Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
Separatore grafico
Philippe Descola: conferenza su natura e cultura all'Istituto Universitario Europeo
[ 04-05-2018 ]

È in programma venerdì 4 maggio alle ore 11 una conferenza tenuta da Philippe Descola dal titolo "Structuralism and Ontology: An Anthropological Journey", organizzata dall'Istituto Universitario Europeo presso la Sala del Consiglio di Villa Salviati (via Bolognese, 156). L'evento fa parte del ciclo di conferenze “Thinking Science at Large - Towards a Connected History of Science” in collaborazione con il Collège de France e l'Ambasciata Francese in Italia.

Noto come uno dei maggiori antropologi dei nostri tempi, Philippe Descola è titolare della cattedra che fu di Claude Lévi-Strauss al College de France dove insegna antropologia della natura. È inoltre direttore del prestigioso dipartimento LAS - Laboratorio di Antropologia Sociale di Parigi fondato dallo stesso Lévi-Strauss. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Saint-Cloud per poi formarsi in Etnologia, e ha ottenuto il dottorato di Ricerca con Lévi-Strauss con una tesi sulle relazioni con l’ambiente da parte delle tribù Jivaros-Achuar dell’Amazzonia. Proprio sull’Amazzonia si concentrano oggi i suoi studi antropologici. Nel 2012 ha ottenuto la medaglia d’oro del CNRS (Centro nazionale di ricerca scientifica), la più importante e grande organizzazione di ricerca pubblica in Francia.

Info e iscrizione all'evento: www.eui.eu 

SR

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)