Percorso > Home > Informazioni > Volontariato & Pace

Volontariato & Pace

Separatore grafico
pagine 1 2 next 1
Separatore grafico
[ 27-03-2017 ]

Servizio civile regionale: al via l'esperienza per 107 giovani toscani nel mondo delle cooperative

Lunedì 27 marzo per 107 giovani toscani partirà l'esperienza del servizio civile nel mondo delle cooperative. Sono i ragazzi che verranno avviati al servizio civile regionale e che parteciperanno ai progetti promossi all'interno delle cooperative aderenti a Confcooperative Toscana.

Si tratta 18 progetti, finanziati dalla Regione Toscana con il bando POR FSE 2014-2020, dedicati all’assistenza e all’animazione per l’infanzia, all’aiuto agli anziani, ai malati e disabili, alle persone in difficoltà psico-fisica o che vivono una condizione di svantaggio,...continua

Separatore grafico

[ 25-03-2017 ]

L'Ora della Terra: Firenze spegne i monumenti per un futuro sostenibile

Sabato 25 Marzo ritorna Earth Hour. "L'Ora della Terra", la grande mobilitazione globale promossa dal Wwf per fermare il cambiamento climatico. Anche quest'anno il Comune di Firenze aderisce all'iniziativa, con l'impegno e l'organizzazione dell'assessorato all'ambiente, spegnendo alcuni luoghi simbolo della città: Palazzo Vecchio e Torre di Arnolfo, Ponte Vecchio, abbazia di San Miniato al Monte, Statua del David al piazzale Michelangelo, Duomo, Basilica di Santa Croce.
All'iniziativa partecipano attivamente anche la Regione Toscana e la Città Metropolitana,...continua

Separatore grafico

[ 25-03-2017 ]

La ''Giornata dei Macellai'' a favore della Fondazione ANT

Sabato 25 marzo si svolgerà in 62 macellerie di Firenze e provincia una giornata di solidarietà a favore di Fondazione ANT. “Partecipa insieme al tuo macellaio e compirai un grande gesto di solidarietà, il tuo macellaio è garanzia di qualità. Ti puoi fidare”, è l’invito alla decima edizione della Giornata dei Macellai ANT 2017. La manifestazione intende coniugare alcune delle eccellenze del territorio fiorentino: da un lato due associazioni di categoria - Associazione Macellai-Cesec di Firenze e provincia e Agiva Federcarni del Valdarno - dall’altro...continua

Separatore grafico

[ 24-03-2017 ]

''L'arte risveglia l'anima'', serata di beneficenza alla Villa di Artimino

La Villa medicea di Artimino aprirà ancora venerdì 24 marzo in occasione di un evento benefico: una cena di gala e un'asta di beneficenza organizzata da Maison Bibelot.

L'incipit del progetto sarà la mostra itinerante L'arte risveglia l’anima, promossa dall'Associazione Autismo Firenze, dall'Associazione culturale L'immaginario e dall'Associazione Amici del Museo Ermitage Italia, che verrà presentata in anteprima esclusiva alla villa di Artimino da lunedì 20 a venerdì 24 marzo e che porterà poi in giro per l’Italia...continua

Separatore grafico

[ 24-03-2017 ]

Quartiere 4: aperte le iscrizioni per ''Svuota la Cantina''

Domenica 7 Maggio, in piazza dell'Isolotto e in piazza Pier Vettori, è in programma "Svuota la Cantina", attività di scambio e/cessione anche su compenso di propri oggetti usati, con lo scopo di riciclare e quindi non sprecare oggetti che possono essere utilizzati.
Possono partecipare i soli residenti nel quartiere 4 purchè non iscritti nel Registro Imprese a nessun titolo.
Le domande di adesione dovranno pervenire entro l'11 aprile 2017.
Le informazioni sul sito: http://q4.comune.fi.it/ - tel. 055/2767108...continua

Separatore grafico
[ 23-03-2017 ]

Workshop ''Drug checking: possibilità di sviluppo'' alle Oblate

Il workshop "Drug checking: possibilità di sviluppo" si terrà a Firenze presso il Convento delle Oblate il prossimo 23 Marzo 2017.

