Martedì 24 Ottobre 2017
Percorso > Home > Informazioni > Università

Università

Separatore grafico
Separatore grafico
Università di Firenze: gli appuntamenti dal 27 al 29 Settembre
[ 27-09-2017 ]

Convegno: "La riforma del lavoro pubblico a due anni dalla legge Madia"
A quasi due anni dal varo del disegno di legge sulla Riforma della pubblica amministrazione il Convegno intende riflettere, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016, sulle novità in materia di dirigenza e lavoro pubblico
27 Settembre 2017  -  9 - 18
Sede: Campus delle Scienze Sociali piazza Ugo di Toscana 5 - edificio D15 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Giuridiche Scuola di giurisprudenza dell'Università di Firenze; Fondazione per la Formazione forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze
Per informazioni: mariapaola.monaco@unifi.it
https://www.dsg.unifi.it/vp-452-eventi-2017.html

Convegno "Immediatezza ed esperienza. Tra Wittgenstein e il pragmatismo"
La partecipazione è libera e non richiede registrazione.
28 Settembre 2017  -  29 Settembre 2017  -  Giovedì 28 settembre: ore 15; Venerdì 29 settembre: ore 9:30
Sede: Piazza Brunelleschi 4, Firenze - Sala Comparetti
Organizzazione: Il Convegno viene organizzato dall'Associazione Culturale "Pragma" in collaborazione con tre Dipartimenti di altrettanti atenei italiani: Lettere e Filosofia (Firenze); Filosofia e Beni Culturali (Ca' Foscari-Venezia); Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (Roma Tre).
Per informazioni: anna.boncompagni@gmail.com  roberta.lanfredini@unifi.it
https://www.letterefilosofia.unifi.it/art-344-immediatezza-ed-esperienza.html

Bright 2017. Le Vie del Sapere tra cultura, conoscenza e creatività / Incontro "Are we alone? NASA Kepler mission talk"
Con Roger Hunter, program manager della missione Nasa dedicata alla ricerca di altri pianeti simili alla Terra oltre il sistema solare. Ingresso libero.
Nell'ambito del programma della Notte dei Ricercatori a Firenze, dalle ore 15 alle 17, i visitatori potranno anche visitare gratuitamente il Museo di Storia Naturale (Paleontologia - via La Pira, 4), il Museo Archeologico (piazza SS. Annunziata, 9b) e l’esposizione “Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra”, allestita presso la Biblioteca Medicea Laurenziana (piazza San Lorenzo, 9). Prove di disegno presso l’Accademia delle Belle Arti (via Ricasoli, 66). Alle ore 17,inaugurazione dell’installazione di arte contemporanea “Earth. Due parole sul futuro” (Orto botanico - via La Pira). Ingresso libero.
29 Settembre 2017
Sede: Aula magna dell'Università, piazza S. Marco, 4 Firenze
Organizzazione: Bright - La Notte dei Ricercatori in Toscana, Università di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
http://www.unifi.it/bright

Bright 2017. Le vie del Sapere tra cultura, conoscenza e creatività / CONOSCENZA, la scienza all'Orto Botanico
CONOSCENZA | la scienza all'Orto botanico  
Miniconferenze di docenti e ricercatori di UNIFI, LENS, CNR, INFN e AOU Meyer organizzate per temi chiave.
OpenLab organizza, in collaborazione con l' INFN, Vedere il visibile e l'invisibile, rassegna di attività divulgative originali e divertenti per un pubblico di tutte le età.
Per la durata della manifestazione saranno esposti i droni dei Dipartimenti UNIFI.
Al termine aperitivo con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio “Luigi Cherubini”.
Ingresso libero.
29 Settembre 2017  -  ore 17-20
Sede: Orto botanico, Museo di Storia Naturale - via La Pira, 4
Organizzazione: Bright - La Notte dei Ricercatori in Toscana, Università di Firenze, in collaborazione con il Conservatorio di musica "Luigi Cherubini", con il patrocinio del Comune di Firenze e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
http://www.unifi.it/bright

