Percorso > Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Archivio

Archivio - Volontariato & Pace

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 14-06-2017 ]

Avis Toscana: giornata mondiale del donatore di sangue

Il 14 giugno ricorre “La Giornata mondiale del donatore di sangue” , proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  per celebrare, in tutto il mondo, l’importante gesto di solidarietà della donazione. La data coincide con la nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co scopritore del fattore Rhesus.

Una giornata di celebrazione e di dovuto ringraziamento verso tutti i donatori per il loro gesto altruistico, ma anche una giornata in cui Avis rinnova l’appello alla donazione. Dopo un primo trimestre 2017 che...continua

Separatore grafico

[ 12-06-2017 ]

La guerra in Siria: incontro/dibattito al Caffè Letterario Le Murate

Lunedì 12 Giugno, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita l'incontro/dibattito "La guerra in Siria: autori, interessi e prospettive", a cura del Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, in collaborazione con Associazione Culturale La Nottola di Minerva.
Intervengono: Micaela Frulli | Università di Firenze; Francesco Strazzari | Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa; Alberto Tonini | Università di Firenze.

A pochi chilometri dall'Europa...continua

Separatore grafico

[ 12-06-2017 ]

Il volontariato per la comunità: i progetti vincitori della prima edizione

A Firenze il Cesvot finanzia nove progetti per un valore di 52mila euro. I progetti sono tra i vincitori della prima edizione del bando “Il volontariato per la comunità”, promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana–Giovanisi e Dipartimento Nazionale della Gioventù, per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane. Oltre 640mila euro le risorse messe a disposizione in tutta la Toscana, a cui si devono aggiungere quasi 500mila euro di cofinanziamento da parte di associazioni ed enti. Complessivamente il bando mobilita...continua

Separatore grafico

[ 11-06-2017 ]

“Serata Musicale Standard e Dintorni per l'A.T.T.” all’Oratorio della Compagnia dei battuti di S. Michele

Domenica 11 giugno, alle ore 21.15, presso l’Oratorio della Compagnia dei battuti di S. Michele a Castello (Via S. Michele 14, Firenze) si terrà la serata musicale “Standard e Dintorni” con: Maria Teresa Leonetti (Voce), Sergio Paglicci (Clarinetto), Tommaso Damianou (Chitarra), Manuela Iori (Piano). Il ricavato della serata sarà devoluto a favore dell'Associazione Tumori Toscana. Ingresso Libero.

Per informazioni: www.associazionetumoritoscana.it

Separatore grafico
[ 10-06-2017 ]

AgriKulturae: mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto

Sabato 10 Giugno, dal mattino al tramonto nel piazzale e nella Biblioteca Canova (Via Chiusi, 3/4) si terrà il mercato contadino "AgriKulturae", il laboratorio agricolo-culturale nato dall'idea che un'altra economia sia possibile. L'appuntamento sarà all'insegna della sostenibilità, della sobrietà e del solidale.
Programma
BIO CUCINA A KM ZERO
Dalla mattina al primo pomeriggio nel piazzale e in biblioteca vendita di produzioni locali di qualità, animazione e convivialità
ore 9.00-14.00
Vendita...continua

Separatore grafico

[ 10-06-2017 ]

Una vita per tante vite: incontro ''per'' Carmelo Pellicanò a San Salvi

Dieci anni fa moriva Carmelo Pellicanò, l'ultimo Direttore del manicomio di Firenze: psichiatra, intellettuale e uomo molto noto a Firenze e non solo. Alla sua paziente e tenace opera si deve il definitivo superamento del manicomio fiorentino, chiuso nel 1998, cui seguì la direzione della Fondazione Balducci. Fu sempre Pellicanò a volere la presenza a San Salvi di un presidio culturale permanente (i Chille) per accompagnare l’ingresso dei cittadini nella…città negata per oltre un secolo.

A Pellicanò è stata intestata l’Associazione per la memoria viva di San...continua

Separatore grafico

[ 09-06-2017 ]

''Illuminiamo il cambiamento'', incontro di sensibilizzazione sulla povertà energetica

Save the Children Firenze & Energia Per Lo Sviluppo organizzano un incontro di sensibilizzazione sulla povertà energetica e sulla cooperazione internazionale, che si terrà Venerdì 9 Giugno 2017, dalle ore 19.00, al Ristorante Quinoa (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1). Speaker della serata saranno Marco Guadagnino (Portavoce dei Progetti Internazionali di Save the Children Italia) e Fabrizio Chelli (Fondatore dell'associazione Energia per lo Sviluppo).

Che cos’è la Teoria del Cambiamento? Com’è...continua

Separatore grafico
[ 09-06-2017 ]

''Dite le vostre idee: i bisogni (sociali) della salute mentale'', brainstorming al Cirkoloco

Venerdì 9 Giugno, dalle ore 16.00, il "Cirkoloco - Roba da matti!" (Circolo Arci Faliero Pucci - via Gabriele d'Annunzio, 182) ospiterà "Dite le vostre idee: i bisogni (sociali) della salute mentale", il brainstorming in collaborazione con Democrazia Sottosopra e Rete Toscana Utenti Salute Mentale per dare voce e aiutare chi vive il disagio psichico ogni giorno.

L'iniziativa sarà guidata da Luca Raffini dell'Associazione Sottosopra, impegnata nella promozione di percorsi di partecipazione. La giornata si svolgerà tramite l'utilizzo...continua

Separatore grafico
[ 09-06-2017 ]

Festival NotarAct: tre giorni di incontri a Firenze

La seconda edizione del "Festival NotarAct" - associazione di notai - si terrà a Firenze dal 9 all'11 giugno. Tra i partecipanti il professor Ugo De Siervo (Presidente emerito della Corte Costituzionale), il dottor Franco Roberti, Procuratore Nazionale antimafia; ospite della serata di sabato lo storico dell'arte Vittorio Sgarbi.

Nata poco più di due anni fa per tamponare gli effetti del decreto legge “concorrenza”, a un anno dall’incontro di Napoli del 2016 l’associazione di notai “NotarAct” si ritrova...continua

Separatore grafico

[ 09-06-2017 ]

Calcio Balilla a favore dell'Associazione Tumori Toscana A.T.T.

Venerdì 9 Giugno alle ore 19.00 presso lo spazio verde del Lungarno del Tempio si giocherà una partita speciale di Calcio Balilla a favore dell'Associazione Tumori Toscana A.T.T.

Per l’occasione si sfideranno Giuseppe Spinelli, Presidente dell’A.T.T., Stefania Saccardi, Assessore alla salute e welfare della Regione Toscana, Lorenzo Baglioni, attore e comico fiorentino, Giampaolo Marchini, giornalista de La Nazione. Come in una vera partita il commento a bordo campo sarà...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)