Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3
Separatore grafico
[ 19-05-2017 ]

Carlo Di Palma: omaggio al maestro italiano della Fotografia al cinema La Compagnia

Un omaggio al grande direttore della fotografia italiano, Carlo Di Palma, sarà dedicato dal cinema La Compagnia di Firenze, con la mini-rassegna in programma dal 19 al 21 maggio. Carlo Di Palma ha iniziato la sua carriera negli anni '40, collaborando con i registi del Neorealismo italiano, firmando insieme ad essi, i più noti film di quella stagione, per proseguire poi la sua carriera negli Stati Uniti.

Si inizia venerdì 19 maggio (ore 21.00) con un documentario che ne ripercorre l'iter professionale, Acqua e zucchero. Carlo Di Palma: i colori della vita,...continua

Separatore grafico

[ 18-05-2017 ]

''Alien Covenant'', il film di Ridley Scott in versione originale al Cinema Odeon Firenze

Dal 18 al 23 Maggio, il Cinema Odeon Firenze propone "Alien Covenant", il film di Ridley Scott, con Michael Fassbender, Katherine Waterstone e Noomi Rapace, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il secondo episodio della trilogia prequel iniziata con Prometheus, dedicata al celebre franchise sci-fi nato nel 1979, è ambientato dieci anni dopo gli eventi narrati in Prometheus, il film racconta della missione di colonizzazione su larga scala del pianeta Origae-6, sul fianco estremo della galassia, da parte dell’astronave Covenant con a bordo 2000...continua

Separatore grafico

[ 18-05-2017 ]

''Orecchie'', il film di Alessandro Aronadio in esclusiva allo Spazio Alfieri di Firenze

Da giovedì 18 Maggio, alle ore 17.30 e 21.30, lo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6) ospita in esclusiva "Orecchie", il film di Alessandro Aronadio con Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek e Rocco Papaleo.

È dalla prima alla Mostra del Cinema di Venezia che gli addetti ai lavori parlano di Orecchie: il ritorno della commedia surreale, delle idee che vengono prima di glamour e esigenze del botteghino; di una tradizione sotterranea italiana che vanta padri nobili e che da Nichetti e Bozzetto, giù giù fino a Sandro Baldoni di Strane...continua

Separatore grafico

[ 18-05-2017 ]

''Sicilian Ghost Story'', il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza al Cinema Spazio Uno

Da giovedì 18 a domenica 21 Maggio, e da mercoledì 24 a domenica 28 Maggio, il Cinema Spazio Uno ospiterà la proiezione del film "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa...continua

Separatore grafico
[ 09-05-2017 ]

Bill Viola: doppio appuntamento per ''I Martedì al cinema con Palazzo Strozzi''

Doppio appuntamento con il ciclo "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi" che martedì 9 e a seguire martedì 23 maggio dedicherà due appuntamenti cinematografici al maestro della video arte Bill Viola, in concomitanza con la mostra "Bill Viola Electronic Renaissance".

Martedì 9 Maggio
Alle 20.30 sarà proiettato "Bill Viola: the eye of the art" in versione originale con sottotitoli in italiano (UK, 60') – In collaborazione con Lo Schermo dell'Arte. Un affascinante ritratto di Bill Viola e della sua arte, attraverso immagini e interviste...continua

Separatore grafico
[ 05-05-2017 ]

''Ciak sul lavoro'': torna a Firenze la rassegna cinematografica della Filcams Cgil all'Alfieri

Da venerdì 5 fino a martedì 23 maggio allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6) torna "Ciak sul Lavoro", la rassegna cinematografica che la Filcams CGIL della Toscana e di Firenze sostengono e che l'Associazione Anemic organizza (collaborano Fondazione Sistema Toscana e Institut Français).

La rassegna giunta al suo dodicesimo compleanno ospiterà le proiezioni di sette film abbinate a incontri con registi e attori. Una duplice occasione sia per conoscere i film che ruotano attorno alle tematiche...continua

Separatore grafico
[ 16-03-2017 ]

XIV edizione delle ''Giornate del cinema quebecchese in Italia'' all'Institut français Firenze

Giovedì 16 e venerdì 17 Marzo, all'Institut français Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti, 2) fa tappa "Le giornate del cinema quebecchese in Italia", la XIV Edizione della rassegna cinematografica di giovani registi québecois a cura di Joe Balass.

La rassegna presenta film non distribuiti in Italia transitati in prestigiosi festival internazionali e anteprime nazionali. Il fil rouge che accomuna la selezione dei titoli è il cinema quebecchese: indipendente e solido, sognatore, popolare e visionario.

Programma:
16 marzo 2017, ore 18.00...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)