Seminario: "VECTOR: un percorso formativo per il management di destinazione in Toscana. Metodologia, standard e contenuti di un progetto ERASMUS+ "
All'interno di Fiera DIDACTA Italia.
29 Settembre 2017  -  11 - 12
Sede: Sala Padiglione Cavaniglia, stand Regione Toscana - stand n. 7, Fortezza da Basso Viale Filippo Strozzi, 1 Firenze
Organizzazione: Consorzio VECTOR Fondazione Ricerca e Innovazione, Università degli Studi di Firenze, Regione Toscana, TUV Thuringen Italia INDIRE
Per informazioni: franca.fauci@unifi.it
http://fieradidacta.indire.it/Programma/

Bright 2017 - La Notte dei Ricercatori a Prato
La “Notte dei ricercatori” si svolgerà anche presso il Polo universitario “Città di Prato” in collaborazione con il Comune di Prato, il tema della serata è “La via del sapere tra ricerca applicata, teatro e convivialità”. Dalle 17.00 alle 19.00 di venerdì 29 settembre nel cortile interno del PIN si terranno una serie di mini-conferenze sulla ricerca applicata tenute dai ricercatori.
La serata si concluderà con una performance della compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio” e l’inaugurazione della nuova sede del laboratorio di digital marketing Wem_Park. A seguire il tradizionale “Brindisi alla Ricerca”.
L'ingresso è libero.
29 Settembre 2017  -  dalle ore 17 alle ore 19
Sede: Polo universitario “Città di Prato”, piazza Giovanni Ciardi, 25 Prato
Organizzazione: Polo universitario “Città di Prato”, Comune di Prato
https://www.unifi.it/p10820.html

Bright 2017. Le Vie del sapere tra cultura, conoscenza e creatività / Spettacolo "CREATIVITA', CONOSCENZA, CULTURA, un acrobatico equilibrio"
Pièce musicale, di e con il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, tra scienza, letteratura, arte, danza, cinema, fotografia e musica, con l’accompagnamento delle Orchestre riunite del Sistema toscano delle istituzioni di alta formazione musicale, dirette da Carlomoreno Volpini, e dell’Orchestra dell’Università di Firenze, diretta da Gabriele Centorbi. Parteciperanno il Coro dell’Ateneo, l’Insieme vocale Orophonia e la Polifonica San Lorenzo, sotto la direzione di Patrizio Paoli.
L’ingresso è libero, le prenotazioni saranno aperte dal 18 settembre su http://www.unifi.it/bright
29 Settembre 2017  -  ore 21
Sede: Teatro Verdi, Via Ghibellina 99 Firenze
Organizzazione: Bright - La Notte dei Ricercatori in Toscana, Università di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con il Teatro Verdi, con la partecipazione del Conservatorio di musica "Luigi Cherubini", con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
https://www.unifi.it/p10820.html

Incontro: "Scuola Università: un rapporto da ritrovare, due identità da ricostruire"
Discussione organizzata dall'Associazione Amici di "Passato e Presente" con il patrocinio del SAGAS. Introduce e coordina Monica Galfrè (Università di Firenze)
29 Settembre 2017  -  ore 15.15
Sede: Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Aula Magna, Via San Gallo, 10 Firenze
Organizzazione: Dipartimento Storia Archeologia Geografia Arte Spettacolo (SAGAS) Associazione Amici di "Passato e Presente"
Per informazioni: monica.galfre@unifi.it  Francesca.tacchi@unifi.it
https://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-622.html

Conferenza "La violenza contro le donne come strategia di guerra"
Con Micaela Frulli (Università di Firenze)
Nell'ambito del Seminario permanente "Contrastare la violenza verso le donne un impegno per l’università"
29 Settembre 2017  -  ore 12
Sede: Polo delle Scienze Sociali, edificio D4, aula 1.02, via delle Pandette, 9 Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, con il coordinamento di Lucia Re, Silvia Rodeschini, Maria Luisa Vallauri e Luisa Vierucci e con il patrocinio del CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora dell'Università di Firenze.
https://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2017/contrastare_la_violenza_ott_set_17.pdf

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)