Percorso > Home > Webzine > Primopiano

Primopiano

Separatore grafico
Separatore grafico
Tutti in piazza per la festa di San Lorenzo
[ 10-08-2017 ]

Giovedì 10 agosto 2017 Firenze celebra la festa di San Lorenzo. “Pasta al sugo, cocomero, yogurt e panna. Anche quest'anno invitiamo tutti a festeggiare San Lorenzo, co-patrono di Firenze in piazza. E' la festa della comunità – annuncia il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – e quest'anno la festa si allarga alla città e la città entra in San Lorenzo. A Firenze, in estate, sono tre gli appuntamenti importanti: San Giovanni il 24 giugno, San Lorenzo il 10 agosto e la Festa della Rificolona il 7 settembre. Quest'anno un grazie particolare deve essere riconosciuto al sindaco ed alla giunta che hanno deliberato in termini veloci tutto ciò che era necessario per la festa dato che, col cambio di regolamento, rischiavamo di non poter fare questa grande iniziativa estiva che è sempre molto apprezzata da fiorentini e turisti. Desidero inoltre ringraziare l'antico pastificio Fabbri di Greve in Chianti che fornirà le penne che saranno distribuite gratuitamente in piazza, l'associazione macellai di Firenze per la carne del ragù, la Conad Tirreno, l'associazione cuochi fiorentini e l'unione regionale cuochi toscani che cuoceranno quest'anno, sul momento la pasta, il consorzio del Mercato centrale che regalerà cinque quintali di cocomero, la Confesercenti e la Confcommercio, le Botteghe storiche di San Lorenzo, la Mukki Latte che proporrà panna e yogurt, l'orafo Penko, l'Opera medicea Laurenziana ed il il priore di San Lorenzo, monsignor Marco Domenico Viola. E’ un appuntamento cittadino che lega il tessuto commerciale della zona e l’amministrazione comunale. Siamo sicuri – conclude il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – che, come negli anni passati, la festa avrà grande successo”.
La festa in onore di San Lorenzo inizierà nella Basilica alle 8 ed alle 9 con due Messe.
Alle 9,30 ufficiatura corale; alle 10,45 accoglienza dei Ceri votivi offerti dal Comune; alle 11 concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori; alle 17 Secondi Vespri e venerazione della reliquia di San Lorenzo; alle 18 Santa Messa; alle 20 Concerto bandistico ed inizio della festa in piazza con distribuzione gratuita di penne al ragù, cocomero, panna e yogurt.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)