Giovedì 21 Giugno 2018
Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
Separatore grafico
Festival dello sviluppo sostenibile all'Università di Firenze
[ 22-05-2018 ]

Con la conferenza inaugurale dedicata a “Progettare insieme una società sostenibile: idee per una miglior gestione dei rifiuti”, si apre martedì 22 maggio (ore 17 - Aula Magna, Piazza San Marco 4) anche all’Università di Firenze il Festival dello sviluppo sostenibile. L’incontro si apre con il saluto del rettore Luigi Dei e con l’intervento di Ugo Bardi, delegato dell’Ateneo alla Sostenibilità.

Promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Festival promuove in tutta Italia azioni concrete per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite.

L’Ateneo fiorentino ha assunto fra i suoi obiettivi strategici il tema dello sviluppo sostenibile e integrato, non solo riguardo all’habitat universitario, ma anche alla qualità della vita della cittadinanza, con particolare riferimento al risparmio energetico e idrico, alla tutela del territorio e allo sviluppo ecosostenibile.

Le iniziative proseguono nei giorni successivi: mercoledì 23 maggio (ore 21 - SMS Rifredi - via Vittorio Emanuele II 303) con un “Caffè scienza” dedicato a “Un mare di energia”, con Lorenzo Cappietti e Franco Bagnoli; giovedì 24 maggio (ore 17 - Sala Strozzi, via La Pira 4) con l’appuntamento “L'Ortobioattivo per gli orti in città: un sistema facile, produttivo, sostenibile”, a cui partecipa Andrea Battiata. Segue la visita all'Orto botanico.

“Storie di un clima che cambia. Winter is (not) coming” è il titolo dello spettacolo con talks, video e musica dal vivo ospitato dallo Spazio Alfieri venerdì 25 maggio (dalle ore 19 – via dell’Ulivo 6).

 Altri otto eventi sono proposti alla cittadinanza fiorentina nell’arco di 15 giorni, che si uniscono a centinaia di altri eventi sparsi per tutta Italia in cartellone per l’edizione 2018 del Festival, promossi da oltre 180 aderenti all’ASviS e da altri soggetti attivi sul territorio, per richiamare l’attenzione sui diversi aspetti dello sviluppo sostenibile.

Fra le iniziative in calendario a Firenze, sabato 2 giugno è previsto l’ingresso gratuito ai musei e alle ville del Sistema Museale d’Ateneo (SMA).

Vai al programma completo degli eventi UNIFI per il Festival dello sviluppo sostenibile: https://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2018/Festival_Sviluppo_sostenibile_UNIFI_L_rev1.pdf

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)