Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema > Archivio

Archivio - Cinema

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

Ciak sul lavoro: ''7 minuti'' di Michele Placido allo Spazio Alfieri

Martedì 16 Maggio alle 21.30 allo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6) prosegue "Ciak sul lavoro" la rassegna cinematografica organizzata da Filcams Cgil e Associazione Anémic. Per questo quinto appuntamento è prevista la proiezione del film "7 minuti" di Michele Placido. Ospite della serata per introdurre il film sarà l'attrice Ottavia Piccolo.

Tratto dal testo teatrale di Stefano Massini, che si aggancia a una storia vera, Michele Placido gira un film corale che mette in scena tutto il mondo dei lavoratori e i loro...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

''Barriere'', il film di e con Denzel Washington al Cinema Spazio Uno di Firenze

Martedì 16 Maggio, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10) ospiterà la proiezione del film "Barriere" di e con Denzel Washington.

Netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni.

Lyons suona il jazz e Troy canta il blues, Cory pratica il football e Troy gioca a baseball. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

''Der Rosenkavalier'' in diretta dal Metropolitan Opera House al Cinema Adriano

Direttamente dal Metropolitan Opera House di New York, martedì 16 maggio alle ore 19.30 arriva "Der Rosenkavalier" al Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46). Il capolavoro operistico su musiche di Richard Strauss e libretto di Hugo von Hofmannstahl andrà in scena nel nuovo allestimento del regista canadese Robert Carsen, con la diva della lirica Renée Fleming nel ruolo principale. Diretta dal Maestro Sebastian Weigle e con un cast stellare su cui spicca la mezzo soprano lettone Elīna Garanča, la commedia cantata che racconta con ironia le disavventure amorose...continua

Separatore grafico

[ 15-05-2017 ]

Ciak sul lavoro: ''In bici senza sella'' allo Spazio Alfieri

Lunedì 15 Maggio alle 21.30 lo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6) ospiterà la proiezione del film "In bici senza sella" diretto a più mani da Giovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Francesco Dafano. In sala sarà presente l'attore e produttore Alessandro Giuggioli. Il film è inserito all'interno della rassegna cinematografica "Ciak sul lavoro" organizzata da Filcams Cgil e Associazione Anémic.

Il tanto anelato posto fisso! Una vera rarità ai giorni...continua

Separatore grafico
[ 15-05-2017 ]

I Kombu Project musicano dal vivo ''Aurora'' di Murnau al Cinema Stensen

Lunedì 15 Maggio alle ore 21.00 il cinema Stensen (Via Don Minzoni, 25) ospiterà a grande richiesta la proiezione della copia restaurata di "Aurora" di Friedrich Wilhelm Murnau musicata dal vivo dai Kombu Project.

"Aurora", film del 1927 è il primo film di Murnau girato ad Hollywood ed è considerato tra i suoi capolavori. Il regista era già una celebrità in Germania, con all'attivo pellicole come "Nosferatu" e "L'ultima risata" quando gli capitò l'offerta del magnate di Hollywooh William Fox.

Sedotto da una giovane...continua

Separatore grafico
[ 14-05-2017 ]

''Love is all. Piergiorgio Welby, autoritratto'', il docufilm al cinema La Compagnia

Domenica 14 Maggio, ore 21.00, al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r, Firenze) è in programma la proiezione del film "Love is all. Piergiorgio Welby, autoritratto", introducono Mina Welby, vedova di Piergiorgio e copresidente dell'Associazione Luca Coscioni e Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli.
"Love is all. Piergiorgio Welby, autoritratto", è il docufilm di Francesco Andreotti e Livia Giunti, presentato al Festival dei Popoli nel 2015, un'opera che racconta in modo inedito Piergiorgio Welby,...continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

Aperimovie: ''Jurassic Park'' in inglese alla SMS di Rifredi a Firenze

Sabato 13 Maggio alle ore 18.00, nella Sala Grande SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303), è in programma il penultimo appuntamento con "Aperimovie", l'iniziativa a ingresso gratuito dedicata al cinema in lingua e ai ragazzi.

Per l'occasione è stato selezionato "Jurassic Park", il film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull'omonimo romanzo scritto da Michael Crichton: un classico insomma!

Dopo una breve introduzione in cui verranno introdotte le parole "chiave" del film, inizierà la proiezione in lingua originale...continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

''Aspettando Cannes, Les Refusés'', la rassegna dei film esclusi dal palmarès al Cinema La Compagnia

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio, il Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) ospiterà "Aspettando Cannes, Les Refusés", la selezione di film che pur avendo partecipato al Festival di Cannes ed avendo ottenuto un grande successo in sala, sono stati esclusi dal palmarès, non avendo ricevuto nessun premio.

In programma per la rassegna dei "rifiutati" cinque film sfilati in sordina sulla Croisette e rivelatisi in seguito dei capolavori: The Artist, di Michel Hazanavicius, film che ha poi vinto 5 Premi Oscar, come Miglior film, Miglior attore protagonista,...continua

Separatore grafico
[ 12-05-2017 ]

Il regista Edoardo Leo ospite allo Spazio Alfieri con il film ''Cosa vuoi che sia''

Venerdì 12 Maggio alle 21.30 l'attore/regista romano Edoardo Leo sarà ospite dello Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6) con il suo film "Cosa vuoi che sia". Il film è inserito all'interno della rassegna cinematografica "Ciak sul lavoro" organizzata da Filcams Cgil e Associazione Anémic.

Claudio e Anna continuano a rimandare il progetto di un figlio nell'attesa che la loro situazione economica migliori. Le loro speranze future sono riposte in una piattaforma web ideata da Claudio, ma il crowdfunding lanciato per svilupparla non dà...continua

Separatore grafico
[ 12-05-2017 ]

Al cinema La Compagnia con Storie di Bambini. Proiezione speciale de ''Il Monello'' di Chaplin

Al cinema con "Storie di Bambini". Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 19.00 proiezione speciale del film "Il Monello" di Charlie Chaplin del 1921. In occasione della mostra di Letizia Galli al Museo degli Innocenti, aperta fino al 28 maggio, il cinema La Compagnia (via Cavour 50r Firenze) in collaborazione con Storie di Bambini ripropone un classico immortale della filmografia di Charlie Chaplin. Il restauro del film è stato promosso e realizzato nel 2015 dalla Cineteca di Bologna attraverso il laboratorio...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)