Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Primopiano

Primopiano

Separatore grafico
Separatore grafico
''Mysterion'', nuovi misteriosi eventi per giovani nei Musei Civici Fiorentini
[ 12-03-2018 ]

Dopo il successo che ha caratterizzato l'edizione Mysterion 2017 – una vera e propria saga di enigmi e misteri disseminati per Firenze che ha saputo attrarre nei Musei Civici centinaia di giovani appassionandoli alla storia, all’arte e alla cultura – anche per il 2018 i Musei Civici Fiorentini e MUS.E, propongono tre appuntamenti intriganti dedicati ai giovani nei musei della città. Le iniziative nascono dalla creatività e dall’entusiasmo dello staff Giovani e Musei, un gruppo di giovani studenti interessati, capaci e motivati riunitosi circa un anno fa intorno al tema “museo” – dopo l’appello diffuso grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze – con la finalità di studiare progetti e percorsi rivolti ai loro coetanei, tipicamente assenti dai musei.

Ed ecco quindi l’edizione 2018: il Museo Bardini, il Museo di Palazzo Vecchio e i Chiostri di Santa Maria Novella si faranno per l’occasione teatro di avvenimenti inusuali, magici e talvolta sinistri, tutti da interpretare per svelare un enigma. Al Museo Bardini si rivivranno le atmosfere della belle époque, tornando indietro al 1890, quando lo splendore della raccolta antiquaria di Stefano Bardini era al suo apice; a Palazzo Vecchio gli ambienti più nascosti e gli angoli più segreti saranno al centro di un percorso iniziatico di cui si conosce l’inizio ma non la fine; ancora, nei Chiostri di Santa Maria Novella, saranno evocate figure misteriose per parlare di un passato lontano e oscuro.
Tre musei densi di storia e di storie, tre iniziative uniche e coinvolgenti… aspettano voi per accogliere la sfida! I più abili e veloci a sciogliere ogni mistero saranno premiati con un aperitivo al tramonto al Forte Belvedere a conclusione del ciclo.

Mysterion vol.1 – domenica 25 marzo dalle 11.00 alle 17.00 al Museo Stefano Bardini

Domenica 25 Marzo 1890. L’antiquario più richiesto d’Europa e d’oltre oceano, Stefano Bardini, è lieto di invitarVi nel suo negozio-atelier per visionare gli ultimi straordinari pezzi d’arte acquistati dalla sua miglior cliente, la ricchissima collezionista Isabella Stewart Gardner. Per l’occasione, l’esigente ed eccentrica acquirente americana ha pensato per Voi a un gioco d’astuzia e rapidità: è richiesta tutta la Vostra abilità per individuare nel minor tempo possibile tutte le opere che Isabella si è accaparrata grazie al fiuto di Bardini e farne sfoggio nella sua lussuosa dimora di Boston.
N.B.: almeno una persona per gruppo deve avere un telefono dotato di connessione internet e di app per lettura QRCODE (qrcode scanner).
 Per chi: per giovani Under 30 (minimo 3/massimo 6 partecipanti per ogni squadra)
 Quando: domenica 25 marzo h11.00/17.00 (partenze gruppi ogni ora, ultima partenza ore 16.00)
 Dove: Museo Stefano Bardini, via dei Renai 37
 Costo: €4,50 cad. Ingresso 2×1 per i soci Unicoop Firenze. E’ obbligatorio presentare la tessera. La prenotazione è obbligatoria. Si deve prenotare a nome della squadra.

Per informazioni e prenotazioni: 055/2768224 055/2768558 info@muse.comune.fi.it www.coopfirenze.it/under30

Ed ecco le date dei prossimi appuntamenti:
Sabato 14 aprile Mysterion vol.2 al Museo di Palazzo Vecchio
Sabato 26 maggio Mysterion vol.3 nei Chiostri di Santa Maria Novella

Il progetto è a cura di MUS.E e Musei Civici Fiorentini in Collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e in partenariato con Unicoop Firenze nell’ambito della campagna Under 30. Teatri, cinema, concerti e musei per giovani.

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)