Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Primopiano > Archivio

Archivio - Primopiano

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ in Evidenza ]

''Trova la fermata'', caccia al tesoro alla scoperta della Città con Radio Firenze

"Se la fermata vuoi trovare non ti devi scoraggiare, al luogo sperato sei vicino, cerca allora un mezzo boccale di vino", è questo il primo indizio fornito direttamente dal Sindaco Dario Nardella della caccia al tesoro, in programma dal 29 Maggio, con le fermate dell'autobus per scoprire le bellezze e il patrimonio artistico della città di Firenze.

Si chiama 'Trova la fermata. Scopri Firenze' promosso dall'emittente fiorentina Radio Firenze grazie all'accordo con LMF Italia concessionaria di ATAF Spa Firenze, che permetterà alla radio...continua

Separatore grafico
[ 09-05-2017 ]

Il cuore dell'Europa: Street Clerks, Sergio Sylvestre e Erasmus Party in SS. Annunziata

Martedì 9 Maggio, tra gli appuntamenti più importanti della tre giorni Erasmus+ in Piazza SS. Annunziata a Firenze, c’è un evento a sorpresa. Ci saranno le tre Agenzie nazionali Erasmus+, con le persone che ci lavorano, nelle sedi di Firenze e Roma, ci sarà Erasmus Student Network e soprattutto ci aspettiamo tanti giovani, studenti delle scuole e delle università, insegnanti, rappresentanti di associazioni, persone che hanno vissuto un’esperienza Erasmus+ e che credono nelle opportunità di crescita, di condivisione,...continua

Separatore grafico

[ 09-05-2017 ]

M'illumino d'Erasmus! Ponte Vecchio si illumina di blu per il Festival d'Europa

Quest'anno si celebrano i festeggiamenti per i 30 anni del programma Erasmus. Il 9 Maggio è anche l'occasione di festeggiare l'Europa. Firenze partecipa a queste celebrazioni, all'insegna dell'incontro tra culture e della partecipazione con il Festival d'Europa (4-41 maggio, varie location della città).

"M'illumino d'Erasmus!" è l'iniziativa nata da un'idea di Sara Pagliai, coordinatrice dell'Agenzia Erasmus+ INDIRE, subito accolta e rilanciata da Agenzia nazionale per i Giovani, ANG e Agenzia Erasmus+ INAPP proposta ai...continua

Separatore grafico
[ 09-05-2017 ]

La Carta della Generazione Erasmus presentata a Firenze

Avviare un dialogo tra decisori politici, studenti e partecipanti al Programma Erasmus per dare un nuovo impulso all’Europa di domani. Con questo obiettivo si è svolta questa mattina a Firenze, nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, la conferenza “Erasmus+ e il futuro dell’Europa”. L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni organizzate dal 7 al 9 maggio nel capoluogo toscano dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Indire, Inapp e ANG per i trenta anni dalla nascita di Erasmus. Presenti, tra gli altri, la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli,...continua

Separatore grafico

[ 08-05-2017 ]

L'Europa che noi amiamo: giornate di riflessione dedicate a Ernesto Balducci alle Murate

"Testimonianze" ha aderito convintamente alla proposta del Centro di Formazione "Europe Direct" di promuovere due giornate dedicate all'Europa, riscontrando piena sintonia con le linee del Progetto «Una certa idea di Europa» nel cui ambito l'iniziativa si inserisce.
Ernesto Balducci (al quale è dedicata idealmente l’iniziativa) aveva messo in evidenza l’ambivalenza della «dimensione Europa», divisa fra «cultura della dominazione» (quella che noi non amiamo) e cultura dei diritti (quella dell’Europa che noi amiamo).
È, dunque, in linea con tematiche da sempre...continua

Separatore grafico

[ 08-05-2017 ]

Workshop ''Erasmus+ is for youth'' in Piazza SS Annunziata

Lunedì 8 maggio dalle 11.00 alle 12.00 in Piazza SS Annunziata l'Agenzia Nazionale per i giovani ANG organizza il workshop: "Erasmus+ is for youth": un laboratorio/invito a fare la differenza, a diventare artefice del cambiamento.

L'incontro è dedicato alle opportunità di mobilità e apprendimento non formale offerte del programma Erasmus+ nel settore della Gioventù per approfondire il valore della mobilità transnazionale attraverso gli scambi di giovani e il volontariato europeo, e mettere in evidenza i risultati in termini di competenze,...continua

Separatore grafico
[ 07-05-2017 ]

Workshop ''Erasmus e il valore del multilinguismo'' in Piazza SS Annunziata

Ci sono studenti che decidono di partecipare al programma Erasmus+ in un'università di un paese in cui si parla una lingua poco studiata. Che cosa li spinge? Quali difficoltà incontrano? Che cosa resta loro di questa esperienza?

Domenica 7 Maggio dalle 17.00 alle 18.00 in Piazza SS Annunziata a Firenze la Commissione Europea Rappresentanza in Italia terrà il workshop "Erasmus e il valore del multilinguismo".

Un gruppo di ex studenti Erasmus ti racconterà la sua storia e potrai partecipare a uno "speak date" per imparare qualche...continua

Separatore grafico
[ 07-05-2017 ]

Seminario per conoscere le opportunità di carriera presso le Istituzioni europee

Domenica 7 Maggio dalle 17.00 alle 18.00 presso lo Spazio Erasmus+ stand di Piazza SS. Annunziata organizzato in occasione del Festival d'Europa si terrà il seminario "Opportunità di carriera presso le Istituzioni europee: la procedura di selezione EPSO e Blue book" organizzato da Commissione europea Rappresentanza in Italia.

Il corso si rivolge a chi sta cercando una nuova e promettente carriera in un ambiente attivo e dinamico, vuole conoscere le possibilità che le Istituzioni o le Agenzie dell'Unione offrono, offre l'opportunità...continua

Separatore grafico
[ 07-05-2017 ]

30 anni di Erasmus: tre giorni di festa a Firenze

Il programma Erasmus compie 30 anni! È un anniversario importante per una storia di successo che è stata un’esperienza reale di cittadinanza europea per quasi 9 milioni di persone dal 1987 a oggi.

La partecipazione al Festival d’Europa a Firenze dal 7 al 9 maggio rappresenta il momento principale per le celebrazioni organizzate dalle Agenzie Erasmus+ INDIRE, INAPP e ANG con un ricco programma di eventi e iniziative.

Nel centro di Firenze, in Piazza SS. Annunziata, sarà allestito lo Spazio Erasmus+,...continua

Separatore grafico

[ 07-05-2017 ]

Domenica Metropolitana: ingresso gratuito nei Musei Civici Fiorentini per i residenti

La Domenica Metropolitana del 7 Maggio offre un ampio programma di visite e di attività per la scoperta dei Musei Civici Fiorentini, sviluppato grazie al sostegno di Giotto-FILA: fra queste si segnalano le visite agli spazi del complesso di Santa Maria Novella recentemente aperti al pubblico e quelle alla cappella Brancacci e a Santo Spirito e le Piccole storie di colori dedicate alle famiglie con bambini.

Per l’intera giornata inoltre il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini, il Museo Novecento e il Complesso...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)