Venerdì 15 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Primopiano

Primopiano

Separatore grafico
Separatore grafico
Festival dei Diritti: inaugurazione del Murales di Rame13 al Parco dell'Anconella
[ 01-12-2017 ]

L'inaugurazione è rimandata a data da destinarsi a causa del maltempo.

Venerdì 1 Dicembre
alle ore 12.30, si inaugura il Murales della street artist Rame13 al Parco dell'Anconella (Via Villamagna). L'iniziativa, a cura di Progeas Family e Ireos, si svolge in occasione del Festival dei Diritti, la settimana di eventi a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze.

"Questo murales, creato per la settimana dei diritti, affronta una tematica che sta molto a cuore a me e alla comunitá LGBT, ovvero l'adozione di un bambino da parte di due persone dello stesso sesso. In questo murales ho rappresentato una leonessa con una pantera, visibilmente innamorate, e un cucciolo di tigre. Ho scelto questi soggetti perchè sia nel mondo animale che umano, l'omosessualitá esiste ed è qualcosa di naturale, come anche l'adozione di un cucciolo non proprio.
Questo vuole sottolineare quanto il nostro Paese, purtroppo, non sia ancora pronto e maturo per andare in questa direzione. Spero che questo disegno, che si presenta con un messaggio di amore e dolcezza, faccia riflettere l'osservatore su ciò che sta effettivamente osservando. Ho scelto queste figure delicate perché la tematica che affronto non è semplice, ma complessa, e purtroppo per la maggior parte delle persone inammissibile. Oltre alla delicatezza dei felini, ho scelto di inserirne uno scuro (la pantera), volutamente scelta per soffermarmi anche sulla tematica della differenze di etnia. E’ anche grazie ad interventi come questo che spero, un giorno, si capisca che l'amore non ha distinzione di colore, genere e religione." Rame13

RAME13 è nata a Pisa, ha iniziato ad avvicinarsi all'arte in tenera età seguita dal nonno pittore. Ha intrapreso, una volta terminato il liceo, l'Accademia di arti digitali e figurative a Firenze, indirizzo COMICS che le ha dato la possibilità di esplorare il suo tratto più a fondo e scoprire nuove tecniche. Ha esposto prima a Siviglia e successivamente, in questi ultimi anni, ha girato per alcune città toscane come : Lucca, Pisa e Firenze. Il 2015 l'ha vista partecipe della XI edizione di PARATISSIMA a Torino, nella mostra CAVES OF MIND con una serie di illustrazioni.
Artista poliedrica utilizza molte tecniche ed è in continua ricerca, si sposta abilmente dalla grafica alla pittura e il 2016 l'ha portata a confrontarsi con una nuova forma d'arte: l' ARTE URBANA. In questo ambito sta collaborando con PROGEAS FAMILY, giovane realtà curatoriale che si occupa di promuovere eventi artistico-culturali sul territorio.

La presentazione prevede inoltre il live painting dell’artista Nian. L'illustratrice, fortemente pittorica e delicata, ha esternato sensibilità per le tematiche trattate. Sta seguendo un percorso di studi in arte-terapia e questo ne valorizza fortemente la produzione artistica.

Programma Festival dei Diritti: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)