Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 07-05-2017 ]

Young Audience Award: partecipa alla giuria che selezionerà il miglior film per ragazzi 2017

Si svolgeranno anche quest'anno al Cinema Stensen di Firenze, nell'intera giornata di domenica 7 maggio, i lavori della giuria italiana dello Young Audience Award, che insieme ad altre 36 città europee eleggerà il miglior film europeo per ragazzi 2017.

Sono ancora aperte le candidature per tutti i giovani fiorentini tra i 12 e i 14 anni che vogliono far parte della giuria per "The young audience film day 2017", nel corso della giornata, in contemporanea ad altre 36 città di tutta Europa, i ragazzi fiorentini selezionati eleggeranno il...continua

Separatore grafico
[ 06-04-2017 ]

Jeudi Cinema: ''Les châteaux de sable'' di Olivier Jahan all'Institut français Firenze

Giovedì 6 Aprile, alle ore 20.00, torna all'Institut français Firenze - Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti, 2) l'appuntamento con "Jeudi Cinema", il ciclo di proiezioni in lingua originale ad ingresso libero.

In programma la proiezione del film "Les châteaux de sable" di Olivier Jahan, con Emma de Caunes e Yannick Renier.

La trentenne Eleanor, fotografa che ha avuto un certo successo, #ha appena perso il padre e non sta attraversando un momento economico particolarmente felice. Decide così di vendere la casa in Bretagna...continua

Separatore grafico
[ 06-04-2017 ]

''Ghost in the Shell'' con Scarlett Johansson in versione originale al Cinema Odeon Firenze

Dal 6 al 10 Aprile, il Cinema Odeon Firenze propone "Ghost in the Shell", il film di Raper Sunders, con Scarlett Johansson, Takeshi Kitano e Juliette Binoche, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Ispirato a uno dei più celebri manga giapponesi, il film racconta la storia di Major, un agente speciale, un ibrido tra cyborg e umano unico nel suo genere, che guida la task force speciale Section 9. Incaricata di fermare i più pericolosi criminali ed estremisti, la Section 9 dovrà confrontarsi con un nemico il cui obiettivo singolare è quello di annientare...continua

Separatore grafico

[ 06-04-2017 ]

Rendez-vous: il nuovo cinema francese a Firenze con ''Sage femme'' e ''Victoria''

Da giovedì 6 a martedì 11 Aprile, all'Institut français Firenze - Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti), fa tappa la settima edizione di "Rendez-vous, nuovo cinema francese", il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d'Oltralpe.

Dedicato alla scoperta del nuovo cinema d'Oltralpe, Rendez-Vous propone al pubblico italiano una programmazione di una trentina di titoli che attraversano tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Ad accompagnare le anteprime, gli incontri, le masterclass,...continua

Separatore grafico
[ 06-04-2017 ]

''Roberto Assagioli: lo scienziato dello spirito'': i registi presentano il film al Cinema Odeon Firenze

Giovedì 6 Aprile, alle ore 21.00, al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi), i registi Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo presentano il loro film "Roberto Assagioli: lo scienziato dello spirito".

Assagioli
nasce a Venezia nel 1888 e muore a Capolona (Arezzo) nel 1974. Medico psichiatra, è stato un grande 'esploratore' della Psiche Umana, uno scienziato capace di viaggiare 'nelle profondità' e 'nelle altezze' dell’edificio dell’animo umano. Ha fondato nel ‘900 la Psicosintesi: "Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale...continua

Separatore grafico
[ 04-04-2017 ]

8ª edizione di ''Middle East Now'' al Cinema La Compagnia & Cinema Stensen

Il Medio Oriente contemporaneo torna da protagonista a Firenze dal 4 al 9 aprile 2017, con la 8ª edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, food, incontri ed eventi ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation. L'evento si terrà tra Cinema La Compagnia – nuova main location del festival - Cinema Stensen e altre location, con un ricco programma di proiezioni ed eventi speciali,...continua

Separatore grafico
[ 04-04-2017 ]

Musei Vaticani: l'esperta d'arte Serena Barbetta presenta il documentario 3D al Cinema Spazio Uno

Martedì 4 Aprile, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10), ospiterà la proiezione del film "Musei Vaticani", il documentario di Marco Pianigiani presentato eccezionalmente dalla guida ufficiale esperta d'arte Serena Barbetta.

Uno straordinario viaggio alla scoperta delle più suggestive opere d'arte raccolte in due millenni di storia e porta per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron all'interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina,...continua

Separatore grafico
[ 04-04-2017 ]

Cineteca Radici: appuntamento dedicato alla Rivoluzione Industriale alle Murate di Firenze

Martedì 4 Aprile, dalle ore 21.00, torna l'appuntamento con "Cineteca Radici", la rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva e lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.

Si parte con l'incontro/dibattito dal titolo "La Rivoluzione Industriale" con il giornalista Gabriele Ametrano e letture a cura di Gaia Nanni.

A seguire la proiezione del classico di Roman Polansky "Oliver...continua

Separatore grafico
[ 03-04-2017 ]

''Lion: la strada verso casa'', il film con Dev Patel e Nicole Kidman torna al Cinema Spazio Uno

Lunedì 3 e giovedì 6 Aprile, al Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10), in programma la proiezione del film "Lion: la strada verso casa" di Garth Davis.

Racconta l'incredibile storia vera di Saroo, un bambino indiano di Madras, che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l'immagine della stazione dalla quale era partito. In seguito verrà adottato da una coppia australiana.

È dall'Australia, 20 anni dopo,...continua

Separatore grafico
[ 02-04-2017 ]

''Per un figlio'': il regista Katugampala presenta il primo film alla Sala Esse di Firenze

Domenica 2 Aprile, il Cinema Sala Esse di Firenze (Via del Ghirlandio, 38), ospiterà la presentazione del film "Per un figlio", opera prima del giovane regista italo-srilankese Suranga D. Katugampala.
"Per un figlio"
è il primo lungometraggio di un cineasta figlio di immigrati srilankesi che mette insieme elementi e valori della propria cultura di origine con quelli della cultura italiana, paese nel quale l'autore è cresciuto e ha studiato. Il film è anche il primo esempio di uno sguardo cinematografico di un autore di "seconda generazione".

A...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)