni all’Orto Botanico, come una serie di piante aromatiche collocate ad altezza uomo in modo che possano essere toccate e odorate con facilità, o una collezione di resine, balsami e profumi particolari (mirra, nardo, balsamo del Perù).

Per ulteriori informazioni: www.msn.unifi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)