Domenica 22 Ottobre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Università > Archivio

Archivio - Università

Separatore grafico
Separatore grafico
La cerimonia nel Salone dei Cinquecento per i Neo Dottori di ricerca dell'Università di Firenze
[ 13-07-2017 ]

Sono 220 i giovani studiosi dell'Università di Firenze ai quali anche quest'anno l'Ateneo ha dedicato un evento pubblico.
A coloro che raggiungono il più alto livello di istruzione previsto dall'ordinamento universitario italiano è stato conferito il titolo di dottore di ricerca. La cerimonia, che si è svolta nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, ha visto protagonisti gli allievi del XXIX ciclo di dottorato dell'Ateneo fiorentino.

L'incontro è stato introdotto dai saluti di Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze e del rettore Luigi Dei. In rappresentanza di tutti i giovani studiosi, ha parlato, poi, Alessandro Benedetto, dottore di ricerca in Neuroscienze, seguito dall'intervento di Anna Dolfi, delegata al dottorato di ricerca.

"La ricerca, in ogni campo e disciplina, ci apre gli orizzonti della mente a trecentosessanta gradi - ha detto il rettore Dei nel suo saluto - perché è un continuo interrogarsi, porre a noi stessi, ma anche alla comunità scientifica di riferimento, dubbi e alimentare, col dubbio e l’attività pensante creativa, il motore del progresso delle idee".

La cerimonia si è conclusa con la proclamazione dei dottori di ricerca, chiamati ad uno ad uno sul palco.

Fonte: www.unifi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)