Giovedì 20 Luglio 2017
Percorso > Home > Webzine > Primopiano

Primopiano

Separatore grafico
Separatore grafico
Simulazione degli studenti di un processo decisionale dell'Unione Europea a Villa Salviati
[ 24-05-2017 ]

Mercoledì 24 Maggio, dalle ore 9.00 alle 17.00, a Villa Salviati (via Bolognese, 156) gli studenti vestiranno i panni dei membri del Parlamento Europeo, dei ministri degli stati membri dell'UE, di consiglieri politici, di commissari, di osservatori esterni, della stampa e di altre figure istituzionali per il Model European Union, ovvero la simulazione di un processo decisionale dell'Unione Europea, coordinata dal Master in Studi Europei della James Madison University di Firenze, con la collaborazione della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell’Università degli Studi di Firenze, dell’ufficio Europe Direct del Comune di Firenze e del Parlamento Europeo, e vede la partecipazione degli studenti delle due istituzioni accademiche.
Lo scopo della simulazione è aiutare gli studenti a capire le difficoltà e le complessità del policy-making a livello internazionale, a meglio comprendere il funzionamento dei processi decisionali dell'UE e testare le proprie abilità negoziali. È inoltre una preziosa opportunità di scambio interculturale fra studenti europei e studenti statunitensi.
I partecipanti durante l'anno accademico hanno avuto luogo diversi incontri preparatori guidati sia dal personale docente della James Madison University, dell’Università di Firenze, e funzionari dell'Unione Europea da Bruxelles.

L'EU Model Simulation di quest'anno è parte del programma del Festival d'Europa 2017.
La simulazione verrà svolta in lingua inglese.

Per partecipare come pubblico si prega gentilmente di scrivere un'email a: santarmx@jmu.edu

Info: www.festivaldeuropa.eu

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)