Giovedì 19 Ottobre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Università > Archivio

Archivio - Università

Separatore grafico
Separatore grafico
MondoBIKE: biciclette elettriche intelligenti per l'Università green
[ 09-03-2017 ]

La nuova frontiera per le biciclette elettriche è il "battery sharing", la condivisione delle batterie su cui si baserà nel prossimo futuro una flotta di biciclette a disposizione della comunità universitaria fiorentina.

Giovedì 9 marzo, alle ore 9.30 presso l’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5) si svolgerà la presentazione dei primi risultati del progetto “MondoBIKE”, del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze. Si tratta di un kit, composto da una ruota-motorizzata e da una batteria intelligente, per trasformare una normale bicicletta in una e-bike, in grado anche di raccogliere i dati su percorsi e qualità dell’aria. Conclusa la prima parte del progetto, con il collaudo dei prodotti, la successiva sarà dedicata alla sperimentazione dei veicoli.

Il progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, permetterà ai ciclisti di condividere le batterie e di lasciare alle centraline quelle scariche per utilizzare sul proprio mezzo batterie cariche senza alcuna attesa.

All’incontro parteciperanno, fra gli altri, il prorettore alla ricerca dell’Università di Firenze Marco Bindi e i coordinatori del progetto Maurizio De Lucia e Dario Vangi, del Dipartimento di Ingegneria industriale. Seguirà la presentazione dei veicoli elettrici e una tavola rotonda con la partecipazione di ricercatori e rappresentanti di istituzioni e aziende nazionali che si confronteranno su progetti green e strategie per la sostenibilità ambientale.

Il programma dell’incontro è online:
www.unifi.it/upload/sub/agenda/2017/locandina_workshop_mondobike_incontro.pdf

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)