Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
New Italians: ''Sponde. Nel sicuro Sole del Nord'' di Irene Dionisio in SS Annunziata
[ 22-06-2016 ]

Mercoledì 22 giugno, alle 21.30, sarà "Sponde. Nel sicuro Sole del Nord" di Irene Dionisio il film protagonista del secondo appuntamento di "New Italians", la rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Festival dei Popoli nell’arena estiva “Apriti cinema!”, in piazza Santissima Annunziata, nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

La regista, presente alla proiezione, ci porterà a Lampedusa per incontrare Vincenzo, custode di cimitero, ora in pensione, che dà sepoltura ai corpi dei migranti che hanno perso la vita durante i naufragi, attirandosi le critiche della comunità religiosa, che contesta l’uso delle croci per il seppellimento di persone non battezzate. A Zarzis, in Tunisia, il postino Mohsen costruisce con minuziosa pazienza un museo con gli indumenti e gli oggetti che il mare ha restituito alla terra. Un giorno Vincenzo e Mohsen cominciano a scriversi. Il film racconta un'amicizia epistolare che collega due sponde, due universi differenti, entrambi in cambiamento.

Il documentario si è aggiudicato il Premio del pubblico al 56esimo Festival dei Popoli (2015).

Ingresso libero.

Info: www.festivaldeipopoli.org

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)