Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Cinema

Cinema

Separatore grafico
Separatore grafico
L'amore folle: ''The cremator'' di Juraj Herz al Museo Novecento di Firenze
[ 29-07-2016 ]

Venerdì 29 luglio prosegue "L'amour fou/L'amore folle", rassegna ad ingresso libero di film inediti di autore a cura dell'Associazione Rive Gauche – ArteCinema al Museo Novecento (Piazza S. Maria Novella).
Alle ore 20.45, il Chiostro del Museo ospita la proiezione di "The cremator", il film cecoslovacco del 1969 di Juraj Herz (min. 95’)
Karl Kopfrkingl dirige il crematorium in Praga ed è ossessionato da alcune manie, ritenendo, attraverso la cremazione, di liberare l’anima dei defunti. Con l’invasione nazista della Cecoslovacchia si trova d fronte alla scelta se appoggiare i nazisti in cambio di favori o se imboccare la via dell’opposizione. Film in bilico tra dramma e commedia nera, fu nominato all’Oscar quale migliore film straniero.
Juraj Herz è un regista Cecoslovacco, che ha presentato opere di successo a vari festival tra i quali quelli di Cannes e di Berlino. Il sorprendente “The cremator” è totalmente sconosciuto in Italia.

La rassegna "L'amour fou/L'amore folle" fa parte dell'Estate Fiorentina 2016.

Info: https://rivegauche-filmecritica.com

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)