Giovedì 23 Novembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Primopiano

Primopiano

Separatore grafico
Separatore grafico
Estate Fiorentina: al via il bando per le proposte progettuali
[ 09-03-2016 ]

Aperto il nuovo bando dell'Estate Fiorentina per presentare progetti nei settori di cultura, arte e spettacolo fino alle ore 13.00 del 24 marzo 2016. Già online sul Comune di Firenze l'indagine conoscitiva preordinata alla raccolta di proposte progettuali nel settore della cultura, dell’arte, dello spettacolo e intrattenimento nel periodo 30 aprile - 31 ottobre.
Gli eventi proposti dovranno rappresentare un significativo momento di aggregazione sociale e culturale, valorizzare il patrimonio artistico e monumentale cittadino e consolidare il carattere e l’originalità multidisciplinare della kermesse fiorentina tramite le varie espressioni artistiche contemporanee.
In quest’edizione della manifestazione, la tradizionale Notte Bianca, che si svolge ogni anno tra il 30 aprile e il 1° maggio, sarà inclusa all’interno degli eventi dell’EF16 e avrà una veste completamente rinnovata: sarà denominata la “Prima notte d’estate” e inaugurerà la rassegna con una serie di eventi artistici e culturali diffusi in città (es: nelle ville medicee, al Forte Belvedere, nelle biblioteche decentrate, nelle Torri e lungo la cinta muraria, nei teatri di Quartiere e all’ex Auditorium di viale Giannotti), che riguarderanno anche la promozione della lettura, del libro e la diffusione della cultura letteraria.

La valutazione delle proposte terrà conto dei seguenti criteri:
1. originalità, innovazione e rilevanza nazionale e/o internazionale del progetto;
2. capacità di valorizzare parti della città meno conosciute o frequentate dai cittadini e percorsi alternativi agli itinerari turistici di massa;
3. capacità di valorizzare la rete dei musei civici ed i luoghi, anche meno noti, di interesse storico e artistico;
4. sostenibilità organizzativa ed economica del progetto, e reale capacità di attrazione di altre forme di finanziamento (sponsorizzazioni, contributi da parte di altri enti pubblici, etc.).

Maggiori informazioni, avviso e moduli su: www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)