Percorso > Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Archivio

Archivio - Volontariato & Pace

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 20-03-2017 ]

Migranti: il centro di accoglienza diventa laboratorio teatrale

Non solo un centro di accoglienza destinato ad aiutare persone in difficoltà e rifugiati ma un vero e proprio laboratorio teatrale dove, fino alla fine di maggio, decine di cantori si esibiranno per le prove di un nuovo spettacolo dedicato a Dante.

E' quanto succederà a Slataper, la struttura gestita da quasi due anni dalla cooperativa Il Cenacolo, che trasformata da palazzo occupato (dal 2011 al 2014) è oggi luogo di assistenza e integrazione delle persone più svantaggiate: dalle famiglie in condizioni di precarietà economica, ai single con figli in forte disagio abitativo, dagli...continua

Separatore grafico

[ 17-03-2017 ]

''L'Africa che fa parlare di sé'', incontro con il Gruppo Volontari Emergency alle Oblate

Venerdì 17 marzo 2017, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze è in programma il terzo appuntamento di "Incontri Transafrica 2017", VIII ciclo di incontri sulla realtà sociale e culturale dell’Africa. Questa volta sarà protagonista il Gruppo Volontari Emergency di Firenze con l'incontro "L'Africa che fa parlare di sé". Per ulteriori informazioni: www.emergency.firenze.it

Separatore grafico
[ 15-03-2017 ]

''Formiamoci al sorriso'', percorso per un'accoglienza consapevole dei profughi

Dal 23 Marzo, alle ore 18.00, si apre "Formiamoci al sorriso", il percorso per un'accoglienza consapevole dei profughi alla Cooperativa Fontenuova (via Benedetto Fortini, 143 - Firenze).
Itinerario, non solo culturale, ma anche ludico e conviviale perché la profondità non va a scapito della leggerezza.
Programma
23 Marzo - Immigrazione oggi in Italia: le persone e le norme
Incontro con Paolo Beni, deputato, e Francesca Scarselli, antropologa culturale
5 Aprile -Teatralizzando: alziamo il sipario su...
Serata interattiva con l’Associazione...continua

Separatore grafico

[ 13-03-2017 ]

Il ladro della vista: visite oculistiche gratuite per sconfiggere il glaucoma

Check-up oculistici gratuiti per prevenire il glaucoma. L'iniziativa si colloca nell'ambito della settimana mondiale del 'ladro della vista', come viene chiamata questa patologia che rappresenta una delle cause più frequenti di cecità e ipovisione.

In Toscana, l’unità oftalmica mobile farà tappa mercoledì in piazza Cavour a Barberino di Mugello (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17). Stessi orari per l’appuntamento di giovedì a Firenze, in piazza Bartali a Gavinana. Infine, venerdì controlli gratuiti in piazza Boccaccio a Certaldo.

L'appuntamento,...continua

Separatore grafico

[ 11-03-2017 ]

AgriKulturae: nuovo appuntamento con il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto

Sabato 11 Marzo torna l'appuntamento con "AgriKulturae" alla BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 4/3a), il mercato contadino e il laboratorio agricolo-culturale nato dall'idea che un'altra economia sia possibile. L'appuntamento sarà come sempre all'insegna della sostenibilità, della sobrietà e del solidale.

Dalla mattina al primo pomeriggio nel piazzale e in biblioteca vendita di produzioni locali di qualità, animazione e convivialità. Nel corso della giornata sarà presentata anche l'iniziativa "La terra dei libri", letture e commenti di libri proposti dai...continua

Separatore grafico
[ 11-03-2017 ]

Una giornata per sostenere ''Cirkoloco - Roba da matti!''

Sabato 11 Marzo, dalle ore 12.30, presso il Circolo Arci Faliero Pucci (Via Gabriele D'Annunzio, 182), si terrà l'iniziativa "Vieni a sporcarti le mani per una giusta causa!", un pranzo speciale per sostenere il "Cirkoloco - Roba da matti!" e tutte le sue attività.

In programma la Sagra del Fritto: a soli 18 euro polenta, alette di pollo, coniglio, carciofi, verdura in pastella, mozzarella in carrozza, coccoli e... frittelle di riso!

Il Cirkoloco da sempre luogo di incontro e confronto ha bisogno del sostegno di tutti per continaure...continua

Separatore grafico
[ 10-03-2017 ]

''Si può vivere in un modo diverso?'': incontro con SenzaSpreco allo Chalet Fontana di Firenze

Venerdì 10 Marzo, dalle ore 18.30 nella Sala Ottone Rosai dello Chalet Fontana a Firenze (Viale Galileo, 7), continuano gli appuntamenti con SenzaSpreco, il progetto della Cooperativa Le Mele di Newton pensato per ridurre lo spreco alimentare.

"Si può vivere in un modo diverso?" è il titolo di questa nuova iniziativa, a cui parteciperà Jacopo Visani, collaboratore attivo della cooperativa Le Mele di Newton, che ha conseguito un dottorato in Filosofia e si è sempre occupato di cultura, educazione, ambiente e solidarietà sociale....continua

Separatore grafico
[ 10-03-2017 ]

Girotondo per sempre: balli e canti all'Obihall per dare una mano al Meyer

Da 18 anni 'Girotondo per Sempre' rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e più attesi del panorama della solidarietà partecipata di Firenze. L’associazione Ciemmeesse Girotondo per Sempre Onlus, come da tradizione, porta in scena un ricco cast di artisti che a solo titolo solidaristico offriranno uno spettacolo adatto alle famiglie che spazia dal canto, al balletto, alle risate.

L’ appuntamento del 10 marzo alle 21 anche quest’anno avrà come presentatore Stefano Baragli affiancato dalla giornalista e presentatrice Veronica Maffei.
A salire sul...continua

Separatore grafico

[ 03-03-2017 ]

Switch-Off: incontro sul progetto per orfani speciali di femminicidi

Venerdì 3 Marzo, dalle ore 9.00 alle 13.30, l'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana (Palazzo del Pegaso - Via Cavour, 4) ospita la presentazione delle linee guida del progetto "Switch-Off: orfani speciali dei femminicidi".

Il progetto europeo del Centro Antiviolenza Artemisia nasce con l'intento di monitorare i casi degli special orphans e capire cosa è accaduto loro… Sono una moltitudine il cui destino, i cui drammi sono passati nel dimenticatoio non appena i riflettori dei media si sono spenti. Ma loro, oltre un passato, hanno un presente e un...continua

Separatore grafico

[ 02-03-2017 ]

Premiazione ''A_Zero Violenza'' e mostra: a Settignano inizia la settimana delle donne

Alla Casa del Popolo di Settignano (via S.Romano, 1), giovedì 2 marzo alle 17.00 ci sarà la premiazione della quarta edizione diA_Zero Violenza!”, il concorso grafico per la realizzazione di un manifesto contro il femminicidio e la violenza sulle donne promosso da Arci Firenze, con il sostegno di Assicoop Toscana - UnipolSai Assicurazioni e la collaborazione di Artemisia Centro Antiviolenza, Azione Gay e Lesbica Firenze, Associazione crete Arteterapia e Il Giardino dei Ciliegi.

Oltre...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)