Il drug checking (analisi delle sostanze stupefacenti, anche conosciuto come pilltesting), è un servizio integrato che consente agli utilizzatori di sostanze psicotrope di testarne la composizione e di ricevere informazioni sulle stesse, da parte di operatori competenti, ai fine di ridurre i rischi ed i danni correlati al consumo di droga. E’ uno strumento che si è dimostrato capace di concorrere in modo rilevante al raggiungimento di diversi...continua

Separatore grafico

[ 23-03-2017 ]

Storia e Memoria: i lavori degli studenti e la cena ebraica alle Vie Nuove

Giovedì 23 marzo 2017, alle ore 20.30, dopo la presentazione dei lavori sul tema "Storia e Memoria" effettuati dai ragazzi dei Liceo Rodolico e Liceo Leonardo Da Vinci, coordinati dal Prof. Francesco Degl'Innocenti, storico di Storia contemporanea (presentazione che si svolgerà a partire dalle ore 16.00), si svolgerà una speciale cena ebraica-italiana, presso la sede del Circolo Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, n. 13 a Firenze, a cura di Ugo Caffaz.
 
La cena, che proporrà alcune delle tradizionali ricette ebraiche rivisitate dalla...continua

Separatore grafico

[ 20-03-2017 ]

Migranti: il centro di accoglienza diventa laboratorio teatrale

Non solo un centro di accoglienza destinato ad aiutare persone in difficoltà e rifugiati ma un vero e proprio laboratorio teatrale dove, fino alla fine di maggio, decine di cantori si esibiranno per le prove di un nuovo spettacolo dedicato a Dante.

E' quanto succederà a Slataper, la struttura gestita da quasi due anni dalla cooperativa Il Cenacolo, che trasformata da palazzo occupato (dal 2011 al 2014) è oggi luogo di assistenza e integrazione delle persone più svantaggiate: dalle famiglie in condizioni di precarietà economica, ai single con figli in forte disagio abitativo, dagli...continua

Separatore grafico

[ 16-03-2017 ]

Cirkoloco - Roba da matti!: nuovi appuntamenti al Circolo Arci Faliero Pucci di Firenze

Online il programma con le nuove iniziative del "Cirkoloco - Roba da matti!" presso il Circolo Arci Faliero Pucci (via Gabriele d'Annunzio, 182). In calendario nel mese di Marzo:

Giovedì 16 Marzo

"Onirografie"
ore 19.30 buffet 4,50€
Una serata per rivivere is ogni attraverso l'arte. Dalle 21.00 i sogni inviati a Cirkoloco in questi giorni saranno dipinti dal vivo su maxischermo (da Valerio Giovannini)e letti da Gianna Deidda e Daniele Giuliani.

Venerdì 17 Marzo
Spettacolo teatrale "I 7 peccati capitali"
presentato dalla...continua

Separatore grafico
[ 15-03-2017 ]

''Formiamoci al sorriso'', percorso per un'accoglienza consapevole dei profughi

Dal 23 Marzo, alle ore 18.00, si apre "Formiamoci al sorriso", il percorso per un'accoglienza consapevole dei profughi alla Cooperativa Fontenuova (via Benedetto Fortini, 143 - Firenze).
Itinerario, non solo culturale, ma anche ludico e conviviale perché la profondità non va a scapito della leggerezza.
Programma
23 Marzo - Immigrazione oggi in Italia: le persone e le norme
Incontro con Paolo Beni, deputato, e Francesca Scarselli, antropologa culturale
5 Aprile -Teatralizzando: alziamo il sipario su...
Serata interattiva con l’Associazione...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)