Sabato 25 Novembre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
Separatore grafico
Università di Firenze: seminari per appassionati di motori alla Scuola di Ingegneria
[ 10-03-2017 ]

Un ciclo di seminari in collaborazione con il Club Moto d'Epoca Fiorentino (CMEF) e l'Automotoclub Storico Italiano (ASI) alla Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze, in via Santa Marta. L'iniziativa è promossa da Giovanni Ferrara, docente del Dipartimento di Ingegneria industriale nell’ambito del corso "Sviluppo e innovazione nei motori a combustione interna". Gli appuntamenti  hanno carattere divulgativo, sono rivolti ad appassionati di motori e si terranno per quattro venerdì di marzo e aprile, dalle 15 alle 18, in Aula 111 (via Santa Marta, 3).
Si comincia il 10 marzo con il giornalista e scrittore Massimo Clarke che parlerà di “Motori sovralimentati”. Secondo appuntamento il 31 marzo: Luca Marmorini, già direttore Motori ed Elettronica della Scuderia Ferrari, e Luca Manneschi dell’ASI si confronteranno su “I motori di F1: esperienze sul campo”.
Si prosegue il 7 aprile quando Lorenzo Morelli, già docente di Ingegneria del Politecnico di Torino, interverrà a proposito di “Veicoli de Dion Bouton e Renault”. Per l’occasione saranno esposti  alcuni veicoli storici all’interno del piazzale di Santa Marta.
Ultimo seminario il 21 aprile sul tema “Dare gas … per consumare meno”, a cura di Giovanni Ferrara e Luca Manneschi.
Info: www.unifi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)