Sabato 17 Febbraio 2018
Percorso > Home > Informazioni > Volontariato & Pace

Volontariato & Pace

Separatore grafico
pagine 1 2 next 1
Separatore grafico
[ 31-01-2018 ]

Servizio civile regionale: al via due bandi Giovanisì per 994 giovani

Al via due nuovi bandi della Regione Toscana per il servizio civile regionale per 994 giovani. Pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione, i due bandi sono finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo (Por Fse 2014-2020) e rientrano nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Rimarranno aperti dal 1 febbraio fino alle ore 14 del 2 marzo, giorno di scadenza per la presentazione delle domande.

Il primo bando è rivolto a 974 giovani che potranno svolgere la loro esperienza...continua

Separatore grafico

[ 24-02-2018 ]

''Black History Month Florence'': weekend di appuntamenti al Caffè Letterario Le Murate

In occasione della 3a edizione del "Black History Month Florence" sono previsti al Caffè Letterario Le Murate di Firenze degli eventi che si terranno nel corso del weekend del 24 e 25 febbraio 2018.

Sabato 24 febbraio alle ore 17.30 è prevista la conferenza dal titolo “Le guerre in Africa: RD del Congo”, presentata da La Casa de Angola Italiana. Sono previsti gli interventi di Pape Diaw, dell'Associazione Oltre Africa con "Il ruolo delle UE e le guerre...continua

Separatore grafico
[ 22-02-2018 ]

''La Cina e gli ebrei, dal XII al XXI secolo'', conferenza di Mark Gamsa all'Istituto Sangalli

Giovedì 22 Febbraio dalle ore 18.00, l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose (Piazza San Firenze) ospiterà la conferenza "La Cina e gli ebrei, dal XII al XXI secolo" del Prof. Mark Gamsa, docente della Tel Aviv University. Profondo conoscitore delle relazioni secolari tra Cina e Russia, lo studioso presenterà un quadro della presenza ebraica in Cina, a partire dal 12° secolo e fino ai giorni nostri.
La conferenza verrà introdotta e moderata da Joseph Levi, già rabbino capo di Firenze.

Info:...continua

Separatore grafico

[ 18-02-2018 ]

Laboratorio di Purim per festeggiare il carnevale ebraico a Firenze

Maschere e raganelle e tanto divertimento per i più piccoli: Purim è una festa piena di gioia che porta con sé un grande significato, la memoria della salvezza degli ebrei dallo sterminio in Persia progettato dal perfido Aman. Domenica 18 febbraio, alle 15, al Museo ebraico di Firenze (Via Luigi Carlo Farini, 4) si celebra la ricorrenza con un allegro laboratorio dedicato ai più piccoli Purim: ridere insieme per scacciare la paura.

La festa delle Sorti, Purim, è una delle più amate dai bambini che contribuiscono all’atmosfera di allegria...continua

Separatore grafico

[ 17-02-2018 ]

''Bullismo e disagio giovanile: lo sport una scuola di vita'', convegno all'Istituto degli Innocenti

"Bullismo e disagio giovanile: lo sport una scuola di vita" è il tema al centro del convegno fissato per il 17 febbraio, ore 9.00 presso la sala congressi dell’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata, e organizzato da UISP Comitato di Firenze e Associazione Contrajus con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

L’appuntamento sarà l’occasione per un confronto con esperti provenienti da tutta Italia su un fenomeno che sta assumendo i contorni dell’emergenza anche sul territorio...continua

Separatore grafico
[ 14-02-2018 ]

''Gli spazi multi-religiosi tra Italia e Spagna'', incontro all'Istituto Sangalli di Firenze

Dalla Catalogna a Firenze passando per Torino: un viaggio attualissimo tra gli spazi multi-religiosi del nostro continente. L’evento dal titolo “Gli spazi multi-religiosi tra Italia e Spagna” è organizzato dall’Istituto Sangalli di Firenze, mercoledì 14 febbraio, alle 17, nella sede di Piazza San Firenze.

Il tema, delicato e poco percepito come passo per una consapevole e civile convivenza nei luoghi pubblici, sarà trattato da vari punti di vista partendo da esperienze concrete, come la recente realizzazione dello spazio multi-religioso presso l’Ospedale di Careggi...continua

Separatore grafico

[ 14-02-2018 ]

''Valentine's Day for ANT'', la festa del cuore si fa solidale a Palazzo Borghese

Si svolgerà martedì 14 febbraio 2018 a Palazzo Borghese - in via Ghibellina 110 a Firenze - l'evento Valentine's Day for ANT, organizzato da Fondazione ANT Italia Onlus per raccogliere fondi da destinare al servizio di assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore e ai progetti di prevenzione oncologica. La serata verrà presentata dalla coppia Veronica Maffei, Miss Simpatia 2012 e Stefano Baragli, presentatore e showman. Si tratta di un’occasione davvero unica per festeggiare il giorno dedicato...continua

Separatore grafico
[ 14-02-2018 ]

Inaugurazione del Mandela Memorial per il centenario della nascita del premio Nobel

"In tutte le lettere che mi scriveva parlava di educazione, di studio. È grazie alla formazione che mio nonno è riuscito ad emanciparsi. Lui era avvocato, avrebbe potuto avere una vita comoda, ma scelse di servire il suo popolo. Vorrei che la cella rappresentasse questo spirito, soprattutto per i giovani. Un simbolo di come possiamo superare anche le difficoltà più grandi." Sono le parole di Ndileka Mandela, nipote del premio Nobel per la pace, giunta a Firenze per l'inaugurazione del Mandela Memorial, la riproduzione in vetro della cella di...continua

Separatore grafico

[ 13-02-2018 ]

Un raggio di sole per te: laboratori esperienziali al Circolo Vie Nuove

Al via le iscrizioni ai laboratori esperienziali "Un raggio di sole per te" per promuovere il benessere psicologico che si svolgeranno al Circolo Vie Nuove, in viale Giannotti, a cura delle Dott.sse Linda Mancini e Alice Parri, psicologhe e psicoterapeute.
L'argomento di questa  7a edizione è "Pensare con il cuore: usare la consapevolezza emotiva per stare meglio". Il corso per esprimere le proprie emozioni e comprendere i significati delle nostre reazioni.
La capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni in modo consapevole aiuta...continua

Separatore grafico

[ 12-02-2018 ]

''L'Asia Orientale nel mondo globalizzato'', incontri di geopolitica al Circolo Vie Nuove

A partire Lunedì 12 febbraio 2018 alle ore 21.00, dopo la tavola rotonda d’esordio svoltasi in concomitanza con l’apertura dei giochi olimpici invernali in Nord Corea, il Circolo Vie Nuove di Firenze, insieme al Forum per i Problemi della Pace e della Guerra presentano la 19° edizione del ciclo di appuntamenti di Geopolitica “Gian Paolo Calchi Novati”, l’ormai tradizionale appuntamento che apre a Firenze una finestra sul mondo, tra attualità politica, storia, demografia, tradizioni e cultura. L’argomento trattato quest’anno,“L'Asia...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)