Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Informazioni > Volontariato & Pace

Volontariato & Pace

Separatore grafico
Separatore grafico
Il Giorno del Ricordo: il programma delle iniziative a Firenze
[ 10-02-2018 ]

Sabato 10 Febbraio Firenze celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Istituita con legge 30 marzo 2004 n. 92 la ricorrenza vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

In questi ultimi anni si sono fatti molti passi avanti nella comprensione di vicende complesse e articolate su cui si sono giocati (e ancora si giocano) emozioni e sentimenti e nella conoscenza della storia e degli eventi che caratterizzarono gli ex territori italiani della Dalmazia e dell’Istria, dal momento in cui passarono all’Italia nel 1918 fino al ritorno definitivo di Trieste all’Italia (1954)  e alla firma del trattato di Osimo che confermò i confini usciti dal Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947.

Negli  ultimi anni si è dato particolare impulso al lavoro nelle scuole, per diffondere la conoscenza di quegli avvenimenti della nostra storia recente e puntare al superamento di preconcetti e risentimenti, per  rendere davvero giustizia alle vittime e a tutti coloro che, con grande dolore, non ebbero altra scelta che la via dell’esilio.

Il Comune di Firenze organizza i seguenti eventi:

ore 8 - Palazzo Vecchio
Esposizione delle bandiere a mezz'asta

Ore 9, 30 - Sala storica della Biblioteca delle Oblate , via dell'Oriuolo, 24
"Vite sradicate… L’alto Adriatico nella 'guerra totale': confini, violenze, esodi"
Nell’ambito delle “Chiavi della Città”, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea organizza una iniziativa rivolta alle scuole fiorentine che prevede interventi sul tema dei confini, sull'esodo istriano-dalmata, proiezione di video, testimonianze di esuli.

Info: www.comune.fi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)