Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 19-04-2017 ]

Cine Torrino: in programma ''Il giovane Favoloso'' di Mario Martone

Mercoledì 19 Aprile l'Associazione Rondinella del Torrino (Lungarno Soderini, 2) alle 21.15 propone "Il giovane favoloso", all'interno della rassegna "Cine Torrino".

Per questo secondo appuntamento di film ambientati a Firenze, il programma prevede "Il giovane Favoloso", del regista Mario Martone incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi interpretato dall'attore Elio Germano.

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La mente di Giacomo...continua

Separatore grafico
[ 19-04-2017 ]

Serate di Cinema Greco all'Associazione Vie Nuove con il film di Michael Cacoyannis

Mercoledì 19 Aprile l'Associazione Vie Nuove (Viale Donato Giannotti, 13) in collaborazione con il gruppo di Danze Greche, ospita l'iniziativa "Serate di Cinema Greco".

In programma la proiezione del film del 1964 "Zorba il greco" diretto da Michael Cacoyannis e basato sul romanzo di Nikos Kazantzakis. Molti riconoscimenti già a partire dal 1965 con tre Premi Oscar e quattro nomination. La canzone di Mikis Theodorakis ha lanciato in tutto il mondo il celebre ballo Sirtaki.

Un giovane scrittore...continua

Separatore grafico
[ 19-04-2017 ]

''Vedete, sono uno di voi'', il documentario dedicato a Carlo Maria Martini al Cinema Spazio Uno

Mercoledì 19 Aprile, al Cinema Spazio Uno (Via del Sole, 10), è in programma la proiezione del documentario di Ermanno Olmi "Vedete, sono uno di voi", dedicato a Carlo Maria Martini.

E’ la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli Autori ripercorrono accadimenti e atti dell’uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica ha speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali....continua

Separatore grafico
[ 19-04-2017 ]

''Underground'' di E. Kusturica al Caffè Letterario Le Murate per la rassegna ''Cineteca Radici''

Mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 21.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze l'associazione culturale La Nottola di Minerva e lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze, nell'ambito di Cineteca Radici. Rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa, presentano: "L'Europa del Novecento", incontro con Giovanni Bogani, critico cinematografico, e Dario Squilloni, psicoterapeuta.
Sarà proiettato il film "Underground" di E. Kusturica. Una lettura cinematografica e simbolica del...continua

Separatore grafico
[ 19-04-2017 ]

Dragon Film festival: ''Little big master'' di Adrian Kwan al cinema La compagnia

Sarà "Little big master" il film che aprirà la 4/a edizione del Dragon Film Festival mercoledì 19 Aprile alle 20.30 al cinema La Compagnia (via Cavour, 50r).

La pellicola, del regista Adrian Kwan che sarà presente in sala, è stata campione di incassi a Hong Kong, nonché vero e proprio caso cinematografico in patria.
Racconta la storia vera di Lui Wai-hung, insegnante elementare con un lavoro sicuro e ben retribuito presso una scuola internazionale che, dopo aver abbandonato la carriera delusa da un sistema educativo pensato solo...continua

Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

Il film ''Piigs'' in anteprima nazionale al Teatro Verdi con Claudio Santamaria

Sarà l'attore Claudio Santamaria a introdurre, martedì 18 Aprile alle 21.00 il film rivelazione "Piigs" (ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerità) presentato in prima nazionale al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99).

A presentare il film ci sarà Marco Freccero, e parteciperanno al dibattito i registi Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre.

"Il film è tratto da una storia vera: la tua" - ironizza la locandina del film.
Narrato da Claudio Santamaria e con interviste...continua

Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

Dragon Film Festival: la nuova cinematografia dalla Cina, Taiwan e Hong Kong a Firenze

Continua la Primavera all'insegna del Cinema Orientale con la quarta edizione di "Dragon Film Festival", la rassegna dedicata al meglio della cinematografia dalla Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan in programma dal 18 al 23 Aprile al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/r) e al Museo del Tessuto di Prato (via Puccetti 3).

"Questa collaborazione - come sottolineato da Stefania Ippoliti, padrona di casa e coordinatrice dell'area cinematografica di Fondazione Sistema Toscana - permette ai toscani di conoscere una cinematografia lontana, diversa"....continua

Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

Fiore, il film con Valerio Mastandrea allo Spazio Alfieri per la rassegna ''Segnalati dalla critica''

Martedì 18 Aprile, alle 21.30, nuovo appuntamento con "Segnalati dalla critica", la rassegna allo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6) che seleziona i migliori film dell'anno, ospita la proiezione del film "Fiore" di Claudio Giovannesi.

Il rabbioso amore nato fra due adolescenti difficili in un carcere minorile. I primi dialoghi si svolgono nel cortile della prigione, davanti alla rete che separa i ragazzi dalla ragazze. È una storia da educazione sentimentale brusca e selvaggia, quasi alla Truffaut. Giovannesi (Alì ha gli occhi azzurri)...continua

Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

''The other side of hope'', l'ultimo film di Aki Kaurismaki in versione originale al Cinema Odeon

Da martedì 18 a giovedì 20 Aprile, al Cinema Odeon (Piazza Strozzi), arriva il nuovo film di Aki Kaurismaki "The other side of hope", Leone d'Argento al Festival di Berlino.

Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando...continua

Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

''Il cliente'' di Asghar Farhadi al Cinema Spazio Uno di Firenze

Martedì 18 e giovedì 20 Aprile, al Cinema Spazio Uno (Via del Sole, 10) è in programma la proiezione del film "Il cliente" di Asghar Farhadi.

Emad e Rana sono una giovane coppia di attori costretta a lasciare la propria casa al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza raccontare nulla della precedente inquilina che sarà invece la causa di un “incidente” che sconvolgerà la loro vita.

Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti.

Premio Oscar...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)