Mercoledì 26 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Primopiano

Primopiano

Separatore grafico
Separatore grafico
Open Day Manifattura Tabacchi: storia, performance e progetti futuri dell'ex complesso industriale
[ 23-06-2018 ]

Sabato 23 Giugno, ore 10.00, la Manifattura Tabacchi apre le sue porte ai fiorentini con un Open Day ricco di appuntamenti e attività. La giornata offrirà un'anteprima delle proposte culturali che animeranno la Manifattura durante il periodo estivo con musica, performance artistiche, laboratori e artigianato, il tutto accompagnato dalle migliori proposte dello street food e da gelati e caffè in omaggio.

"Si apre al pubblico - ha commentato Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina - un nuovo spazio da scoprire e da vivere. La Manifattura Tabacchi, per troppo tempo contenitore dimenticato, è pronto ad essere riqualificata e comincia la sua rigenerazione proprio dall'estate e dai tanti appuntamenti già previsti che qui hanno trovato una location ideale. Siamo certi che proprio la cultura sia uno degli snodi cruciali della valorizzazione di questo imponente e bellissimo luogo, patrimonio di archeologia industriale del Paese."

Alle ore 11.30 e alle 19.00, negli spazi dedicati agli eventi temporanei, i responsabili di MTMD, Manifattura Tabacchi Development Management, presenteranno il progetto di riqualificazione, previsto nei prossimi anni, ai visitatori che potranno partecipare condividendo idee e riflessioni riguardanti la vivibilità dei quartieri e della città di domani.

Durante l'intera giornata, per le persone che sono riuscite a prenotarsi in tempo alle 12 visite disponibili, sarà possibile visitare il complesso con le guide del FAI Giovani - Firenze e il contributo degli ex-dipendenti della Manifattura. In ogni tappa del percorso, oltre a ricevere informazioni sul progetto futuro, i visitatori assisteranno a performance in cui sono coinvolti oltre 50 artisti di realtà fiorentine. Dato il grande interesse e le prenotazioni esaurite in soli due giorni, l'organizzazione ha predisposto altre visite guidate dalle ore 12.00 alle ore 16.00, senza però performance, previa registrazione sul sito: eventi.manifatturatabacchi.com

Alcuni dei lavori di sei giovani artisti selezionati, che da Settembre a Gennaio lavoreranno nella Manifattura Tabacchi, saranno presentati nello spazio degli eventi temporanei. Il progetto di residenza d'artista avrà come titolo "La cura" ed è ideato e coordinato dal Direttore del Museo del Novecento Firenze, Sergio Risaliti.

Durante l'Open Day saranno previste attività e spazi per bambini e famiglie, dal laboratorio digitale a cura di Coder Dojo Firenze, previsto dalle ore 14.30 alle 18.00, al laboratorio di costruzioni in legno dell'Associazione Culturale Fantulin, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, oltre all'area baby all'allestita da Spazio CO-STANZA.

Dalle 15.00 alle 16.30 allo spazio dedicato agli eventi, si terrà l'incontro "L'educazione STEAM a Firenze e dintorni: educare il Genius Loci del futuro", organizzato dal progetto europeo OpenMaker. Si presenteranno varie realtà che stanno sperimentando approcci innovativi all'educazione STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) a Firenze e dintorni.

Non mancherà la musica, con i dj set di Cante, Coma Cose e Mirko Casalini, dalle 19.30 a mezzanotte.

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni: eventi.manifatturatabacchi.com - estatefiorentina.it - http://it.openmaker.eu

LG

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)